La Unendo Yamamay Busto Arsizio esce dal PalaRadi di Cremona con un punto conquistato a discapito delle campionesse d’Italia della Pomì Casalmaggiore. Le farfalle disputano un’ottima gara, dimostrano grande grinta, determinazione e una buona tenuta mentale rispondendo colpo su colpo alle rosa allenate da coach Barbolini. Finisce 3-2 (18-25, 30-28, 25-21, 16-25, 15-11) per Casalmaggiore, ma la UYBA c’è e si riscatta dalle ultime prestazioni non incoraggianti. Grazie a questo punti, la UYBA sale in classifica a quota 22 ad una sola lunghezza da Montichiari (23) che occupa l’ottavo posto e che ieri sera ha perso in casa in tre set contro Novara. Bravissime Lowe (22 punti), Papa (17) e considerevole anche l’impatto sulla sfida di Degradi (8 punti) entrata al posto di Rousseaux. 

Casalmaggiore schiera Lloyd e l’altra ex biancorossa Kozuch in diagonale, Gibbemeyer e Stevanovic al centro, in banda capitan Tirozzi Piccinini e  libero Sirressi.
La UYBA risponde con Hagglund in regia e opposto Lowe, Thibeault e Pisani agiranno al centro, Rousseaux e Papa saranno le schiacciatrici di banda e Poma il libero. Ancora assente per infortunio alla caviglia Yilmaz. 

 

LA PARTITA

PRIMO SET – Avvio sprint per la UYBA che non mostra nessun timore reverenziale per le campionesse d’Italia in carica. Un’ottima Lowe sigla 2 dei 4 punti che danno il 3-4 in favore delle biancorosse. In un amen Busto arriva anche al 4-10 sfruttando al meglio la buona verve di Rousseaux in attacco e i due muri ravvicinati di una scatenata Pisani (3 complessivamente nel set). Hagglund e compagne confezionano un vantaggio di ben 6 punti al time out tecnico (6-12). Al ritorno in campo, Casalmaggiore prova a riavvicinarsi (14-17), ma Rousseaux respinge le casalasche e mette la sua firma anche sull’ace del 14-19. La UYBA non molla e a brillare in quest’ultima parte del set è Papa (6 punti per lei in totale, la più prolifica delle farfalle). Per le ragazzi di Mencarelli si fa tutto in discesa fino al punto del 18-25 (errore di Kozuch in battuta) che consegna il primo set alle ospiti.

SECONDO SET – Con i sestetti invariati rispetto al primo set, la UYBA approccia molto bene anche il secondo set. Lowe è ispirata (3-5) e Rousseaux spinge le compagne sul +4 del 5-9 costringendo coach Barbolini a fermare il gioco. Al rientro in campo, Pisani stampa un muro (5-10) e Hagglund manda le squadre al time out tecnico sul 5-12. Rousseaux e Lowe non smettono di mettere palla a terra (8-14) e Casalmaggiore inserisce l’ex Bacchi al posto di Tirozzi, autrice subito dell’11-14. Stevanovic firma con un muro il 15-17, ma il quinto muro di serata di Pisani spinge di nuovo indietro le rosa (16-20). Il finale si fa incandescente quando Rousseaux sbaglia la pipe (21-22) e Mencarelli si tutela chiamando il time out. Thibeault si fa di nuovo vedere, ma Bacchi e la sempreverde Piccinini riportano in parità Casalmaggiore (23-23). Lowe dà il 23-24, ma Stevanovic risponde subito in attacco e poi con un ace aiutata dal nastro che le è benevolo (25-24). Le padrode di casa portano ancora la testa avanti, ma ci pensa Pisani a dire di no a Piccinini (27-27). Poi, è la stessa Piccinini a mettere a segno l’ace vincente del 30-28 lasciando le farfalle a mani vuote dopo un set ben giocato e trascorso in larga parte in vantaggio.

TERZO SET – La UYBA regge fino all’8-7, sostenuta da Lowe; poi è solo Casalmaggiore che si porta al +2 del 12-10 del time out tecnico con Kozuch e macina punti su punti in questa fase soprattutto con le centrali (19-13) ben servite da Lloyd. Le farfalle non riescono a rimanere a contatto e cedono fino al 21-14. Quando tutto sembra ormai compromesso, Mencarelli getta nella mischia Degradi e Cialfi e le biancorosse piazzano un break arrivando fino al 21-19 che fa venire i brividi al PalaRadi. L’ace di Cialfi riapre definitivamente il set (21-20) e fa chiamare un altro time out a Barbolini nel giro di pochi minuti. Il 23-21 è preludio al punto in attacco di Gibbemeyer che mette a terra il 25-21.

QUARTO  SET – Mencarelli ripropone in posto quattro Degradi al posto di Rousseaux mentre in regia c’è di nuovo Hagglund. L’approccio della UYBA è a dir poco positivo (0-4) grazie anche al turno di battuta di Pisani e le farfalle non cedono arrivando al +5 del 7-12 al time out tecnico firmato Degradi. Il 9-15 è timbrato Papa e il cammino biancorosso procede senza nessun intoppo (16-23) fino al 16-25 di Degradi che consente a Busto di uscire dal PalaRadi con almeno un punto. Si va al tie-break.

QUINTO SET – Papa trascina la UYBA subito avanti per l’1-3, ma Casalmaggiore opera il sorpasso del 6-5 grazie a Piccinini e alla centrale Stevanovic che sigla l’8-6 con cui si cambia campo. Le farfalle non mollano e si rifanno sotto (9-8) prima di subire un break di 3-1 (12-9) dopo il quale Mencarelli chiama il time out. L’arbitro mostra il cartellino rosso alla Pomì, la UYBA guadagna quindi un punto, Cialfi subentra ad Hagglund ma Stevanovic sale di nuovo in cattedra e sigla anche l’ultimo punto del match (15-11).

 

I COMMENTI

Mencarelli a fine gara commenta così la prestazione delle sue farfalle: “In settimana ci sono stati dei confronti che hanno fatto nascere responsabilità. Ora siamo consapevoli di quello che dobbiamo fare: non dobbiare fare colpacci ogni domenica, cominciamo a rosicchiare qualcosa qua e là. Oggi lo abbiamo fatto. Peccato per il finale di secondo set: il tocco di asta c’era sul loro attacco c’era e ci avrebbe consegnato il set, ma era una posizione difficile da vedere da parte degli arbitri. Credo che in ogni caso la Pomì abbia dovuto faticare e mettere in campo tutta la sua classe per vincere, non ci ha regalato nulla“.
Degradi aggiunge: “Da un lato siamo molto contente per questo 3-2 che è il primo della stagione e che vuol significare che abbiamo lottato fino alla fine. Per noi è molto importante: abbiamo espresso anche una buona pallavolo, in cui ognuna è riuscita a dare il suo contributo. Dall’altro c’è un po’ di rammarico perchè probabilmente meritavano anche qualcosa in più. Io sono entrata in campo carica, con la giusta mentalità e ho dato il mio“.

 

Pomì Casalmaggiore – Unendo Yamamay Busto Arsizio 3-2 (18-25, 30-28, 25-21, 16-25, 15-11)
Pomì Casalmaggiore
: Bacchi 11, Lloyd 6, Sirressi (L), Cecchetto, Ferrara ne, Gibbemeyer 15, Cambi, Piccinini 11, Olivotto ne, Kozuch 19, Stevanovic 16, Tirozzi 1, Rossi Matuszkova. All. Balbolini, 2° Bolzoni. Battute errate: 11, vincenti 5. Muri: 16.
Unendo Yamamay Busto Arsizio: Rousseaux 10, Degradi 8, Cialfi 1, Negretti, Fondriest ne, Hagglund 4, Thibeault 10, Papa 9, Lowe 24, Angelina ne, Pisani 11, Poma (L). All. Mencarelli, secondo allenatore Musso. Battute errate: 14, vincenti 6. Muri: 14.
Arbitri: Gnani – Piana
Spettatori: 2500 circa (150 da Busto Arsizio)

 

RISULTATI 20^ GIORNATA E CLASSIFICA

Laura Paganini
(foto Salvatore Medau)