Ufficialmente il calciomercato dei dilettanti aprirà i battenti a luglio, ma è il mese di giugno è quello in cui si decide tutto. Ecco come si stanno muovendo le squadre varesine:

SARONNO – La squadra del ds Balzaretti ripartirà dai pezzi più pregiati. Confermato mister Antonelli, i biancoblù sono partiti dal riconfermare: Greco, capitan Scavo, Panzeri, e Pacifico. Faranno parte della rosa anche il prossimo anno Martegani e il portiere Sejtai. In uscita invece l’attaccante  Moro approdato al Busto 81.
Tra i nuovi arrivi ci sono invece il Duca Davide Pizzini, bomber ex Verbano e Varesina e l’attaccante Surace classe 1995.  In dirittura d’arrivo anche altre trattative: quella col difensore Comisso, col portiere Giorgetti, classe ’97 dalla Varesina e con Bonfante della Caronnese (ex Primavera del Varese proprio con Antonelli). Piacciono anche il portiere Ghirlandi del Renate e Balconi centrocampista ex biancorosso. 
Sul fronte giovani è praticamente fatta per il terzino classe ’96 Vitale che arriva dall’Ardor Lazzate, per l’altro terzino Missironi, ’98 della Caronnese e per Premoli della Pro Patria.

UNION VILLA CASSANO – Il centrocampista Nocciola ha scelto Cassano. E’ lui il colpo di mercato della società che si è garantita le prestazioni dell’ambito mediano.
Squadra affidata a nuovamente a mister Barban. La società è partita dal riconfermare i senatori Colombo, De Dionigi, Brivio e Bianchi. Saluta invece Dell’Area, premiato come miglior giocatore del girone, che approda all’Arconatese, squadra che punta a vincere il campionato. Da valutare invece la posizione di Cobianchi che potrebbe lasciare l’Italia temporaneamente per questioni di studio.
Su fronte entrate interessano Alessandro Fusco e Filippo Moia, entrambi difensori ex Verbania che hanno diverse richieste. Piacciono anche Barni e Lombardo della Varesina, Leone, classe ’96 dell’Oggiono e poi arriverà anche un giovane portiere. Nello staff riconfermato il preparatore atletico Alessandro Gai.

VERBANO –  Patron Barbarito riparte da mister Costanzo Celestini e dalla sua giovane squadra.“L’obiettivo sarà salvarsi – dice il numero uno del club di Besozzo – e valorizzare i nostri giovani. Il Verbano Calcio ha 16 giocatori e resteranno con noi. Ci saranno giusto due o tre acquisti importanti, ma come tutti gli anni ci muoveremo solo ad agosto su questo fronte”. 

SESTESE – Cantiere aperto. Il club deve prima sciogliere qualche nodo a livello dirigenziale. Attualmente Brovelli è dimissionario, ma lo storico presidente potrebbe anche rimanere alla guida della squadra di Sesto Calende. La società dunque deve ancora pianificare il futuro partendo dall’allenatore. Rovellini, subentrato in corsa a Ranoia, continuerà la sua avventura? Probabilmente no. Il club infatti sta valutando altri profili.

BUSTO 81 – La macchina da guerra che ha stravinto la Promozione, non ha intenzione di fare brutta figura nemmeno nella “battaglia” Eccellenza. Chi pensa che questa sia la settimana che ha “solo” portato in biancorosso mister Tricarico dalla Rhodense, che andrà così a sostituire Crucitti, si sbaglia di grosso. Il ds Morandi ha messo segno un colpo da 90 (quasi due) da fregarsi le mani: William Heinzl, portiere classe ’96 della Bustese che sembrava aver preso la strada per l’Union Villa Cassano, ha detto sì al Busto 81 poche ore fa e sta per convolare a nozze con la società di via Valle Olona anche Nicolò Mercorillo, centrocampista classe ’95 con diverse presenze in serie D sempre proveniente da Busto Garolfo. Heinzl e Mercorillo allungano una lista della spesa “dal palato fino” che ha già spuntato  il richiestissimo Martegani (centrocampista Saronno), Gheller (difensore, Varese) e Moro (attaccante, Saronno). Insieme ai confermatissimi Lombardi, Broggini, Baglio, Casorati, Aloe, Senesi, e Manuzzato, si prospetta un Busto 81 protagonista anche in questa nuova avventura.

Elisa Cascioli
Mariella Lamonica