LEGNANO – La panchina lilla è stata affidata a Simone Banchieri, ex tecnico di Derthona e Novese che nell’ultima stagione ha guidato la Folgore Caratese in D. La squadra si è mossa per il centrocampo in cui si sono registrti due arrivi, quello del classe ’97 Rasini e quello del giocatori scuola Milan Scampini (’91). Scelto anche il secondo portiere: Leonardo Targia classe ’98.
Nei giorni scorsi il club è stato vicinissimo all’attaccante ’97 Nicolas Parravicini che però non vestirà la maglia lilla.
Nel frattempo patron Paolillo ha già confermato diversi giocatori: rimarranno in squadra i portieri Houehou (’93) e Zaffardi (’98); i difensori Ortolani (’97), Paroni (’98), Pelucchi (’95), Salvigni (’79) e Bianchi (’96); i centrocampisti Rovrena (’84), Marcolini (’98), Hazah (’96) e Provasio (’92), il giovane attaccante Ceci classe ’98 e anche Laraia. Dunque è proprio il reparto avanzato quello che cambierà di più. I lilla cercano due attaccanti di peso, un centrocampista e un difensore, oltre a qualche giovane da inserire. Si attende agosto per i pezzi da novanta che la piazza si aspetta.

PRO PATRIA – Completato lo staff tecnico con il vice di Bonazzi Igor Bertoncelli, il preparatore atletico Diego Scirea e la conferma del preparatore dei portieri Augusto Rasori, la Pro Patria è partita giovedì per il ritiro di Biella. In programma 10 giorni di preparazione (si rientrerà a Busto il 31 luglio) e due amichevoli allo stadio “Lamarmora-Pozzo” (il 27 alle 17 con il Ce.Ver.Sa.Ma e il 31 triangolare con Varesina e Borgosesia). Attualmente in rosa 21 giocatori di cui 3 in prova (il portiere ex Cesena Alex Stimac e i difensori Matteo Crosato e Pablo Andreas Garbini) e 5 provenienti dal settore giovanile (Monzani, Marcone, Palmieri, Veroni e De Vincenzi). Secondo il DS Turotti le caselle da colmare sarebbero ancora 3/4 sia in caso di Serie D che di Lega Pro. Un giocatore per reparto con la sola eccezione del portiere a meno di ripescaggio. A questo proposito mercoledì a Roma il Collegio di Garanzia dello Sport discuterà il ricorso della Pro Patria circa un possibile reintegro tra i professionisti. Sulla base del verdetto si effettueranno gli ultimi innesti.

CARONNESE – La squadra affidata a Marco Gaburro ha rinunciato alla Lega Pro che gli spettava di diritto dopo la rinuncia da parte dello sporting Bellinzago. La società di Reina ripartirà dalla Serie D. Sul fronte mercato il ds Vago ha iniziato confermando alcuni giocatori di proprietà come MairDel Frate, Caverzasi, Galli, Andrea Giudici, Luca Giudici e Tanas e salutando Luca Guidetti e Barzotti, andati al Monza con mister Zaffaroni, e Bonfante, trasferitosi all’FBC Saronno. Lanini e Moreo sono pronti a vestire la maglia caronnese.
Rimane capitan Federico Corno, dal Pontisola arriva il portiere Roberto Gherardi (’93), dal Novara il difensore Matteo Arcuri (’97). Non solo giovani, il club è a caccia di un centrocampista esperto.

VARESE Ernestino Ramella è focalizzato sul 4-2-3-1 e il mercato biancorosso non è ancora chiuso. Il ds Merlin ha messo insieme diversi tasselli, ma manca ancora qualcosa per completare la rosa: l’ultimo colpo è il terzino destro Devis Talarico, prima di lui sono arrivati due giovani, un terzino sinistro e una seconda punta; prima di loro è stato il turno di  Matteo Scapini, punta centrale classe ’83 che arriva in biancorosso dal Seregno. Ora manca solo qualche elemento, sempre giovane (’97 e ’98), a centrocampo e difesa. Per la porta ci sono il confermato Bordin (’95) e Consol, ’98 arrivato dalla Primavera Juve. Difesa attualmente affidata agli esperi Luoni, Viscomi e Ferri e ai giovani La Marca e Simonetto. Gazo, Zazzi (’97) e Calzi sono i centrocampisti; in rosa anche l’esterno Becchio e gli attaccanti Giovio, Lercara (’96) e Piraccini.

VARESINA – Mercato praticamente ultimato, manca solo qualche ritocco. L’ultimo acquisto rossoblù è stato il baby portiere Varesio. Grandi colpi in casa Varesina che ha sistemato difesa e centrocampo con Stefano Mauri, Samuele Bettoni e Andra Mira. Ingaggiato nelle settimane scorse anche il bomber Alessandro Anzano.  Zoccolo duro confermato: resteranno i difensori Albizzati, Allodi, Manuzzato, i centrocampisti Di Caro e Caon, l’esterno Tino e anche i giovani Lombardo (’97), Groppo (’96), Oldrini e Pozzobon entrambi ’98.
Numerose le uscite: salutano l’esperto difensore Miale, i centrocampista Buzzi (all’Olimpia Ponte Tress) e Baldan, e gli attaccanti Bigoni, Urso e Zamparo. In uscita anche Lodi, Moretti e il ’97 Conconi vicino all’Olimpia Ponte Tresa.

Elisa Cascioli
Giovanni Castiglioni