Si continuano a scoprire le carte in prima categoria, con diverse squadre che mostrano tutte le intenzioni di fare sul serio, neopromosse comprese. Ecco i movimenti di mercato dell’ultima settimana.

AMICI DELLO SPORT – Lavoro in sordina a Sacconago, dove è stato individuato il mister che andrà a sostituire il tecnico Grassi ma si attende l’ufficialità per darne notizia a mezzo stampa. Anche per quanto riguarda la rosa sono tante le news tutte da scoprire, soprattutto in virtù del fatto che come già detto Del Vecchio (Settimo Milanese) e Colace (Bienate) non vestiranno più la maglia biancoblù. Si lavora quindi per un paio di attaccanti, ma anche per rinforzare gli altri reparti che non si priveranno di capitan Iorfida, Azimonti e Panarese.

ANTONIANA – In casa Antoniana si è all’opera per costruire una rosa che possa fare bene per il terzo anno consecutivo in Prima Categoria. Sono 5/6 le pedine che il presidente Cosentino, in accordo con il neo allenatore Silvio Giudici, sta trattando per portare nella sua società ma le risposte definitive arriveranno solo la prossima settimana. Ruoli? Un po’ tutti, dal reparto difensivo alla zona d’attacco, entro venerdì prossimo si dovrebbe arrivare all‘80% della squadra, salvo poi completarla prima della presentazione che si terrà intorno al 10 luglio.

ARSAGHESE – Ora è ufficiale: sarà Claudio Piana il tecnico dell’Arsaghese 2016/2017.Una nuova sfida, sono contento e fiducioso“, afferma il mister in arrivo da Castronno e con un passato a Besnate. Definiti anche gli accordi per qualche innesto: se Placchi saluta (per motivi di lavoro), e se Zatta si mette a disposizione ma con riserva (da valutare le condizioni del  ginocchio), ecco chi sposa la causa biancorossa, ovvero Cagnetta esterno basso/alto reduce da una seconda parte di campionato a Castronno (fino a dicembre era alla Sestese), l’attaccante Fracasso, autore di una buona stagione con sempre con il Castronno, e sempre da Castronno arriva anche il centrocampista Marinello. A completare le entrate ci pensa il centrocampista classe ’95 Lo Bello (Sestese). Non dovrebbero esserci ulteriori novità, in attesa della presentazione di luglio.

BELFORTESE – E’ ufficiale, il nuovo mister è Claudio Casaroli, ex Valceresio. La volontà della società è quella di mantenere il blocco dell’anno passato e dunque sarà confermata gran parte della rosa. L’eccezione è Angelucci, tornato all’Olimpia Ponte Tresa, sua società di appartenenza. Sul fronte innesti, il club è a caccia di un attaccante. “La mia idea è quella di non stravolgere la squadra, bensì di valorizzare chi c’è. Abbiamo bisogno di una punta, stiamo facendo delle valutazioni e vedremo” il commento del nuovo tecnico.

FAGNANO OLONA – Fagnano fa sul serio e lo dimostrano due colpi di mercato importanti messi a segno nei giorni scorsi: si tratta di Andrea Battagion (centrocampista ex Cas) e Andrea Ranieri (attaccante in arrivo da Leggiuno). Mister Riccio assicura che ci sarà anche qualche altro innesto, tra cui molto probabilmente, ma non ancora ufficiale, quello di Michelangelo Maso, difensore classe ’95 in arrivo dal Busto 81. Le conferme di Qaku, Crea, Ferrario, Mastromarino, Cancian, Panizza e Beltemati, così come l’uscita di Ferri e l’ingresso di Bacchion (difensore), sono notizie già arrivate la scorsa settimana, non resta che attendere le ultime mosse per avere tra le mani la rosa completa che affronterà la prossima stagione.

GORLA MAGGIORE – Dopo i 4 colpi piazzati nei primi giorni di giugno, ovvero gli attaccanti Falsaperna e Alessi in arrivo dalla Solbiatese, Davide Di Bari difensore ex Viggiù e Carmine De Laurentis, centrocampista lo scorso anno all’Aurora Cerro Cantalupo, a Gorla Maggiore si tratta per un altro paio di giocatori, possibilmente utili alle fasce. Nel frattempo confermati gli addii di Gjoka, in cerca di sistemazione (su di lui diverse squadre), Vallini (difensore) e Lorenti (attaccante). L’altro giocatore offensivo ovvero Luca Izzo vestirà, invece, la maglia della Castanese in Promozione.

MOZZATESE – Sul fronte Mozzatese trapelano notizie poco rassicuranti. La maggior parte dei ragazzi sta trovando sistemazione altrove, e lo staff vista l’instabilità della società, non ha dato l’ok per continuare l’avventura. A questo punto pare a forte rischio l’iscrizione al prossimo campionato.

SARONNO ROBUR – Si lavora in sordina a Saronno, dove il ds Brazzelli, coadiuvato da mister Roncuzzi e dal presidente Bene, sta allestendo una formazione che possa puntare dritta al salto di categoria. Una settimana fa proprio Brazelli confermava qualche difficoltà nel riuscire a coinvolgere giocatori importanti in un progetto ambizioso ma comunque di una società che non spicca per appeal, certo è che qualche indiscrezione arriva, e pare proprio che diversi giocatori di spessore stiano sposando la causa Saronno Robur andando così ad aggregarsi al gruppo di confermati ovvero Bardella, Franco, Marangoni, Fichera, La Rocca, Mazzitelli, Bardoni.

SOLBIATESE – Non sarà facile rimpiazzare tre giocatori importanti come Alessi (Gorla Maggiore), Falsaperna (Gorla Maggiore) e Saramin (Castanese), a cui va ad aggiungersi anche Kouassi (da definire la destinazione), ma il presidente Carnevali assicura che ci saranno rinforzi validi e che è orgoglioso d’aver confermato il resto del gruppo, tra cui Ellis Rimoldi, un gruppo che ha fatto benissimo in questi due anni. Capitolo allenatore: chiuso il rapporto con Giovanni Rimoldi, la società gialloverde ha sondato il terreno con alcuni tecnici e attende risposte definitive per la prossima settimana, sia sul fronte allenatore sia sul fronte giocatori.

UNION TRE VALLI – Già sicuri di non giocare con la maglia dell’Union Tre Valli il difensore Palillo, Cuda, De Michele e il secondo portiere Bragoni che stanno accasandosi altrove. Mister Caporali e il suo vice hanno confermato il blocco che ha conquistato la promozione in Prima Categoria, al quale verranno aggiunti elementi di esperienza e anche di prospettiva. Nei prossimi giorni, per l’appunto, dovrebbe definirsi il rientro dal prestito di Stefani, un promettente esterno sinistro alto classe ’97 che nella passata stagione ha giocato tra gli Juniores del Maccagno. Forte anche l’interesse nei confronti di Mancuso (classe ’97) che potrebbe arrivare dal Mendrisio. Qualche trattativa non è andata in porto, ma la società continua il lavoro per costruire una rosa competitiva per la Prima Categoria.

VALCERESIO – Vero e proprio colpaccio quello della Valceresio che potrà contare su Samuele Piccinotti, centrocampista lo scorso anno in forza al Varese che ha vinto il campionato di Eccellenza. La squadra ha grandi obiettivi per il prossimo anno. La società punta alla zona alta della classifica ed è partita dal confermare il tecnico Naboni, subentrato nel corso della stagione a Casaroli. La new entry è invece il direttore sportivo, ovvero Marchesi che arriva dalla Rasa. Per quanto riguarda la rosa ci sono già le conferme di: Di Rita, Rosadini, Azzolin, Italiano, Arena e Broggini.

VIGGIU‘ – Che Viggiù stesse facendo sul serio lo si era già capito da qualche settimana, anche perché dopo la conferma di mister Colucci erano arrivate pure quelle dell’ossatura della squadra ovvero Marangoni, Molinari, Ambrosini, Iaconis, Arena, Ambrosoli, De Luca. A loro si aggiungono quelli di due pedine rientranti dalla svizzera quali Mezzanotte (difensore) e Franchina (centrocampista), oltre che l’acquisto dal Leggiuno dell’altro mediano Pinton. Tutto qui? Assolutamente no: Colella (centrocampista), Mastorgio (attaccante) e Esposito (attaccante), hanno detto sì alla causa biancoblù, un bel trittico già compagni a Besnate. Ma il ds Maratea è all’opera per accaparrarsi anche un centrocampista classe ’95 già militante in promozione ed eccellenza, ed un portiere, mentre sul fronte attacco potrebbe arrivare un pezzo da 90 in chiusura. In uscita, invece, Zaffaroni e capitan Brancato. Altra news riguarda il settore giovanile: l’ex di Pro Patria e Varese Giampaolo Ermolli è stato nominato responsabile.

Leggi anche:

CALCIOMERCATO PRIMA CATEGORIA – PRIMA PARTE
CALCIOMERCATO SERIE D
CALCIOMERCATO ECCELLENZA
CALCIOMERCATO PROMOZIONE

Mariella Lamonica
Laura Paganini
Elisa Cascioli