Reduce da due vittorie consecutive, il Varese è alla ricerca del terzo squillo di fila. Domenica al “Franco Ossola” (ore 14.30) arriva la Pro Sesto (leggi Il Corsaro Biancorosso) con i suoi tifosi e il tecnico biancorosso Ciccio Baiano prevede “una partita per noi complicata, ma come lo sarà per loro. Diamo il cento per cento, facciamo quello che si deve fare, poi non è detto che vinceremo perchè sono gli episodi che pesano sul risultato. L’approccio giusto e il temperamento non devono mai mancare, poi se gli avversari saranno più bravi stringeremo loro la mano“.

Per l’allenatore biancorosso, quanto raccolto finora dai suoi va dimenticato: “I ragazzi lo sanno. Subito dopo il triplice fischio, sia che sia andata bene o male, la partita appena giocata va dimenticata per lasciare spazio al prossimo obiettivo. Quello fatto non conta nulla e le vittorie ottenute non incidono sulle partite ancora da giocare”.
Sugli avversari è questo il suo commento: “Affrontiamo una delle squadre che fino alla fine lotterà per vincere. Ha delle individualità importanti per questa categoria; noi per venirne fuori dovremmo fare una partita da Varese come nelle ultime due uscite. Dovremmo pensare e giocare da squadra, non come singoli”. 

Sarà una domenica speciale, dedicata a Martino Colombo: “Queste sono cose che ti fanno pensare e riflettere; non so se il suo ricordo ci darà una mano in più, queste situazioni ognuno le vive in modo diverso ed è giusto così”.
La giornata regala incroci ad alta quota: la Pro Sesto attualmente è al quinto posto in compagnia del Casale, formazione che invece andrà a far visita alla Caronnese terza in classifica. Al quarto posto, a -1 dai rossoblù, c’è il Borgosesia che invece attende la capolista Chieri.
“Sinceramente penso solo alla mia squadra – il commento di Baiano -, se noi facciamo il nostro, gli altri possono fare ciò che vogliono. Se non lo facciamo allora dobbiamo stare attenti. Comunque è troppo presto per fare questi discorsi, siamo ancora troppo lontani dalla meta per poter fare calcoli. Uno deve pensare al proprio risultato e poi vedere cosa succede. Credo che la giornata di domenica non sposterà gli equilibri”.

Infine, sguardo alla rosa. Calzi è infortunato, mentre Gazo, Bottone e Bonanni hanno accusato qualche acciacco: “Nulla di grave – rassicura il mister -. La squadra sta bene. Spero di recuperare qualche acciaccato”. Sulla formazione Baiano resta abbottonato, ma è probabile che confermi il 4-4-2 delle ultime due domeniche: Pissardo in porta, Talarico, Ferri, Viscomi e Granzotto in difesa, Bottone e Gazo in mediana con Rolando e Becchio esterni; in avanti Giovio-Scapini.

Elisa Cascioli