Dopo tre “miracoli” consecutivi, leggi vittorie ottenute contro Lentate, ABA e Rovello, il nuovo corso luinese siglato da coach Andrea Manetta, si ferma un giro in quel di Cassano Magnago e, per ora, raffredda gli entusiasmi del clan lacuale. “Dopo una serie di successi per certi versi inattesi – non è proprio una cosa normale battere la capolista Rovello -, la sconfitta subita a Cassano – dice Manetta -, ci costringe a ricalibrare gli obiettivi e se prima nutrivamo una piccola speranza di salvezza diretta adesso, complice il ritorno in pista di ABA Legnano, dobbiamo di nuovo guardarci alle spalle in un campionato più aperto che mai”.
Battuta d’arresto cassanese che si spiega in che modo?
“Innanzitutto merito a Cassano Magnago, che saggiamente condotta dal mio amico Vecchiè ha comunque disputato una partita attenta e di buonissimo livello avvalendosi delle prestazioni di un super-Poggiolini (28) e Zacchello (11), bravi e incisivi nei vari momenti del match. Noi, di contro, dopo pochi minuti abbiamo perso Pehar per un infortunio di gioco e davvero sguarniti sotto canestro abbiamo tentato due carte: la zona e il quintetto piccolo e razzente. Entrambe le opzioni hanno però prodotto poco e i padroni di casa hanno gestito con autorità la dozzina di punti di costante vantaggio”.
Qual è il tuo commento sui risultati di giornata?
“Numeri, notizie e sensazioni confermano che la formula del campionato è quella giusta perché a quattro giornate dal termine, assodata la retrocessione di Tavernerio, il resto dei verdetti è ancora apertissimo. In testa, oltre alla lotta furibonda che si sta scatenando tra cinque formazioni racchiuse nello spazio di due punti, annoto il grandissimo ritorno di Gallarate, squadra oggettivamente completa e di alto profilo tecnico. Per cui dietro a Rovello che potrebbe chiudere in “pole”, sarà interessante vedere come si svilupperanno tutte le trame legate agli scontri diretti. E ce ne sono ancora tanti. Lo stesso discorso vale per la coda perché, ad eccezione di Amici Pallacanestro Varese, che in questo periodo sono in forma smagliante e saltano in testa a tutti, è impossibile fare previsioni e due punti di vantaggio goduti da Bollate e Cassano sembrano un tesoretto davvero cospicuo…”.

SERIE C2 – RISULTATI VENTISEIESIMA GIORNATA
Cadorago-Bosto 79-64
Gallarate-Castronno 77-58
Cantù-Cerro 76-75
Amici Pallacanestro Varese-Fagnano 77-44
Lentate-Tradate 78-66
Cassano-Luino 81-71
Rovello-Bollate 78-64
Tavernerio-Aba Legnano 76-81

CLASSIFICA
Rovello 40; Gallarate, Cerro 38; Castronno, Cantù, Cadorago 36; Lentate 30; Tradate 26; Pallacanestro Varese 24; Cassano, Bollate 20; Bosto, Fagnano 18; Luino, ABA Legnano 16; Tavernerio 4.

Massimo Turconi