La notizia era nell’aria già da parecchi giorni tanto da apparire quasi scontata, ma oggi è arrivata l’ufficialità diramata direttamente dal sito ufficiale della società di via Marzorati:
“La Pallacanestro Robur et Fides è felice di comunicare l’accordo raggiunto con Francesco Vescovi che da oggi assume la carica di capo allenatore della serie B, a Cecco vanno i migliori auguri dell’intera società di buon lavoro per la stagione alle porte.
La Robur et Fides ringrazia Franco Passera per il contributo offerto nei numerosi anni di collaborazione.
Contestualmente la società di via Marzorati comunica di aver raggiunto un accordo con Fabrizio Garbosi che da oggi assume la carica di responsabile del settore giovanile, sostituendo Giovanni Todisco che rimarrà comunque nei quadri societari seppur con un altro ruolo.
I migliori auguri anche a Fabrizio grande conoscitore di pallacanestro, il suo è un gradito ritorno alla sua alma-mater”.

Questo il comunicato che vede, quindi, il nuovo ritorno di Vescovi in maglia Coelsanus e sotto l’egida della Robur dopo i trascorsi giovanili e con la quale aveva già chiuso la propria carriera da giocatore nel 2006 nell’allora B2 dopo aver sfiorato la promozione. Sempre in casa gialloblu avvenne la prima esperienza in panchina per Vescovi che nel 2006/07 allenò ottimamente il Campus in C1 raggiungendo la finale playoff. A seguire gli anni in Pallacanestro Varese fino alle ormai famose dimissioni. Il ritorno dalla scrivania al campo è avvenuto quest’anno con Oleggio che ha riportato in panchina Cecco a ottobre con l’allenatore varesino che ha saputo condurre alla salvezza la formazione piemontese.
Se il terremoto era già annunciato in un nostro precedente articolo, sarà molto interessante capire quale sarà la squadra che nascerà da questo cambio che si propone come abbastanza netto col passato recente dato che cambierà anche il responsabile del settore giovanile con l’arrivo di Fabrizio Garbosi con incarico di responsabile. Ci saranno da aspettarsi anche cambi negli allenatori dei gruppi giovanili? Con ogni probabilità ci viene da rispondere sì, ma attenderemo nei prossimi giorni gli sviluppi.
Se Vescovi ha compiuto il percorso da Oleggio verso la Robur, radio mercato pare indirizzare l’ex coach roburino Passera proprio verso la Mamy: i casi della vita…

Matteo Gallo