Il weekend di Pasqua si è tinto di azzurro per la Cimberio Handicap Sport Varese; Francesco Roncari ha infatti risposto alla chiamata della Nazionale A che si è ritrovata a Roma mentre Massimiliano Segreto (in foto in alto) ha partecipato al raduno della Nazionale under 22.

La Nazionale A si era ritrovata a Roma, agli ordini del coach Carlo Di Giusto, in preparazione al Parantee Paralympic Championships Paastoernooi, importante torneo in programma in Belgio dal 25 marzo. Poi, però, la partecipazione azzurra è stata annullata a seguito dei tragici eventi terroristici che hanno insanguinato Bruxelles e la squadra si è limitata a una serie di allenamenti nella Capitale. Tra i convocati ci sarebbe stato sicuramente anche Jacopo Geninazzi, che è tra i veterani azzurri, ma il giocatore della Cimberio si è visto costretto a rinunciare a causa di un infortunio alla spalla destra che lo ha escluso dall’ultima partita di campionato, contro la Santa Lucia, e che probabilmente lo obbligherà a saltare anche la prossima, sabato prossimo a Varese contro Sassari.

Massimiliano Segreto ha solo 18 anni, dunque è ben al di sotto dei limiti previsti per giocare con la Under 22, ma il selezionatore Marco Bergna lo ha voluto comunque al raduno di Brescia per osservarlo da vicino. Una bella esperienza per il giovanissimo giocatore varesino che ha potuto “assaggiare” per la prima volta le doppie sedute quotidiane e un’esperienza di gioco diversa da quella vissuta sinora con la Cimberio Handicap Sport: il raduno della Nazionale under 22 si è concluso con una amichevole con la squadra di Brescia, seconda nel campionato di serie B, vinta dagli azzurri per 61-34 in cui Segreto ha giocato complessivamente per una ventina di minuti.

Ora l’attenzione torna al campionato: sabato prossimo la Cimberio Handicap Sport disputerà l’ultima partita casalinga della stagione ospitando i sardi del Banco di Sardegna Sassari, poi la trasferta sul campo della UnipolSai Briantea 84 chiuderà il campionato dei biancorossi, purtroppo rimasti fuori dai playoff.
Ultimo atto della stagione sarà invece la partecipazione alla final eight di Vergauwen Cup, un bel traguardo conquistato dalla Cimberio Handicap Sport nel concentramento di Nottwil, in Svizzera: l’atto conclusivo della seconda manifestazione europea si svolgerà dal 21 al 24 aprile a Valladolid, in Spagna.

Claudio Piovanelli
(in foto Massimiliano Segreto, il primo a destra in prima fila)