Marco Coppo, coach del Basket Cadorago, si prepara on la sua squadra ad un finale di stagione regolare classicamente da motori “tirati” al massimo. Ancora un paio d’ore di gioco sul suo quaderno da navigatore con curve da affrontare a tutta velocità, sfidando il rischio.
“Il campionato di serie C2 – annota Coppo -, entra da questa settimana nella zona di “non ritorno”: da questo punto in avanti, ad eccezione di posizione acquisite da tempo in testa e in coda, ogni errore sarà pesantissimo, sia per la lotta al vertice, sia per la coda. Insomma: nelle prossime tre gare tutti si giocheranno tutto e in una situazione così fluida con diversi scontri diretti ancora da disputare possono succedere ancora molte cose”.
Prima, però, parlavi di posizioni già acquisite: quali?
“In coda Tavernerio è retrocessa da alcune settimane anche se, suo indubbio merito, continua a lottare in modo esemplare, mentre in testa non credo che Rovello si farà sfilare di mano la “pole”. Poi, come dicevo, tutti i giochi sono aperti e la “fame” di punti che caratterizza tutte le partecipanti potrebbe produrre sorprese. Penso, per esempio, a Tradate che dopo sette mesi di fila trascorsi in quota-playoff corre seriamente il rischio di farsi sorpassare sul filo di lana da Amici della Pallacanestro Varese. Penso a noi, Gallarate e Cerro che saremo impegnati nella furibonda lotta per il secondo posto. Penso a Castronno che, con un filotto, potrebbe mandare alla classifica avulsa e complicare ancora di più la situazione. Penso, in definitiva, che con tutti questi “potrebbe” non val nemmeno la pena di fare ipotesi. Quindi, meglio ragionare giornata per giornata senza allungare troppo in là lo sguardo”.
Intanto voi vi preparate ad una post-season scoppiettante…
“Noi, non facciamo mistero di essere ambiziosi e di puntare al salto di categoria anche se, in questo momento, le incognite legate alle norme sulle dimensione del campo di gioco necessario per la C1 sono tantissime. Però, i miei dirigenti stanno lavorando su questo fronte accelerando i contatti con alcune città vicino a Cadorago che, nell’eventualità, potrebbero ospitarci. Discorsi che oggi sono comunque in divenire e necessitano di conferme future. In ogni caso, toccherà prima a noi fare i passi giusti sul campo e, in questo senso, l’inserimento di un paio di giocatori dotati di stazza e centimetri, ci consente non solo di allungare la rotazioni, ma anche di essere più attrezzati sotto il profilo fisico per affrontare la pallacanestro dura, spigolosa e nella metà campo che solitamente contraddistingue lo stile dei playoff”.
Ok, fatta questa disamina, possiamo concludere con i tuoi pronostici cominciando da Amici Pallacanestro Varese-Lentate. 
“Varese più in forma e ricca di entusiasmo: 1”.
Rovello-Tradate?
“1 tutta la vita anche perchè sette giorni fa ho visto un Tradate spento e abbastanza problematico”.
Cerro-Bosto?
“1”.
Fagnano-Castronno?
“Per la nostra classifica tifo 1, ma più facilmente dovrebbe uscirne un 2”.
Cantù-Aba Legnano?
“1”.
Cassano-Bollate?
“1”.
Tavernerio-Luino?
“Mi gioco un 1 a sorpresa”.
Si chiude col tuo incontro: Cadorago-Gallarate?
“Il pronostico è chiaramente a nostro favore, sia perchè abbiamo bisogno dei due punti, sia perchè, in questo momento della stagione, a fronte di uno scontro diretto di alto livello dobbiamo per forza lanciare un segnale al campionato e a noi stessi. Rispetto Gallarate, che è una buonissima squadra e sta disputando un girone di ritorno clamoroso, ma sarà 1 e basta”.

SERIE C2 – VENTOTTESIMA GIORNATA
Cadorago-Gallarate (venerdì 15 aprile ore 21)
Amici Pallacanestro Varese-Lentate (venerdì 15 aprile ore 21)
Rovello-Tradate (venerdì 15 aprile ore 21.15)
Cerro-Bosto (domenica 17 aprile ore 18)
Fagnano-Castronno (venerdì 15 aprile ore 21.15)
Cantù-Aba Legnano (venerdì 15 aprile ore 21)
Cassano-Bollate (venerdì 15 aprile ore 21)
Tavernerio-Luino (venerdì 15 aprile ore 21.30)

CLASSIFICA
Rovello 42; Gallarate, Cerro 40; Cadorago 38; Castronno, Cantù, 36; Lentate 32; Tradate 26; Pallacanestro Varese 24; Cassano, Bollate 22; Fagnano 20; Bosto 18; Luino, ABA Legnano 16; Tavernerio 4.

 Massimo Turconi