Da mercoledì 6 luglio si è aperto ufficialmente il calciomercato e da quel giorno i giocatori possono firmare con le loro nuove squadre. I tanti accordi raggiunti sulla parola, dunque, possono ora essere messi nero su bianco. Ecco i movimenti dell’ultima settimana in Promozione.

 

BESNATESE – Finalmente scopre alcune carte anche la Besnatese, che ha lavorato in sordina in queste settimane mettendo a segno diversi colpi. Non quello di Angelucci, che sembrava certo salvo poi sposare la causa Valceresio, bensì quello di Bertola, attaccante proveniente dalla Castellanzese. A rinforzare il reparto difensivo arrivano De Gradi (’98) dal Gozzano, e Sponga dalla Rhodense. Quattro i nomi nuovi per il centrocampo: Matteo Lo Piccolo dal Verbano, Federico Randon (’97) dalla Varesina, Matteo Giardini (’96) Belfortese, Matteo Corcione (’95) Lugano. La lista dei confermati vede farne parte, al momento, Novello, Comani, Martignoni, Randon, Battistello, Salvadori e Dal Cortivo.

BREBBIA – Cinque sono stati i nomi nuovi della scorsa settimana, tutti di un certo spessore: si sta parlando di Fabrizio Felice, che fino a dicembre scorso ha vestito la maglia della Castellanzese e che ancora prima ha trascinato in Eccellenza il Tradate, di Di Carluccio, altro ex Tradate, dei centrocampisti Cunati e Galbignani e dell’altra punta Petruzzi. Il Brebbia, dunque, nella persona del presidente Francesco Barbarito e del ds Pasqualini, sta costruendo una squadra che potrebbe non solo fare la comparsa da neopromossa, ma un buon campionato. A questi cinque ragazzi, inoltre, la dirigenza ha aggiunto negli ultimi giorni anche Gabello, centrale difensivo di esperienza che proviene da Dormelletto (Promozione piemontese). Infine, Pasqualini ha puntato gli occhi anche su qualche giovane classe ’97 e ’98 su cui, pur essendoci ottimismo sulla riuscita della trattativa, non ci si vuole sbilanciare.

CAIRATE – Il difensore Arrigoni è passato alla Castellanzese così come pure l’attaccante FiumicelliCoccioli, dopo una stagione travagliata, va al Tradate, mentre Armentano lascerà sicuramente Cairate ma è ancora in cerca della miglior sistemazione.

CASTELLANZESE – La Castellanzese ha un nuovo direttore sportivo: dopo la partenza in direzione Pro Patria di Salvatore Asmini, il presidente neroverde ha trovato il settimana un degno sostituto che risponde al nome di Giovanni Canestrale. Passando ai giocatori, l’attacco potrà contare sui gol del riconfermato Cinotti e su quelli dei neoacquisti Milazzo (18 gol con l’Uboldese nella passata stagione) e Fiumicelli, in uscita da Cairate. Ghizzi, invece, è tornato al Gavirate. In difesa c’è Arrigoni, ex Cairate, che sostituisce Bertola. Confermati MorettaTataniColombo e Pignatiello, mentre al posto di Fedeli c’è Fiore e al posto di De Lucia ecco Silvestri. Si lavora intensamente anche sui giovani.

GAVIRATE (in foto in alto) – Il ds Fumagalli ha sferrato il colpaccio Caon che ha scelto di passare dal rossoblu di Morazzone a quello di Gavirate. Il centrocampo è dunque sistemato al meglio e con Caon è arrivato l’elemento di esperienza in campo e in spogliatoio che la società stava cercando. In attacco, come già noto da diverse settimane, la coppia del gol risponderà al nome di Miele e di Ghizzi, ritornato all’ovile dopo la stagione alla Castellanzese. Risapute anche le conferme in primis di mister Iori e poi quelle di CandeliereBudelli, Mattioni e dello stesso Miele, quattro punti di riferimento per la compagine gaviratese. Certo l’approdo di Robustellini, terzino destro classe 1996, mentre hanno salutato Pavanello e Verde. Da valutare, infine, la situazione del portiere Papa: il numero 1 sta sciogliendo le riserve quanto al suo futuro e ai suoi impegni di studio; se non dovesse riuscire a garantire continuità nel suo impegno è già pronto La Sala, secondo di Teseo a Morazzone.

MORAZZONE – L’addio di Cristian Caon ha causato un deciso cambio di rotta sul mercato rossoblù. Il giocatore, protagonista della cavalcata che ha portato il Morazzone in Promozione, ha infatti salutato la squadra di mister Dallo per accasarsi al Gavirate e iniziare lì una nuova avventura. Dopo la notizia, la società e il mister stesso stanno valutando come agire, se cioè comprare uno o più giocatori oppure puntare su un nuovo assetto della squadra. “Sostituire un giocatore come Caon è praticamente impossibile per le sue qualità tecniche ma anche per le sue doti da leader in spogliatoio – spiega mister Dallo -. Ci stiamo riattivando sul mercato e stiamo prestando la massima attenzione alle opportunità che possono fare il caso nostro“. Nel frattempo, negli ultimi giorni sono arrivati a Morazzone due giovani: il centrocampista/2° punta Moreno Moretti, ex Faloppiese, e il centrocampista classe ’96 Alessandro Bottelli dalla Sestese. Nelle settimane scorse, invece, sono stati riconfermati il portiere Teseo, i difensori Milani, ColavitoMazzotta Campana, i centrocampisti Suman, Pascale e Touilli e gli attaccanti Puddu e Berton. In uscita Quiroz che ha accettato la corte della Valceresio in Prima Categoria, SaporitiEsposito e Cicchetti che sono andati al Tradate e Ventura che è tornato all’Insubria. Infine, il secondo portiere La Sala è vicinissimo al Gavirate e, se anche lui cambierà casacca, la società si metterà alla ricerca di un nuovo numero 12.

OLIMPIA PONTE TRESA – Assodate le partenze di VeronesiBini e La Iacona, l’Olimpia Ponte Tresa ha messo a segno tre colpi nelle scorse settimane e uno fresco fresco: si tratta dei tre giovani dalla Varesina Luca Buzzi (punta esterna del ’96), Andrea Montarese (difensore classe ’98) e Massimo Maroni (centrocampista del ’98) e dell’attaccante Domenico Falco che ha disputato l’ultima stagione al Cairate. Falco è la punta che mister Rinaldi stava cercando e, dopo la firma con l’Uboldese del corteggiato di lungo corso Petruzzellis, la formazione tresiana ha bloccato Falco, bomber che farà coppia con Borella. Rimane ancora in bilico la posizione di Angelucci: il ragazzo è chiuso dal duo Falco-Borella e vorrebbe giocare con continuità. Se la Besnatese si è fatta avanti con il giocatore ma non ha trovato l’accordo con l’Olimpia, chi è ora in pole position per assicurarsi le prestazioni di Angelucci è la Valceresio che ha un progetto che incuriosisce il giocatore e che è disposta ad accontentare le richieste del club di Ponte Tresa. Le parti sono vicine e l’affare a breve si potrebbe chiudere. Rinaldi, inoltre, sta lavorando per accaparrarsi anche un centrocampista: si è mollata la presa su Shala, mentre l’obiettivo numero uno adesso è un centrocampista varesotto che ha giocato nel campionato passato in Piemonte e vorrebbe riavvicinarsi a casa.

TRADATE – Rivoluzione in corso. Al Tradate, squadra retrocessa dall’Eccellenza ai playout, cambieranno molte cose. Hanno già salutato sia mister Raza che il ds Amato, quest’ultimo approdato all’Uboldese, e ai loro posti sono arrivati mister Ronni Simoni, ex Casbeno, e Massara, portiere proprio del club tradatese che è il nuovo direttore sportivo. Nel mirino ci sono Basaglia, ’86 dalla Rasa, e Ceccuto, ’97 ex Busto 81I primi due confermati sono Colnago e Cankaya, mentre per l’attacco sono in predicato di vestire la maglia del Tradate Coppola e Sorrentino, entrambi dalla Mozzatese e rispettivamente classe ’88 e ’89. SaporitiEsposito e Cicchetti arrivano dal Morazzone, il portiere Copetti torna dopo il prestito all’Olimpia così come Coccioli che rientra alla base dopo la stagione sfortunata a Cairate; un altro nuovo volto sarà Vallini dal Gorla Maggiore. Acquistato anche l’attaccante mancino classe ’96 Luca Scherma che l’anno scorso ha siglato 18 gol con la Salus Turate. In uscita, invece, Di Carluccio andato al Brebbia. Il club è alla ricerca di un paio di ’98 da inserire sugli esterni.

UBOLDESE – Una delle protagoniste indiscusse di questo mercato è l’Uboldese del nuovo ds Alessandro Amato, arrivato dal Tradate. Per quanto riguarda il reparto avanzato, c’è da registrare solo l’uscita di Milazzo che si è accasato a Castellanza; ma per un bomber che se n’è andato ci sono da registrare la conferma importante di Maugeri e l’arrivo niente meno che di Petruzzellis, strappato all’Olimpia, così come quello del giovane classe ’97 Luca Oddo, esploso nella Juniores del Saronno e che può già contare diverse presenze in Eccellenza.

 

Leggi anche: 
CALCIOMERCATO PROMOZIONE PRIMA PARTE
CALCIOMERCATO PROMOZIONE SECONDA PARTE
CALCIOMERCATO PROMOZIONE TERZA PARTE
CALCIOMERCATO PROMOZIONE QUARTA PARTE

 

CALCIOMERCATO SERIE D
CALCIOMERCATO ECCELLENZA
CALCIOMERCATO PRIMA CATEGORIA

Laura Paganini
Mariella Lamonica