Ufficialmente il calciomercato dei dilettanti aprirà i battenti a luglio, ma è il meso di giugno quello in cui si decide tutto. Ecco come si stanno muovendo le squadre varesine:

SARONNO – La squadra del ds Balzaretti è partita dal confermare i pezzi più pregiati che avevano richieste. Dopo aver confermato mister Antonelli, i biancoblù si sono garantiti anche: Greco, Scavo, Panzeri, e Pacifico. Al momento sono due gli obiettivi della squadra che, come dice il mister, “Punta in alto, perché no, anche al salto”. Nella lista dei desideri c’è l’ambito centrocampista del Fenegrò, Nocciola, che è richiestissimo. “E’ uno dei centrocampisti più bravi del girone – commenta il mister -. Non è facile aggiudicarselo; speriamo sposi il nostro progetto”. I saronnesi sono stati i primi a fare un’offerta per il cartellino del giocatore e attendono una risposta dal club comasco. L’altro obiettivo è la punta Davide Pizzini, ex Varesina e quest’anno all’Ardor Lazzate. Il club ha chieso anche Dell’Area del Cassano che invece ha preferito Arconate.
Il tecnico vorrebbe portare alla sua corte anche il difensore De Spa, che ha avuto ai tempi della Berretti del Varese e attualmente alla Caronnese.

UNION VILLA CASSANO – Squadra affidata a nuovamente a mister Barban. La società è partita dal riconfermare i senatori Colombo, De Dionigi, Brivio e Bianchi. Saluta invece Dell’Area, premiato come miglior giocatore del girone, che approda all’Arconatese, squadra che punta a vincere il campionato. Nelle prossime settimane arriveranno altre conferme. Le ambizioni della società sono alte e dunque è a caccia di qualche pezzo prezioso.

VERBANO – Conferme anche su sponda rossonera. Patron Barbarito riparte da mister Costanzo Celestini e dalla sua giovane squadra. “L’obiettivo sarà salvarsi – dice il numero uno del club di Besozzo – e valorizzare i nostri giovani. Il Verbano Calcio ha 16 giocatori e resteranno con noi. Ci saranno giusto due o tre acquisti importanti, ma come tutti gli anni ci muoveremo solo ad agosto su questo fronte”.

SESTESE – Cantiere aperto. Il club deve sciogliere qualche nodo a livello dirigenziale. Attualmente Brovelli è dimissionario, ma lo storico presidente potrebbe anche rimanere alla guida della squadra di Sesto Calende. La società dunque deve ancora pianificare il futuro partendo dall’allenatore. Rovellini, subentrato in corsa a Ranoia, continuerà la sua avventura? L’incontro tra il club e il tecnico ex Legnano ci sarà in settimana.

BUSTO 81 – Le prime mosse del Busto 81 che approda in eccellenza dopo una cavalcata trionfale, sono state quelle di confermare alcuni pezzi da 90 della rosa, a partire da capitan Lombardi, passando per il compagno di reparto Broggini, per i gioielli di centrocampo Casorati e Baglio, senza dimenticare le punte di diamante dell’attacco quali Aloe, Senesi, Manuzzato. Se tutti loro continueranno a vestire biancorosso, non dovrebbe essere così per Tartaglione, che pare destinato all’Uboldese.

Elisa Cascioli
Mariella Lamonica