LEGNANO – Dopo una lunga riflessione, la panchina lilla è stata affidata a Simone Banchieriex tecnico di Derthona e Novese che nell’ultima stagione ha guidato la Folgore Caratese in Serie D. La squadra si è mossa per il centrocampo in cui si sono registrati due arrivi: quello del classe ’97 Rasini e quello del giocatori scuola Milan Scampini (’91), entrambi provenienti dal Sestri Levante. A rafforzare la difesa è il giovanissimo ’99 scuola Roma Testa, mentre in avanti ecco il ’95 Armato che arriva dal Gozzano.
Patron Paolillo, inoltre, ha già confermato i portieri Houehou (’93) e Zaffardi (’98), i difensori Ortolani Della Nave (’97), Paroni (’98), Pelucchi (’95), Salvigni (’79) e Bianchi (’96), i centrocampisti Rovrena (’84), Marcolini (’98), Hazah (’96), Pelucchi (’95) e Provasio (’92), il giovane attaccante Ceci classe ’98 e anche Laraia. Il mercato lilla non è completato e non tarderanno a firmare altri nomi, magari anche di un certo spessore per vivere una Serie D nella parte alta della classifica.

PRO PATRIA – Con la certezza della Serie D causa bocciatura del ricorso al Collegio di Garanzia dello Sport, la Pro Patria chiude il ritiro di Biella con ancora parecchie caselle in rosa da colmare. Attualmente Bonazzi ha a disposizione 24 giocatori: 13 sotto contratto tra nuovi e confermati (Gionta, Angioletti, Piras, Zaro, Arrigoni, Disabato, Pedone, Santic, Bortoluz, Cappai, Filomeno, Mauri e Santana), 6 in prova (Santic, Crosato, Garbini, Andersson più, da giovedì, il terzino sinistro classe ’98 ex Carrarese Leonardo Boccardi e, da ieri, il fantasista uruguayano Yuri Mora),  e 5 aggregati dal settore giovanile (Monzani, Marcone, Palmieri, Veroni e De Vincenzi). Al netto della probabile fiducia accordata a Monzani e De Vincenzi e dalla buona impressione suscitata dallo svedese Andersson, da Garbini e da Yuri Mora, all’organico biancoblu mancano almeno 3 difensori e un paio di centrocampisti. Possibile che il DS Turotti possa attendere dopo il 4 agosto quando verranno ufficializzati gli organici di Lega Pro e (per converso) di Serie D. Allora sarà più chiaro su quali giocatori puntare. Intanto giovedì sera prossimo (4 agosto) in Piazza San Giovanni a Busto Arsizio la presentazione ufficiale a città e tifosi.

CARONNESE – La squadra affidata a Marco Gaburro si è presentata in settimana e ha chiarito le motivazioni della rinuncia alla Lega Pro, che le si prospettava davanti dopo il no dello Sporting Bellinzago. La società di Reina, dunque, riparte dalla Serie D che vuole giocare ancora una volta da protagonista. Sul fronte mercato, il ds Vago ha confermato capitan CornoMairDel Frate, Caverzasi, Galli, Andrea Giudici, Luca Giudici e Tanas e ha tesserato Arcuri (ex Novara), Sgarbi (ex Inter), Grassi (ex Ardor Lazzate), Gherardi (ex Pontisola), Redaelli (ex Lecco), Salomoni (ex Como), Patrini (ex Pergocrema) e, ultimo in ordine temporale, anche il centrocampista classe ’85 Marcolini (ex Venezia). Ma non è tutto perchè almeno un colpo in attacco ci sarà. Promossi dalla Juniores in prima squadra Massironi e Cominetti e altri giovani classe 1998 che sono il futuro dei rossoblu.

VARESE – Ernestino Ramella è focalizzato sul 4-2-3-1 e il mercato biancorosso non è ancora chiuso, almeno per quanto riguarda le uscite. Venerdì, infatti, mister Ramella ha tagliato i giovani RebusciniPapasodaroMusso e Zanetti, non ritenuti idonei ad affrontare un campionato di Serie D. Andando a ritroso, sono arrivati in maglia biancorossa portati dal ds Merlin il terzino sinistro Andrea Antonielli, il terzino destro Devis Talarico, il terzino sinistro Andrea Granzotto e la seconda punta Jacopo Salvatore; prima di loro è stato il turno di Matteo Scapini, attaccante centrale classe ’83 ex Seregno, del portiere Patrick Consol e del centrocampista d’esperienza Giampaolo Calzi. Per la porta c’è confermato Bordin (’95), in difesa ci sono agli esperti Luoni, Viscomi e Ferri e i giovani La Marca e Simonetto. Gazo e Zazzi (’97) sono stati riconfermati a centrocampo così come l’esterno Becchio e gli attaccanti Giovio, Lercara (’96) e Piraccini.

VARESINA – Mercato praticamente ultimato in casa Varesina. L’ultimo acquisto è stato ufficializzato giovedì, giorno della presentazione ufficiale della squadra: si tratta di Alberto Broggi, mezzapunta classe ’98 che arriva dalla Sestese; oltre a lui non ci si può dimenticare neppure del portiere ’97 della Primavera della Sampdoria Massimiliano Gallino. Settimana scorsa ha firmato per i rossoblù anche il baby portiere Varesio. La difesa e il centrocampo sono stati sistemati con Stefano MauriSamuele Bettoni e Andra Mira. Ingaggiato nelle settimane scorse anche il bomber Alessandro Anzano. Lo zoccolo duro è stato confermato: resteranno i difensori Albizzati, Allodi, Manuzzato, i centrocampisti Di Caro e Caon, l’esterno Tino e anche i giovani Lombardo (’97), Groppo (’96), Oldrini e Pozzobon entrambi ’98. Hanno già salutato, invece, l’esperto difensore Miale, i centrocampista Buzzi (all’Olimpia Ponte Tresa) e Baldan, e gli attaccanti Bigoni, Urso e Zamparo. In uscita anche Lodi, Moretti e il ’97 Conconi.

Giovanni Castiglioni
L.P.