Dopo il boom di trasferimenti di qualche settimana fa, le squadre hanno quasi ultimato il mercato e si apprestano a piazzare soltanto gli ultimi ritocchi. I ragazzi si stanno godendo le vacanze e tra una quindicina di giorni sono pronti a tornare in campo per affrontare la dura preparazione al campionato.

BESNATESE –  Con la presentazione di mercoledì 20 luglio presso  il comune e con l’arrivo di Gabriele De Leo (Novazzano ex Gavirate ed Insubria), la Besnatese è pronta per vivere la sua seconda stagione consecutiva in Promozione. Il ds Pozzi ha allestito una rosa all’altezza, seppur parzialmente rinnovata in ogni reparto. Partendo dal reparto avanzato i biancazzurri hanno deciso di affidarsi a bomber Angelucci per battere i portieri avversari, che segue così, insieme al centrocampista Giardini, il mister Epifani, nuova guida tecnica della squadra. L’attacco lo completano Bertola che saluta Castellanza, Battistello, Gandolfo, Lo Moro, Mezzottero e Palese, che però si aggregherà ai compagni da fine ottobre causa trasferta – studio. Volti nuovi anche a centrocampo con gli arrivi di Lo Piccolo, Randon F., che potrà affiancare il fratello maggior nonché capitano Randon A. e come detto Giardini. Infine in difesa oltre i confermati Comani, Salvadori, Dal Cortivo, ci saranno Degradi. Sponga, Corcione. Preparazione fissata per il 17 agosto, prima amichevole con l’Arona in data 20 agosto.

BREBBIA – Il  mercato dell’ambiziosa neopromossa dalla Prima Categoria è terminato e il presidente Francesco Barbarino e il ds Pasqualini hanno allestito una rosa di buon valore. Fanno parte del gruppo che sarà allenato dal riconfermato mister Martusciello il pezzo pregiato del calciomercato Fabrizio Felice, attaccante che fino a dicembre scorso ha vestito la maglia della Castellanzese e che ancora prima ha trascinato in Eccellenza il Tradate, Di Carluccio, altro ex Tradate, Cunati e Galbignani (centrocampisti), Petruzzi (punta), Gaballo, centrale difensivo di esperienza che proviene da Dormelletto (Promozione piemontese), e Beghetti. Arrivano dai Templari Sangiano, inoltre, ben 10 ragazzi classe 1999 che hanno giocato negli Allievi Regionali e che saranno integrati nella Juniores. A salutare è il difensore Montagnoli che ha deciso di aggregarsi alla rinata Sommese, squadra della sua città.

Quanto alla preparazione, mister Martusciello inizierà a far sudare la sua squadra da giovedì 18 agosto e domenica 21 agosto alle ore 17 a Brebbia arriverà il Verbano per la prima amichevole.

CASTELLANZESE – Si è chiusa la campagna acquisti della Castellanzese, che vuole recitare un ruolo da protagonista indiscussa nel prossimo campionato di promozione. Il nuovo ds Giovanni Canestrale ha portato in neroverde Davide Milazzo (bomber da 18 gol con l’Uboldese nella scorsa stagione), Luca Fiumicelli (uomo gol e di assist che arriva dal Cairate), Maurizio Fiore (centrocampista dai grandi mezzi fisici), Luca Arrigoni, ex Cairate e vero stantuffo sulla fascia a centrocampo, il ’96 Silvestri, il difensore ’97 Andrea Maneggia dalla Besnatese e il centrocampista ’99 Riccardo Porchera dall’Universal Solaro. Hanno deciso di rimanere a Castellanza l’attaccante CinottiMorettaTataniColombo e Pignatiello. Out Bertola, Fedeli, De Lucia, Benloukilia e Ghizzi, con quest’ultimo che è tornato a Gavirate.
La preparazione agli ordini del riconfermato mister Emiliano Palazzi comincerà mercoledì 17 agosto e da quel giorno fino a sabato 20 i ragazzi sosterranno un doppio allenamento (oltre al gruppo della prima squadra parteciperanno alla preparazione anche i quattro juniores Andrea Caputo (2000), Andrea D’Aloia (1999), Lorenzo Negri (1998) e  Andrea Carraro (1999). Domenica 21 agosto, dopo la seduta mattutina, i neroverdi disputeranno la loro prima amichevole contro la Sestese a Castellanza (ore 16.30). Giovedì 25 agosto a Castellanza arriverà il Fagnano (ore 19).

GAVIRATE – Il mercato del Gavirate si chiude con l’approdo del portiere ex Morazzone La Sala che si affianca a Nicosia, arrivato nelle scorse settimane dal Fenegrò. Il ds Fumagalli, dunque, ha allestito una rosa competitiva che ha in Caon la ciliegina sulla torta. Ma, oltre al centrocampista di esperienza e di indubbio valore, è tornato alla base dopo la stagione a Castellanza per fare coppia con Miele, bomber Ghizzi, così come vestirà rossoblu anche Robustellini, terzino destro classe 1996. I riconfermati dall’annata passata sono CandeliereBudelli, Mattioni Miele, quattro punti di riferimento per la compagine gaviratese, mentre hanno salutato Pavanello e Verde.
Il Gavirate comincerà la preparazione martedì 16 agosto. Domenica 21 agosto ci sarà la prima amichevole stagionale contro il Luino e mercoledì 24 la seconda sgambata sarà contro la Sestese; entrambe si svolgeranno sul campo di casa di Gavirate.

MORAZZONE – La neopromossa affidata di nuovo all’ottimo mister Dallo ripartirà dalle certezze Teseo (portiere), Milani, ColavitoMazzotta Campana (difensori), Pascale e Touilli (centrocampisti) e Puddu e Berton (attaccanti), oltre che da Luca Caon e Roberto Sacco. A loro, che sono l’ossatura fondamentale, hanno firmato il centrocampista/2° punta Moreno Moretti, ex Faloppiese, e il centrocampista classe ’96 Alessandro Bottelli dalla Sestese. A dire addio a Morazzone, invece, sono stati Cristian Caon, una perdita molto importante che ha portato a decidere per un riassestamento della squadra e trovare nuove alternative, Quiroz che ha accettato la corte della Valceresio in Prima Categoria, SaporitiEspositoCicchetti  e Ventura, con quest’ultimo che è tornato all’Insubria.
La preparazione al campionato comincerà giovedì 18 agosto e si svolgerà a Morazzello sotto la guida di mister Marco Dallo e del suo staff. Quanto alle amichevoli, prima di fissare gli impegni il mister attende di conoscere il calendario di Coppa Italia.

OLIMPIA PONTE TRESA – Assodate le partenze di VeronesiBini e La Iacona, l’Olimpia Ponte Tresa si è aggiudicata tre giovani dalla Varesina Luca Buzzi (punta esterna del ’96), Andrea Montarese (difensore classe ’98) e Massimo Maroni (centrocampista del ’98). A loro si sono aggiunti l’ambito attaccante Domenico Falco che ha disputato l’ultima stagione al Cairate, Christian Roca (difensore ’96 che ha giocato gli ultimi sei mesi della scorsa stagione alla Valceresio), il ’99 Matteo Conconi, Dama e Galluzzo. Con l’arrivo di Falco, Angelucci, chiuso dal duo Falco-Borella, ha detto sì alla Besnatese. Il tanto sospirato centrocampista di qualità ed esperienza (si era fatto tanto il nome di Shala) per ora non arriverà, anche se da Lavena Ponte Tresa fanno sapere di rimanere vigili sul mercato in attesa di opportunità e nuovi sviluppi.
Il via della preparazione è programmato per martedì 16 agosto; il 20 agosto la squadra sarà in Svizzera per la prima amichevole contro Malcantone e a seguire sfiderà Verbano (25 agosto) e Varesina in una data ancora da definire.

TRADATE (in foto in alto) – La squadra, retrocessa dall’Eccellenza dopo il playout, è stata profondamente rivoluzionata. Hanno salutato mister Raza e il ds Amato, quest’ultimo approdato all’Uboldese, e ai loro posti sono arrivati mister Ronni Simoni, ex Casbeno, e Riccardo Massara, portiere proprio del club tradatese e contemporaneamente nuovo direttore sportivo. La nuova rosa che sarà a disposizione del tecnico Simoni è formata da Massara, Colnago, Cankaya (che sarà capitano), Limido, dal classe ’86 Basaglia (ex Rasa) e dal classe ’97 Ceccuto (ex Busto 81). Arrivati a Tradate anche Coppola (’88), Sorrentino (’89) e il terzino Granelli, tutti provenienti dalla Mozzatese, così come Vallini (ex Gorla), il portiere Copetti, che torna dopo il prestito all’Olimpia, e Coccioli che rientra alla base dopo la stagione sfortunata a Cairate. Nuovi volti sono quelli del promettente attaccante mancino classe ’96 Scherma (18 gol con la Salus Turate nella passata stagione), Galli, esterno ex Fenegrò, e Del Popolo, laterale ex Varesina. Le novità anche per quanto riguarda lo staff di Simoni con Perna (preparatore atletico) e Vanetti (allenatore dei portieri). Il club ha quasi concluso il suo mercato, ma per completare il gruppo è alla ricerca di un paio di ’98 affidabili e non è escluso che ci possa essere anche una ciliegina sulla torta.
L’inizio della preparazione è fissato per giovedì 18 agosto; due i test già programmati: sabato 20 agosto a Tradate contro la Juniores regionale della Belfortese e domenica 21 agosto a Cuasso al Monte contro la Cuassese.

UBOLDESE – Una delle protagoniste indiscusse di questo mercato è l’Uboldese del nuovo ds Alessandro Amato, arrivato dal Tradate, e del confermato mister Maestroni. Per quanto riguarda il reparto avanzato, c’è da registrare solo l’uscita di Milazzo che si è accasato a Castellanza; ma per un bomber che se n’è andato ci sono c’è la conferma importante di Maugeri e l’arrivo niente meno che di Petruzzellis, strappato all’Olimpia, così come quello del giovane classe ’97 Luca Oddo, esploso nella Juniores del Saronno e che può già contare diverse presenze in Eccellenza.

 

CALCIOMERCATO PROMOZIONE – PRIMA PARTE
CALCIOMERCATO PROMOZIONE – SECONDA PARTE
CALCIOMERCATO PROMOZIONE – TERZA PARTE
CALCIOMERCATO PROMOZIONE – QUARTA PARTE
CALCIOMERCATO PROMOZIONE – QUINTA PARTE
CALCIOMERCATO PROMOZIONE – SESTA PARTE
CALCIOMERCATO PROMOZIONE – SETTIMA PARTE

CALCIOMERCATO SERIE D
CALCIOMERCATO ECCELLENZA
CALCIOMERCATO PRIMA CATEGORIA

 

Laura Paganini
Mariella Lamonica

Articolo precedenteCalciomercato Eccellenza – Il Verbano spara tre colpi, Sestese linea verde
Articolo successivoCalciomercato Prima Categoria – Voilà il Gorla! Solbiatese c’è Soave, l’Arsaghese acchiappa un jolly