Non si è ancora aperto ufficialmente il calciomercato (al via a luglio) ma le società hanno già cominciato a definire la strategia da tenere e a fare alcuni sondaggi con i giocatori disposti al trasferimento. Ecco di seguito una prima panoramica sui movimenti dei club che nella prossima stagione giocheranno nel campionato di Promozione.

BESNATESE – Dopo aver raggiunto la salvezza nella passata stagione al ritorno in Promozione, Besnate il primo cambio lo ha apportato in panchina ingaggiando mister Michelangelo Epifani che andrà così a sostituire Fabrizio Baratelli. Per il momento non trapelano altre news: la società sta valutando chi tenere del gruppone dello scorso anno e sta sondando il terreno per alcuni rinforzi, prevalentemente giovani, che andranno ad arricchire la rosa.

BREBBIA – Neopromosso in Promozione passando dai playoff, in casa Brebbia per ora la dirigenza, lo staff e i giocatori si sono presi tutti qualche giorno di riposo dopo la cavalcata trionfale portata a termine. Nella prossima settimana inizieranno i colloqui e si delineeranno le linea guida per costruire la squadra della prossima stagione.

CASTELLANZESE – Dopo il settimo posto della stagione 2014/15 e il terzo di quella che è terminata da poco, il club punta a migliorarsi ulteriormente e nel prossimo campionato vuole centrare la promozione in Eccellenza. Per farlo, la dirigenza ha confermato innanzitutto il tecnico Emiliano Palazzi, subentrato in corsa a Scandroglio, e ha deciso di ripartire dalla stessa ossatura della squadra della passata annata. Nessun stravolgimento, dunque, ma sicuramente qualche innesto che verrà ufficializzato soltanto nel mese di luglio. Inoltre, dopo l’addio del Direttore Sportivo Salvatore Asmini, che ha lasciato Castellanza dopo quattro anni per approdare alla Pro Patria, a breve verrà definito il nome di colui che ricoprirà quell’importante ruolo.

GAVIRATE – La stagione 2016/17 dei rossoblu vedrà in panchina ancora il confermatissimo mister Iori; è questa la prima certezza del Gavirate che verrà. Come sempre, la rosa a sua disposizione vedrà presenti molti giovani interessanti, proseguendo dunque sulla linea verde voluta dalla società. Il gruppo non sarà stravolto, ma verrà arricchito con alcuni elementi mirati. In questi giorni, sono inoltre in corso vari colloqui individuali con i giocatori, ai quali saranno comunicate le riconferme.

MORAZZONE – In queste ultime settimane, la società neopromossa in Promozione ha cominciato a programmare la prossima stagione partendo dalle conferme che sono molte. Gran parte della rosa, infatti, sarà la stessa che ha vinto con largo anticipo il campionato di Prima Categoria. Faranno ancora parte del gruppo, infatti, mister Dallo, il numero 1 Teseo, i difensori Milani, ColavitoMazzotta, QuirozCampana, i centrocampisti Suman e Touilli e gli attaccanti Puddu e Berton. Cristian Caon sta ancora decidendo se proseguire o meno un’altra annata e, se la sua risposta fosse negativa, il Morazzone cercherebbe di sostituirlo con 2/3 inserimenti di valore. In uscita Da Pos, Ponti, che ha scelto di prendersi una pausa dal calcio giocato per avere più tempo per allenare, Falvella, La Sala, che vuole più spazio essendo chiuso da Teseo, e Zanotti, alla ricerca di una nuova esperienza dopo tanti anni in rossoblu. A Morazzone, dunque, sono già tantissime le conferme: la dirigenza sembra avere le idee molto chiare.

OLIMPIA PONTE TRESA – Non ci saranno grandi cambiamenti a Lavena Ponte Tresa, ma si punterà sul gruppo che è arrivato fino alla finale dei playoff. La rosa sarà però rinforzata con Angelucci, punta che rientra alla base dal prestito di un anno alla Belfortese e con qualche giovane 1998 e 1999 su cui si sta lavorando; in questi giorni è calda la trattativa con il ’96 Petruzzellis, l’anno scorso in forza all’Union Villa Cassano. In uscita Veronesi, che non sarà riscattato, Bini e anche La Iacona.

TRADATE – Rivoluzione in corso. Al Tradate, squadra retrocessa dall’Eccellenza ai playout, cambieranno molte cose. Hanno già salutato sia mister Raza che il ds Amato, quest’ultimo approdato all’Uboldese. Il presidente Tramontana ha confermato il tecnico della Juniores e sta valutando mister e ds. “La squadra sarà competitiva – assicura -. Sicuramente punteremo sui nostri giovani”.

VERGIATESE – La scorsa annata, partita con qualche titubanza, si è conclusa con una tranquilla salvezza ottenuta dopo l’arrivo in panchina di mister Castiglioni. Per il momento, però, non c’è nessuna certezza per quanto riguarda la prossima stagione. La Vergiatese ha un corposo settore giovanile e, in caso la dirigenza decidesse di partecipare ancora al campionato di Promozione, la squadra non avrebbe grossi nomi ma sarebbe formata quasi esclusivamente dai ragazzi 1999 e 2000 degli Juniores Regionali A. Dopo 5 anni di presidenza, patron Esposito a breve incontrerà l’amministrazione comunale appena riconfermata per valutare insieme un eventuale aiuto economico a favore della società granata che ne avrebbe bisogno. Se non arrivasse un contributo dal comune, la Vergiatese si troverebbe costretta a tagliare qualche squadra.

Laura Paganini
Elisa Cascioli
Mariella Lamonica