In questo fine settimana, anzi, già da questa sera, partono i anche i playoff e i playout della serie C2 e la parola chiave, almeno per il primo turno, sarà: mistero. Termine giustificato dal fatto che in gran parte delle gare che assegneranno il salto in C1, o viceversa la caduta nel precipizio della serie D, prevarranno le tonnellate di incognite che riguardano avversari tutti da scoprire.

 

QUI CASTRONNO per Castronno (4B) vs Rondinella Sesto San Giovanni (5A)
“Dei nostri avversari non so nulla e – conferma Angelo Monti, coach del Basket Castronno -, in questo primo turno abbiamo scelto di preoccuparci più delle nostre condizioni, peraltro molto precarie, rispetto a cosa saranno in grado di proporre i nostri rivali. Il mio gruppo arriva infatti alla post-season molto rimaneggiato avendo perso Giorgio Borghi alla penultima giornata per un serio guaio alla spalla e Fabrizio Premoli per un infortunio al ginocchio tutto da valutare. Di fatto, come dicevo, il “focus” è tutto su noi stessi anche perchè bisognerà capire come saremo in grado di reagire ad un playoff scandito da partite ravvicinate contro una squadra, la Rondinella, molto più giovane della nostra e, in teoria, con margini di recupero migliori”.

QUI TRADATE per Prevalle (1C) vs Tradate (8B)
In questa serie oltre al mistero entrano in gioco motivazioni e voglia e la domanda è una sola: quanta voglia avranno di sbattersi i tradatesi dopo una stagione che, nel girone di ritorno, è stata assai difficoltosa e tormentata? Probabile risposta: se il raggiungimento dell’obiettivo minimo stagionale ha rimesso in “carreggiata mentale” gli uomini di coach Alberio, allora i fans della Sportlandia potrebbero anche assistere ad un playoff gradevole, altrimenti se l’andazzo sarà quello tristanzuolo degli ultimi mesi la serie contro i bresciani potrebbe essere largamente segnata. Prevalle, prima del girone C con un bilancio di 24 vinte e 6 perse è squadra molto esperta che si presenterà sul parquet trascinata dal quartetto Lanfredi-Milovanovic-Mora-Chahab con quest’ultimo, cannoniere argentino, ben conosciuto alle nostre latitudini come “antico” avversario in altre formazioni.

QUI GALLARATE per Gallarate (2B) vs Vimercate (7C)
“Arriviamo al playoff in buonissime condizioni e galvanizzati da un girone di ritorno in cui – spiega Marcello Pariani, “totemico” leader dei cristalli gallaratesi -, abbiamo girato con un bilancio esaltante: 12 vittorie in 15 gare. Il fatto di aver completamente ribaltato la nostra stagione ci dà fiducia ed entusiasmo in vista di serie post-season in cui, fuori, avremo quasi sempre il vantaggio del fattore campo per noi molto importante mentre, dentro, avremo la carica pazzesca di chi punta dichiaratamente al salto di categoria”.  Tra voi e la C1, primo ostacolo, la Basket Vimercate. “Una squadra tosta, esperta, guidata sotto canestro da Kaburi, mio pari ruolo che conosco benissimo, e sul perimetro da Moschini, altro giocatore molto noto. Accanto a loro un gruppo di giocatori di categoria, con talento e spiccate doti da tiratori. Quindi, il piano-gara è presto spiegato: grande difesa sulle linee esterne e tanta, tanta velocità. Insomma: il nostro solito menù che speriamo possa risultare indigesto per i brianzoli”.

 

PLAYOUT
QUI BOSTO per Bosto (12B) vs Virtus Brescia (13C)
“Arriviamo al playout in cattive condizioni fisiche con Laudi out per guai alla caviglia, Moscatelli alla prese con noie muscolari alla coscia, Brighina limitato da una tendinite e Grieco da problemi alla schiena. Ci attende pertanto una serie molto complicata contro Brescia, team di Under 20 che nel girone C ripercorre la strada di Amici Pallacanestro Varese e ABA Legnano. Quindi, ci aspettiamo una condotta tecnica già vista: grande pressione a tutto campo, fisicità e atletismo spinti allo stremo, reattività e costante dinamismo. Tutti elementi ai quali cercheremo di rispondere proponendo una gara sulle nostre corde: controllo del ritmo, grande attenzione a tutti i possessi e giocate in cui proveremo a sfruttare il vantaggio offerto dalla nostra maggior esperienza. Difensivamente dovremo lavorare molto bene sui giocatori chiave di Brescia: Speronello, Assoni, Mobio e Bolis. Il tutto, in attesa di giocarci gara-2 che, purtroppo, stante la concomitante partecipazione alle Finali Nazionali Under 20 Elite di Brescia sarà in calendario per lunedì 16 maggio alle 21, dunque molto dilatata nel tempo. Un “regalo” che noi di Bosto, maestri di sportività, abbiamo fatto ai bresciani. Sperando che, a conti fatti, non ci costi troppo..”.

QUI ABA LEGNANO per Meda (11A) vs ABA (14B)
Un playout diverso da tutti gli altri perchè all’insegna della gioventù. Meda, infatti, come Legnano schiera una formazione giovanissima guidata dal fromboliere Pellizzoni (17 di media) e dal figlio d’arte Albique. Pronostico? Assolutamente aperto…
Chiuderà il giro degli scontri per la salvezza il playout tra Social OSA Milano (12A) e Virtus Fagnano (13B) con i milanesi che nel girone A hanno totalizzato solo 7 vittorie a fronte di 21 sconfitte. Quindi, numeri alla mano, serie che appare fattibile per i fagnanesi.

 

SERIE C2 – PLAYOFF – Primo turno (al meglio delle tre)
Cerro (1B) vs Basketown Milano (8A)
Gallarate (2B) vs Vimercate (7C)
Rovello (3B) vs Busnago (6C)
Castronno (4B) vs Sesto San Giovanni
Prevalle (1C) vs Tradate (8B)

PLAYOUT
Virtus Meda (11A) vs ABA Legnano (14B)
Bosto (12B) vs Virtus Brescia (13C)
Social OSA Milano (12A) vs Fagnano (13B)

Massimo Turconi