Il rientro in campo di Maicol Cavalcante è vicino. L’esterno biancorosso si è infortunato sul campo sintetico di Vittuone, “era l’8 novembre” ricorda il giocatore che da allora conta i giorni. Dopo due mesi di stop, ieri ha ripreso ad allenarsi insieme al gruppo. “La caviglia mi dà ancora un po’ di fastidio, ma è normale – dice -. Le sensazioni sono positive, sto bene, ma adesso devo ritrovare la condizione e riprendere il ritmo. Dopo una lunga assenza, il fisico non è più abituato e ieri, infatti, sono tornato a casa con mille dolori, ma non mi preoccupo. E’ solo questione di lavorare e lavorare”.
Per il classe 1994 non è stato un periodo facile: “Ero dispiaciuto perché mi sono fatto male in un buon momento, che comunque tornerà, ma sorpattutto perché ho dovuto cambiare le mie abitudini. Non vedere più i compagni e frequentare poco lo spogliatoio mi è pesato. Mi sono rinchiuso in palestra e in piscina dove ho passato interi pomeriggi e non nascondo che il campo mi è mancato molto”.

Escludendo gli ultimi due mesi, è questo il bilancio personale di Cavalcante: “Sono abbastanza soddisfatto; non del tutto – dice -. Bisogna sempre cercare di migliorarsi, sembra una frase fatta e non mi piace parlare per luoghi comuni, ma è la verità. Sinceramente il mio obiettivo era fare tanti gol e raggiungere almeno la doppia cifra. Sicuramente voglio migliorare in questo”. Sono tre le reti messe a segno finora dall’esterno, un gol all’esordio nella prima giornata in casa del Verbano e poi una doppietta al “Franco Ossola” contro la Sestese. “Nel girone di ritorno spero di raggiungere il mio obiettivo – aggiunge -. La squadra invece deve continuare la strada intrapresa. Se partiamo bene chiudiamo il campionato in serenità nel giro di due mesi”.

Sul suo rientro è cauto: “Mi alleno in gruppo da ieri, ho fatto tutto ad eccezione della partitella finale per precauzione. Prima dell’inizio del campionato ci saranno due amichevoli, valuterò con mister e staff se provarci e mettere minuti nelle gambe oppure se è il caso di andarci piano”.
L’Eccellenza riprenderà domenica 17 gennario e il Varese ospiterà in casa il Verbano. “Il girone di ritorno è un campionato a parte in cui cambia tutto – le parole del biancorosso -. L’ultima in classifica può addirittura mettere in difficoltà le prime. Tutto può succedere. Non dobbiamo sottovalutare nessuno. La stagione del Verbano è iniziata alla seconda giornata; saranno tutte partite dure, ma questa in particolar modo. Guardia alta, sempre”.

Elisa Cascioli