Settimana di presentazioni e di trattative agli sgoccioli quella che si è appena conclusa, con tante squadre in dirittura d’arrivo per completare la rosa 2016/17. Ecco cosa è successo nel dettaglio.

AMICI DELLO SPORT – Il mercato del Cas ha subito un imprevisto, e proprio per questo non può definirsi chiuso. L’attaccante esterno Michele Gallazzi, proveniente dalla Rasa, ha dovuto concludere la sua avventura con i bustocchi ancor prima di iniziarla. Già perché Gallazzi per motivi di lavoro andrà ad abitare lontano dall’Italia e questo, ovviamente, gli impedisce di giocare. Il ds Colombo deve quindi ributtarsi sul mercato alla ricerca di una pedina che completi il reparto avanzato. Nel frattempo venerdì sera ha avuto luogo la presentazione ufficiale, con il presidente Gallazzi che ha accolto con entusiasmo il nuovo allenatore, Luciano Cau, e tutti i ragazzi: dai confermatissimi Iorfida, Azimonti, Mannssianga, Borsani, Cavaleri, Agrello…ai nuovi, in primis bomber Alessandro Danioni (Ispra Angera) a cui spetta assumere l’eredità non facile di Colace e Del Vecchio. Oltre lui Grandi (difensore Arconatese) e Ciocia (centrocampista Castellanzese) sono altri due giovani su cui si punta molto. Raduno fissato per il 18 agosto, prima amichevole il 24 contro l’Arconatese sul campo di Bienate.

ANTONIANA – L’ennesima bustocca che si candida a protagonista è l’Antoniana del nuovo allenatore Silvio Giudici, altra formazione che ha alzato il sipario venerdì sera nella cornice della G.Point di Olgiate Olona. Tanti volti “vecchi e conosciuti”, come quello di Matteo Turconi che ancora una volta si è tenuto stretto la maglia giallorossa rifiutando numerose offerte, ma anche qualche volto nuovo. Gritti, ad esempio, portiere classe ’96 che arriva da Busto 81, Pisoni difensore ex Castellanzese, Vago centrocampista Arconatese che lo scorso anno ha giocato a Castano, Teramo, altro giovane ’96 proveniente da Villa Cortese, ed infine un attaccante, ovvero Maniscalco da Canegrate. Dopo un paio di allenamenti tenutisi la scorsa settimana per conoscersi, il raduno ufficiale sarà il 17 agosto e la prima amichevole è stata fissata contro Turate il 25 agosto.

ARSAGHESE – Il trittico di presentazioni di venerdì sera ha chiuso con l’Arsaghese, altra compagine che ha voglia di riscattarsi e puntare in alto. Ed il primo a nutrire un senso di rivalsa è mister Piana, che arriva dopo una combattuta salvezza a Castronno, e che spera di fare benissimo in questa nuova avventura. “Pochi acquisti ma mirati” è stato il mantra dei biancorossi che infatti hanno arruolato Lo Bello (centrocampista, Sestese), Cagnetta (centrocampista, Sestese – Castronno), Marinello (centrocampista, Castronno), Fracasso (attaccante, Castronno), oltre il rientrante Falvella (lo scorso anno ad Arsago fino a dicembre, poi a Morazzone). Tutti in riga il 17 agosto, amichevoli in programma il 21 contro la Juventus Gemonio ed il 25 contro la Crennese.

BELFORTESE – Mercato sostanzialmente chiuso per il club che sta cercando un secondo portiere dopo l’addio di Rizzi (’96) che è andato alla Calcinatese, in Seconda Categoria. Nessuna novità rispetto alla scorsa settimana in casa della Belfortese che ha piazzato un vero e proprio colpo di mercato portandosi a casa l’ex Valceresio Markaj, l’attaccante ’92. Con lui arrivano anche il difensore, sempre della Valceresio, Binda e il centrocampista del Morazzone Airoldi. Ufficiali anche gli ingaggi di Da Pos del Morazzone, Roncari, ’94 della Mozzatese, e dell’attaccante esterno Lazzarini dal Caravate.
In uscita Angelucci, fine prestito dall’Olimpia, Giardini alla Besnatese, Caprotti e Ghezzi al San Michele, Dosi a Buguggiate e Tenconi (fine prestito) che torna alla Rasa. Raduno il 18 di agosto.

FAGNANO OLONA – La presentazione di giovedì sera è stata il primo passo dei nuovi arrivati del Fagnano in prima categoria, una presentazione che ha visto un “giallo”: il portiere Nicosia, che aveva già detto sì a mister Riccio, ha scelto proprio in extremis di sposare la causa Gavirate, lasciando un po’ con l’amaro in bocca (e non solo) tutto lo staff fagnanese. Ma la campagna acquisti è stata comunque ricca: Battagion (centrocampista ex Cas), Ranieri (attaccante, Leggiuno), Maso (difensore, Busto 81), Cittetti (difensore, Mozzatese), Ana Petre (Gorla/Laveno), Adamo (terzino Busto 81) e Monticelli, sono indubbiamente acquisti di valore che, insieme a tutti i confermati (Qaku, Crea, Ferrario, Mastromarino, Cancian, Panizza, Beltemati e Bacchion), proveranno a rendere più lunga possibile la permanenza di questa corazzata in questa categoria vissuta per l’ultima volta 32 anni fa.

GORLA MAGGIORE – I grigiorossi si presenteranno ai nastri di partenza con un paio di bomber in più, ovvero Alessi e Falsaperna che arrivano da Solbiate, con De Laurentis in mediana, che prende il posto di Gjoka andato ad Arona, e con Di Bari pronto a sostituire Vallini (Tradate), in difesa. A loro si aggiungono i giovani promossi dalla juniores Mazzerbo, Sangiorgi e Menzaghi, e l’ultimo arrivato, il portiere classe ’94 Savastano, che ha disputato l’ultima parte di stagione all’Insubria, ma che vanta un passato nelle giovanili della Pro Patria ed una conseguente esperienza in Eccellenza con la Vergiatese. Aggregato alla prima squadra ci sarà anche Dainese, che lo scorso anno indossò per buona parte della stagione la maglia del Gorla. Chi vuole conoscere da vicino il Gorla Maggiore 2016/17 di Gabriele Saporiti, non potrà mancare venerdì 29 luglio, quando in concomitanza con la Festa della Birra gorlese, verrà presentata la squadra che tenterà l’ennesimo assalto playoff.

SARONNO ROBUR – Per conoscere definitivamente la corazzata che punterà senza mezzi termini al titolo, bisognerà attendere domani sera, quando ci sarà la presentazione ufficiale. Il presidente Bene, così come il neo ds Brazzelli ed il nuovo mister Roncuzzi, sono pronti a dare il benvenuto a tutti coloro che hanno sposato la causa biancoblù e che sono pronti ad iniziare un’esaltante avventura in prima categoria. Oltre alcuni confermati, Di Gennaro, Fichera, Bardella, Marano, La Rocca, Radice, Piuri, sono tante e di valore le pedine acquistate dalla società: Nardone (centrocampista, Antoniana), Ruggeri (attaccante, Besnatese), Sardini (portiere, Ossona), Carnaghi (difensore, Busto 81), Gangitano (centrocampista, Maslianico), De Lorenzo (portiere, Paderno Dugnano), Baratelli (difensore, UV Cassano), Rossi (centrocampista, Tradate), Pacilio (difensore, Ceriano Laghetto), Simone Roberto (attaccante, Rhodense), Guariso (Seriano), Guarneri e, dulcis in fundu, Matteo Suman. Il centrocampista è reduce dal campionato vinto con il Morazzone e ha deciso di cambiare maglia e di provare a vincere di nuovo. Per tutte le altre info non resta che attendere domani, quando i riflettori si accenderanno definitivamente su Saronno.

SOLBIATESE – Anche la Solbiatese esce allo scoperto e lo farà martedì 19 luglio alle ore 20.45 presso il proprio campo. Un nuovo tecnico per i gialloverdi, ovvero Simionato, che andrà così a sostituire mister Rimoldi, e da alcuni nuovi giocatori pronti a non far rimpiangere i bomber: tra questi l’attaccante Benedetti, in uscita dall’Antoniana, Andrea Concato, centrocampista proveniente da Castronno, Moro, altro giovane centrocampista classe ‘ 97, ed il difensore scuola UV Cassano, Bonomi. Tornano alla base dopo vari prestiti anche Fiore, Girelli, Santamato e Franzetti, mentre il resto del gruppone sarà composto dalla squadra che lo scorso anno ha sfiorato i playoff e raggiunto la finale di coppa Lombardia, eccezion fatta per Alessi (Gorla Maggiore), Falsaperna (Gorla Maggiore), Saramin (Castanese) e Kouassi (Vanzagheleese). Il presidente Carnevali annuncia diverse novità anche per il settore giovanile, tra cui la nascita di una scuola portieri guidata da Ermes Berton, ex preparatore di società professionistiche come Inter e Varese.

UNION TRE VALLI – Con bomber Luca Sinopoli, proveniente dal Porto Ceresio e autore di 24 reti segnate nel passato campionato di Seconda Categoria, e il centrocampista Mattia Crosti, ex Accademia Malnate, si è chiuso il calciomercato della neopromossa Union Tre Valli che ha riconfermato l’ossatura vincente della scorsa stagione. In uscita soltanto Palillo, Cuda, De Michele e il secondo portiere Bragoni.
Mister Caporali guiderà il primo allenamento mercoledì 17 agosto e domenica 21 agosto i ragazzi giocheranno la prima amichevole contro il Gavirate a Gavirate; molto probabile una sgambata contro la Malnatese in una data ancora da definire. Questa mattina alle ore 11 la squadra si incontra per un aperitivo per cominciare a conoscersi e a fare gruppo in vista della prossima stagione.

VALCERESIO – Mercato ufficialmente chiuso già la scorsa settimana. Dalla Rasa sono arrivati due giocatori portati dal ds Marchesi: il centrocampista Ndizie e il difensore centrale classe ’96 Giardino. Per l’attacco la squadra ha scelto Nicora del Gavirate. Inoltre arrivano due esterni dal Fenegrò: il terzino Favaretto e l’esterno alto Toniolo.
Nei giorni scorsi si è aggiudicata le prestazione di Quiroz, difensore dal Morazzone. In arrivo anche Stefano Favaretto, esterno basso (’96) ex Fenegrò. Vero e proprio colpaccio quello della società che potrà contare su Samuele Piccinotti, centrocampista lo scorso anno in forza al Varese che ha vinto il campionato di Eccellenza. La squadra ha grandi obiettivi per il prossimo anno. La società punta alla zona alta della classifica ed è partita dal confermare il tecnico Roncoroni, subentrato nel corso della stagione a Casaroli. La new entry è invece il direttore sportivo, ovvero Marchesi che arriva dalla Rasa. Per quanto riguarda la rosa ci sono le conferme di: Di Rita, Rosadini, Azzolin, Italiano, Arena e Broggini.
La squadra si è presentata ufficialmente giovedì scorso e ha poi trascorso tre giorni a Disentin, nella Svizzera tedesca. La preparazione inizierà il 18 agosto. Fissata un’amichevole con l’Olimpia Ponte Tresa.

VIGGIU’ – E’ stata una delle prime squadre a presentarsi, dando l’ennesima conferma di quanto Viggiù faccia davvero sul serio puntando dritta ai playoff. L’ultimo colpo certo messo a segno è stato quello del centrocampista classe ’95 Binda, che chiude l’avventura besnatese. Ma alla corte di mister Colucci sono approdati anche il difensore Mezzanotte (Svizzera), i centrocampisti Colella (S. Luigi Albizzate) e Pinton (Leggiuno) e gli attaccanti Mastorgio (Besnate) ed Esposito (Castronno), oltre il giovane portiere Tosti, un classe ’96 confermato dalla juniores. Infine le conferme di Marangoni, Molinari, Ambrosini, Iaconis, Arena, Ambrosoli, De Luca. Un organico davvero competitivo, che si appresta a fare benissimo nella prossima stagione.

Leggi anche:

 

CALCIOMERCATO PRIMA CATEGORIA – PRIMA PARTE
CALCIOMERCATO PRIMA CATEGORIA – SECONDA PARTE
CALCIOMERCATO PRIMA CATEGORIA – TERZA PARTE
CALCIOMERCATO PRIMA CATEGORIA – QUARTA PARTE
CACLIOMERCATO PRIMA CATEGORIA – QUINTA PARTE


CALCIOMERCATO SERIE D

CALCIOMERCATO ECCELLENZA
CALCIOMERCATO PROMOZIONE

 

Mariella Lamonica
Elisa Cascioli