Terribile il quarto turno in serie C2. Ma non per tutti. Qualcuno, segnatamente la formazione Amici della Pallacanestro Varese, si è salvata dal tracollo generalizzato che ha praticamente coinvolto tutte le nostre formazioni. Una “debacle” i cui contorni si definiscono molto bene nei numeri assolutamente “terrificanti” per le viagganti: Luino doppiata a quota -39 da Cantù, Tradate -28 a Rovello, Daverio -8 a Lentate. Poi, ci sono da segnalare le pesanti sconfitte rimediate nei derby da Casorate contro Gallarate e Castronno che subisce in modo netto l’onda d’urto dei giovanotti varesini.
“Castronno che – riprende il discorso Paolo Nicora, allenatore degli Amici di Varese -, ha subito per tutti i quaranta minuti la nostra vitalità; il ritmo superiore che siamo riusciti ad esprimere in tutte le fasi del gioco e pure la nostra voglia di lasciare una quota zero che, francamente, per quello che abbiamo espresso in questo primo mese di campionato, cominciavamo a sentire un po’ stretta. Il nostro successo, pur tra alti e bassi e gli inevitabili, per ora, strappi di gioventù è stato comunque limpidissimo (anche +20 alla fine del terzo quarto) di fronte, va ricordato, ad una squadra con caratteristiche diametralmente opposte alle nostre: espertissima, fisicata e amante del ritmo cadenzato. Tutte qualità che abbiamo limitato mettendo grande aggressività e concentrazione fin dal salto a due”.

Classifica che, lo hai già detto tu, non rispecchia pienamente il vostro “PIL”…
“Confermo: in queste quattro giornate ce la siamo giocata alla pari contro tutte le avversarie raccogliendo magari poco sotto il profilo strettamente numerico, ma molto, moltissimo per quel che riguarda le nostre certezze e gli obiettivi – crescita costante e formazione dei giocatori – che abbiamo in mente e consideriamo assolutamente imprescindibili per il nostro percorso. In quest’ottica, per esempio, valutiamo con grandissimo interesse il fatto che Parravicini, classe 2001, tenga il campo in maniera eccellente di fronte ad un “must” della categoria come Paolino Lombardi e sia già in grado di fare delle letture di alto livello anche fra i senior. Ma la stessa cosa vale per tutti i ragazzi più giovani – Cadario, Ivanaj, Mottini, Fiamberti -, che si accostano per la prima volta al basket dei “grandi””.

Tua impressione su Castronno e, più in generale, sul campionato?
“Castronno sulla carta è un buonissimo gruppo che, però, sta lavorando per diventare una squadra. Trovare in fretta altri due leader del calibro di Premoli e Borghi non sarà facile, così come Lombardi avrà bisogno ancora di qualche partita per riprendere pienamente il ritmo agonistico. Però, la qualità a disposizione di coach Monti è davvero tanta e non ho dubbi che alla fine Castronno sarà tra le grandi protagoniste di un campionato che ha alzato in maniera vistosa l’asticella delle pretendenti. In questo momento Cantù e Gallarate, costruite su basi pressoché analoghe con un bel mix tra esperienza e gioventù, hanno qualcosa in più delle altre, ma Cerro, Daverio, Casorate, Cadorago e le altre brianzole sembrano destinate a giocarsi le “chance” playoff insieme a Cassano e Tradate, oggi attardate, ma che certamente risaliranno la china”.

E voi?
“Noi inseguiamo un altro traguardo: il risultato come figlio di un costante miglioramento del modo di stare in palestra e in campo. Oggi posso solo dire che siamo molto contenti per come stanno andando le cose e la sensazione, condivisa da tutti i ragazzi, è quella di essere sui binari giusti anche se, come comprensibile, la “stazione” d’arrivo è ancora molto, molto lontana”.

I tuoi pronostici sono invece vicinissimi, cominciando da ABA Legnano-Cantù…
“2”.

Robbio-Erba?
“1”.

Tradate-Cadorago?
“2”.

Casorate-Luino?
“1”.

Gallarate-Lentate?
“1”.

Castronno-Daverio?
“Mi gioco un 2 perché Daverio in questo momento mi sembra più affiatata e più squadra rispetto a Castronno”.

Cerro M.-Cassano?
“Può scapparci un 2 perché Cerro, da quel che ho sentito, ha un organico malridotto da infortuni e altri guai”.

Teva-Rovello?
“1, nemmeno il caso di chiederlo…”.

RISULTATI QUARTA GIORNATA
Cantù-Luino 78-39
Rovello Porro-Tradate 85-57
Casorate-Gallarate 60-78
Cadorago-Cerro M. 63-44
Robbio-Legnano 78-63
Teva Varese-Castronno 81-69
Lentate-Daverio 72-64
Erba-Cassano 70-61

CLASSIFICA
Cantù, Gallarate 8; Cadorago, Erba, Lentate 6; Casorate, Castronno, Cerro, Daverio, Robbio, Luino 4; Tradate, Rovello, Teva, Cassano 2; Legnano 0.

QUINTA GIORNATA
ABA Legnano-Cantù (venerdì 21/10 ore 21)
Robbio-Erba (venerdì 21/10 ore 21.15)
Tradate-Cadorago (venerdì 21/10 ore 21.15)
Casorate-Luino (venerdì 21/10 ore 21.15)
Teva-Rovello (venerdì 21/10 ore 21.30)
Gallarate-Lentate (sabato 22/10 ore 18.30)
Castronno-Daverio (sabato 22/10 ore 21)
Cerro M.-Cassano (domenica 23/10 ore 18)

Massimo Turconi