Carte? Servito! Al tavolo del mercato, la Pro Patria potrebbe anche rimanere così com’è. Domani si apre infatti la finestra invernale di acquisti e cessioni per la Serie D (chiuderà alle 19 di venerdì 16). E se solo qualche settimana fa la scadenza era considerata vitale per correggere i difetti di fabbricazione emersi nella prima parte di stagione, ora, dopo 5 vittorie consecutive, il (ri)esordio di Riccardo Colombo ed il nuovo sistema di gioco adottato, la prima quindicina di dicembre potrebbe essere per il DS Turotti un periodo di semplice vigilanza. Tenendo presente che la possibilità di acquisire svincolati si chiuderà più avanti, il 31 gennaio 2017.

Attualmente la rosa tigrotta è composta da 25 giocatori. Tra questi, praticamente la metà (12) sono Under: 2 classe ‘96 (Barzaghi e Filomeno), 6 ’97 (Gionta, Piras, Arrigoni, De Vincenzi, Bortoluz e Casiraghi), 3 ’98 (Monzani, Scuderi e Tondini), e il ’99 Veroni (peraltro utilizzato solo in Coppa Italia).
Volendo sommare anche il “prestito” dalla Juniores dell’esterno Becerri (98), è chiaro come l’organico affidato a Bonazzi sia numericamente (e qualitativamente) in linea con la contingenza delle 21 gare ancora da disputare. Anche al netto delle assenze di Mauri e Filomeno il cui rientro è atteso non prima del 2017. Lo stesso tecnico seriano sabato sull’argomento ha tagliato corto: “Il nostro gruppo ormai è questo. Non mi aspetto regali”. Soprattutto, alla luce del 3-5-2. Un modulo che ha moltiplicato le opzioni disponibili.

Piuttosto, non va completamente esclusa qualche sforbiciata (il nome più papabile sembra quello di Andreasson). Ovviamente, rispettando un metodo si lavoro che tende ad aspettare anche chi ha meno convinto (lo abbiamo visto, ad esempio, per Angioletti). Gli ultimi risultati confortano questa linea di gestione.

A seguire i 25 giocatori inseriti nella rosa biancoblu:
Portieri: Gionta (97), Monzani (98)
Difensori: Angioletti, Barzaghi (96), Ferraro, Garbini, Piras (97), Scuderi (98), Tondini (98), Veroni (99), Zaro
Centrocampisti: Andreasson, Arrigoni (97), Colombo, De Vincenzi (97), Disabato, Pedone, Santic
Attaccanti: Bortoluz (97), Cappai, Casiraghi (97), Filomeno (96), Gherardi, Mauri, Santana

Giovanni Castiglioni