Il calciomercato continua a regalare colpi e sorprese, ma anche certezze che portano già a delineare una mappa su “chi punterà a cosa”, nella prossima stagione. Ecco i movimenti degli ultimi sette giorni.

 

AMICI DELLO SPORT – Il Cas ha deciso quando si mostrerà agli occhi del pubblico di prima categoria: venerdì 15 luglio sarà tempo di presentazioni. Ed è questa la notizia più importante della settimana perché, al momento, non si aggiungono nomi nuovi a quelli già citati nelle scorse settimane. L’attacco che si priverà di Del Vecchio e Colace, si tiene invece stretto il giovane Cavaleri e si arricchisce di Danioni e Gallazzi, ed in difesa si rinforza con Cristian Grandi, terzino sinistro classe ’96 di proprietà dell’Arconatese,che l’anno scorso anno ha indossato la maglia della Castanese. Per completare la rosa si cercano ancora alcuni giovani ed un centrocampista, il ds Colombo è all’opera. E proprio per non dimenticarsi dei più piccoli, ecco il 1° camp Cas Sacconago City Camp, al via l’11 luglio, coordinato da alcuni giocatori della prima squadra quali capitan Iorfida, Borsani Davide e Cavaleri.

ANTONIANA – La prima news importante in casa Antoniana è la smentita delle voci che volevano bomber Turconi in partenza: l’attaccante anche l’anno prossimo vestirà giallorosso. E non sarà l’unico perché in realtà l’ossatura è stata ampiamente confermata, eccezion fatta per Nardone, Lazzarini e Maccante, che salutano la società del presidente Cosentino. Nel frattempo si lavora su alcune pedine che andrebbero a completare un organico già buono. E’ fatta per Pisoni, il difensore “tuttofare” che lo scorso anno a Castellanza, e si trattano due centrocampisti importanti, di cui uno con esperienza in Promozione. Saranno fruttiferi i prossimi giorni, poi si penserà solo alla presentazione (prevista intorno al 10 luglio) ed ai test già fissati per metà mese, dove i “vecchi” accoglieranno gli ultimi arrivati e faranno conoscenza anche con mister Silvio Giudici.

ARSAGHESE
C’è attesa per scoprire la data della presentazione ufficiale della squadra 2016/17 che sarà guidata da mister Claudio Piana. Per il resto poche novità ad Arsago, innesti mirati, atti a far fare il salto di qualità ad una piazza che nelle ultime due stagioni ha raggiunto la salvezza e che ora punta a “qualcosa in più”. Ecco quindi Cagnetta (esterno, Castronno), Fracasso (attaccante, Castronno), Marinello (centrocampista, Castronno) e Lo Bello (centrocampista, Sestese) prontissimi a dare una mano alla causa biancorossa, mentre Placchi e Zatta sul piede di partenza.

BELFORTESE – Vero e proprio colpo della squadra di Claudio Casaroli, ex Valceresio che si porta dietro l’attaccante ’92 Markaj. Con lui arrivano anche il difensore Binda e Airoldi. Ufficiali anche gli ingaggi di Da Pos del Morazzone, Roncari, ’94 del Mozzate, e dell’attaccante esterno Lazzarini dal Caravate.

FAGNANO OLONA
 – Per niente intimorita dal salto di categoria, Fagnano Olona sta costruendo una rosa all’altezza della situazione per essere un’ottima compagine anche in prima categoria. Tra i nuovi mister Riccio potrà contare, come già detto, su Battagion (centrocampista ex Cas), Ranieri (attaccante, Leggiuno), Maso (difensore, Busto 81) e Cittetti (difensore, Mozzatese), ma non è tutto: gli ultimi giorni hanno visto accasarsi un altro bomber d’attacco come Ana Petre (Gorla/Laveno) e Adamo (terzino Busto 81). Insieme alla lunga lista di confermati (Qaku, Crea, Ferrario, Mastromarino, Cancian, Panizza, Beltemati e Bacchion), e con l’ulteriore aggiunta di altri due giovani giocatori per i quali la trattativa pare agli sgoccioli, Fagnano è pronta innanzitutto a presentarsi (data non ancora fissata, sarà intorno al 15 luglio) e a stupire.

GORLA MAGGIORE
 – Il Gorla Maggiore dopo i fuochi d’artificio dei primi giorni di mercato sta alla finestra solo per un giovane portiere che vada a completare la rosa 2016/17. I cambiamenti hanno toccato sia la panchina (mister Saporiti al posto di mister Colombo) sia i vari reparti da quello difensivo, con Di Bari al posto di Vallini (direzione Tradate), passando dal centrocampo (De Laurentis al posto di Gjoka) fino all’attacco, dove Izzo e Lorenti hanno salutato l’ambiente gorlese lasciando il posto ad Alessi e Falsaperna (Solbiatese). Da non dimenticare, infine, i tre giovani juniores promossi in prima squadra: Mazzerbo, Sangiorgi e Menzaghi. Per la presentazione si dovrà invece aspettare l’ultimo weekend di luglio, quando avverrà in concomitanza con la Festa della Birra di Gorla Maggiore.

SARONNO ROBUR
L’imperativo in casa Saronno Robur è vincere, farlo già il prossimo anno la naturale conseguenza che dovrebbe derivarne dall’accurato lavoro che mister Roncuzzi ed il ds Brazzelli stanno svolgendo. Se Nardone (centrocampista, Antoniana), Ruggeri (attaccante, Besnatese) e Sardini (portiere, Ossona), erano già stati annunciati, se Carnaghi (difensore, Busto 81) e Gangitano (centrocampista, Maslianico), paiono vicini ma non ufficiali, ecco che arrivano ulteriori certezze. E queste certezze rispondono al nome di De Lorenzo (portiere, Paderno Dugnano), Baratelli (difensore, UV Cassano), Rossi (centrocampista, Tradate), Pacciglio (difensore, Ceriano Laghetto) e Simone Roberto (attaccante, Rhodense). Di Gennaro, Fichera, Bardella, Marano, La Rocca, Radice, Piuri, invece, i confermati dallo scorso anno e confermata anche la presentazione del 18 luglio presso lo stadio di Saronno.

SOLBIATESE – Il discorso allenatore è finalmente risolto con l’arrivo di Simionato, che andrà così a sostituire mister Rimoldi, mentre per i giocatori si stanno cercando ragazzi validi che  possano rimpiazzare Alessi (Gorla Maggiore), Falsaperna (Gorla Maggiore), Saramin (Castanese), e Kouassi (Vanzagheleese). Il presidente Carnevali assicura che ci saranno rinforzi validi e che è orgoglioso d’aver confermato il resto del gruppo. Bisognerà attendere i prossimi giorni per capire concretamente le mosse della società gialloverde.

UNION TRE VALLI – Mister Caporali e il suo vice si affideranno per lo più al gruppo che ha conquistato la promozione in Prima Categoria. In uscita soltanto il difensore Palillo, Cuda, De Michele e il secondo portiere Bragoni. Per sostituire quest’ultimo si punta ad un fuoriquota. In entrata, di rientro dal prestito, Stefani, un promettente esterno sinistro alto classe ’97 che nella passata stagione ha giocato tra gli Juniores del Maccagno. La società ha individuato l’attaccante giusto che possa garantire un buon numero di gol: il nome è ancora top secret, ma il bomber in questione ha militato in Seconda Categoria e sarebbe pronto per il salto. Inoltre, la dirigenza sta aspettando la risposta di un buon difensore centrale.

VALCERESIO – La squadra è alla ricerca di una seconda punto o, in alternativa, un esterno e nel frattempo si è aggiudicata le prestazione di Quiroz, difensore dal Morazzone. In arrivo anche Stefano Favaretto, esterno basso (’96) ex Fenegrò. Vero e proprio colpaccio quello della società che potrà contare su Samuele Piccinotti, centrocampista lo scorso anno in forza al Varese che ha vinto il campionato di Eccellenza. La squadra ha grandi obiettivi per il prossimo anno. La società punta alla zona alta della classifica ed è partita dal confermare il tecnico Roncoroni, subentrato nel corso della stagione a Casaroli. La new entry è invece il direttore sportivo, ovvero Marchesi che arriva dalla Rasa. Per quanto riguarda la rosa ci sono già le conferme di: Di Rita, Rosadini, Azzolin, Italiano, Arena e Broggini.

VIGGIU‘ – La presentazione ufficiale c’è stata già mercoledì 29 giugno, ma un paio di pedine importanti potrebbero comunque arrivare nei prossimo giorni, dando l’ennesima conferma di quanto Viggiù faccia davvero sul serio punti dritto ai playoff. L’ultimo colpo certo messo a segno è stato quello del centrocampista classe ’95 Binda, che chiude l’avventura besnatese. Ma alla corte di mister Colucci sono approdati anche il difensore Mezzanotte (Svizzera), i centrocampisti Colella (S. Luigi Albizzate) e Pinton (Leggiuno) e gli attaccanti Mastorgio (Besnate) ed Esposito (Castronno), oltre il giovane portiere Tosti, un classe ’96 confermato dalla juniores. Infine le conferme di chi il biancoblù lo stava già indossando, ovvero Marangoni, Molinari, Ambrosini, Iaconis, Arena, Ambrosoli, De Luca. Un organico davvero competitivo, che si appresta a lottare per grandi obiettivi.

LEGGI ANCHE:


CALCIOMERCATO PRIMA CATEGORIA – PRIMA PARTE
CALCIOMERCATO PRIMA CATEGORIA – SECONDA PARTE
CALCIOMERCATO PRIMA CATEGORIA – TERZA PARTE


CALCIOMERCATO SERIE D

CALCIOMERCATO ECCELLENZA
CALCIOMERCATO PROMOZIONE

 

Mariella Lamonica
Elisa Cascioli