Continua senza sosta il calciomercato di prima categoria, con diverse squadre pronte a presentarsi già nella prossima settimana. Ecco i colpi e i movimenti degli ultimi sette giorni.

AMICI DELLO SPORT – In attesa di venerdì 15 luglio, quando ci sarà ufficialmente la presentazione della squadra, il Cas intraprenderà il 1° City Camp, per dar spazio ai più piccoli, coordinato proprio da alcuni giocatori della prima squadra quali D. Borsani, Iorfida e Cavaleri. Loro tre vestiranno ancora biancoblù il prossimo anno, così come tutti gli altri confermati (tra cui Agrello) e i nuovi arrivati Danioni e Gallazzi (attaccante Ispra e attaccante Rasa), e Grandi (difensore Arconatese). Nessuna nuova, invece, per quanto riguarda il centrocampista centrale: il ds Colombo, dopo aver contatto diversi giocatori, è ancora in attesa di alcune risposte. Non mancherà alla presentazione nemmeno il nuovo tecnico Luciano Cau.

ANTONIANA – Anche l’Antoniana si mostrerà alle luci della ribalta e lo farà venerdì 15 luglio alle ore 19 presso la palestra Point di Olgiate Olona. E lo farò sicuramente con due giocatori in più, ovvero il centrocampista che lo scorso anno ha militato tra le fila della Castanese, ma di proprietà dell’Arconatese, Vago, ed il portiere ’96 del Busto 81 Mirko Gritti. A loro potrebbe aggiungersi un altro valido elemento di centrocampo, con cui la società sta trattando in questi giorni. Non mancherà di certo nemmeno l’altro acquisto, il difensore Pisoni ex Castellanzese, mentre il resto del gruppone sarà guidato da bomber Turioni che anche il prossimo anno tenterà di lasciare il segno con l’Antoniana. Come già annunciato, una novità riguarda anche la panchina: Silvio Giudici prende il posto di Giovanni Canestrale.

ARSAGHESE – Altra data da segnare in rosso sul calendario: venerdì 15 luglio alle ore 20 toccherà all’Arsaghese salire sulla “barca delle presentazioni”. Un’Arsaghese rinnovata al timone, con Claudio Piana che ne prende le redini, e arricchita di quattro 4 giocatori importanti, quali: Cagnetta (esterno, Castronno), Fracasso (attaccante, Castronno), Marinello (centrocampista, Castronno) e Lo Bello (centrocampista, Sestese). Per il resto gruppone confermato, eccezion fatta di Placchi e Zatta.

BELFORTESE – Nessuna novità rispetto alla scorsa settimana in casa della Belfortese che ha piazzato un vero e proprio colpo di mercato portandosi a casa l’ex Valceresio Markaj, l’attaccante ’92. Con lui arrivano anche il difensore, sempre della Valceresio, Binda e il centrocampista del Morazzone Airoldi. Ufficiali anche gli ingaggi di Da Pos del Morazzone, Roncari, ’94 della Mozzatese, e dell’attaccante esterno Lazzarini dal Caravate.
In uscita il portiere Rizzi destinato alla Calcinatese; Angelucci, fine prestito dall’Olimpia, Giardini alla Besnatese, Caprotti e Ghezzi al San Michele e Dosi a Buguggiate. I prossimi colpi saranno un portiere e un difensore.

FAGNANO OLONA – Battagion (centrocampista ex Cas), Ranieri (attaccante, Leggiuno), Maso (difensore, Busto 81), Cittetti (difensore, Mozzatese), Ana Petre (Gorla/Laveno) e Adamo (terzino Busto 81), sono i giocatori piombati fino ad oggi in casa Fagnano, ma a loro si aggiungono altri due colpi quali il portiere Nicosia ed il centrocampista ex Leggiuno Monticelli. Considerando la lunga lista di confermati, tra cui Qaku, Crea, Ferrario, Mastromarino, Cancian, Panizza, Beltemati e Bacchion, il Fagnano di mister Riccio è pronto per mostrarsi al pubblico e lo farà in primis giovedì 14 luglio, giorno in cui è fissato la presentazione della squadra 2016/17.

GORLA MAGGIORE
 – Chi vuole conoscere da vicino il Gorla Maggiore 2016/17 di Gabriele Saporiti, non potrà mancare venerdì 29 luglio, quando in concomitanza con la Festa della Birra gorlese verrà presentata la squadra che tenterà l’ennesimo assalto playoff. I grigiorossi si presenteranno ai nastri di partenza con un paio di bomber in più, ovvero Alessi e Falsaperna che arrivano da Solbiate, con De Laurentis in mediana, che prende il posto di Gjoka andato a Castelletto, e con Di Bari pronto a sostituire Vallini (Tradate), in difesa. A loro si aggiungono i giovani Mazzerbo, Sangiorgi e Menzaghi, promossi dalla juniores, ed il portiere classe ’94 Savastano, che ha disputato l’ultima parte di stagione all’Insubria, ma che vanta un passato nelle giovanili della Pro Patria ed una conseguente esperienza in Eccellenza con la Vergiatese. Infine aggregato alla prima squadra anche Dainese, che lo scorso anno indossò per buona parte della stagione la maglia del Gorla.

SARONNO ROBUR – Continua il profitto lavoro in casa Saronno Robur, dove il ds Brazzelli, insieme al neo mister Roncuzzi, sta costruendo una squadra pronta per il salto di categoria. La “lista della spesa”, già succulenta con gli arrivi di Nardone (centrocampista, Antoniana), Ruggeri (attaccante, Besnatese), Sardini (portiere, Ossona), Carnaghi (difensore, Busto 81), Gangitano (centrocampista, Maslianico – da confernare), De Lorenzo (portiere, Paderno Dugnano), Baratelli (difensore, UV Cassano), Rossi (centrocampista, Tradate), Pacilio (difensore, Ceriano Laghetto), Simone Roberto (attaccante, Rhodense), va ad arricchirsi anche dell’attaccante Guariso (Sedriano) e di Guarneri. Insieme ai confermati Di Gennaro, Fichera, Bardella, Marano, La Rocca, Radice, Piuri, si mostreranno tutti alle luci della ribalta lunedì 18 luglio nella cornice dello stadio di Saronno.

SOLBIATESE – Risolto il discorso allenatore con l’arrivo di Simionato, che andrà così a sostituire mister Rimoldi, c’è da capire ancora quali saranno le effettive mosse di mercato per il parco giocatori, nonostante la rosa, eccezion fatta per Alessi (Gorla Maggiore), Falsaperna (Gorla Maggiore), Saramin (Castanese), e Kouassi (Vanzagheleese), è stata confermata. Il presidente Carnevali sta inoltre preparando un paio di progetti che riguardano il settore giovanile, e di cui ne sapremo di più nei prossimi giorni.

UNION TRE VALLI – Ecco il primo acquisto della neopromossa Union Tre Valli. Mister Caporali e il suo vice avranno a disposizione il bomber che cercavano e che può assicurare un buon bottino di gol: si tratta di Luca Sinopoli, proveniente dal Porto Ceresio e autore di 24 reti segnate nel passato campionato di Seconda Categoria. Il centrocampo sarà rinforzato con lo svincolato Mattia Crosti, con il quale si ha un accordo sulla parola. Crosti sta recuperando da un infortunio alla caviglia e, dopo l’esperienza all’Accademia Malnate, ha abbracciato la proposta dell’Union Tre Valli, dicendo di no alla Valceresio. Confermata l’ossatura che ha conquistato la promozione in Prima Categoria, sono andati via soltanto il difensore Palillo, Cuda, De Michele e il secondo portiere Bragoni.

VALCERESIO – Arrivano una punta e due esterni. Per l’attacco la squadra ha scelto Nicora del Gavirate. Inoltre arrivano due esterni dal Fenegrò: il terzino Favaretto e l’esterno alto Toniolo.
Nei giorni scorsi si è aggiudicata le prestazione di Quiroz, difensore dal Morazzone. In arrivo anche Stefano Favaretto, esterno basso (’96) ex Fenegrò e Angelucci, attaccante dell’Olimpia. Vero e proprio colpaccio quello della società che potrà contare su Samuele Piccinotti, centrocampista lo scorso anno in forza al Varese che ha vinto il campionato di Eccellenza. La squadra ha grandi obiettivi per il prossimo anno. La società punta alla zona alta della classifica ed è partita dal confermare il tecnico Roncoroni, subentrato nel corso della stagione a Casaroli. La new entry è invece il direttore sportivo, ovvero Marchesi che arriva dalla Rasa. Per quanto riguarda la rosa ci sono già le conferme di: Di Rita, Rosadini, Azzolin, Italiano, Arena e Broggini.

VIGGIU’ – E’ stata una delle prime squadre a presentarsi, dando l’ennesima conferma di quanto Viggiù faccia davvero sul serio puntando dritta ai playoff. L’ultimo colpo certo messo a segno è stato quello del centrocampista classe ’95 Binda, che chiude l’avventura besnatese. Ma alla corte di mister Colucci sono approdati anche il difensore Mezzanotte (Svizzera), i centrocampisti Colella (S. Luigi Albizzate) e Pinton (Leggiuno) e gli attaccanti Mastorgio (Besnate) ed Esposito (Castronno), oltre il giovane portiere Tosti, un classe ’96 confermato dalla juniores. Infine le conferme di Marangoni, Molinari, Ambrosini, Iaconis, Arena, Ambrosoli, De Luca. Un organico davvero competitivo, che si appresta a fare benissimo nella prossima stagione.

LEGGI ANCHE:

CALCIOMERCATO PRIMA CATEGORIA – PRIMA PARTE
CALCIOMERCATO PRIMA CATEGORIA – SECONDA PARTE
CALCIOMERCATO PRIMA CATEGORIA – TERZA PARTE
CALCIOMERCATO PRIMA CATEGORIA – QUARTA PARTE

CALCIOMERCATO SERIE D
CALCIOMERCATO ECCELLENZA
CALCIOMERCATO PROMOZIONE

 

Elisa Cascioli
Mariella Lamonica