Le mani di Umberto Pietrini sul campionato di C2. Incipit esagerato? Appena, appena… Mettiamola così: magari Umberto non avrà ancora deposto entrambe le mani, ma le dita certamente sì visto che l’ala aostana, prossimo a festeggiare i 20 anni (li compirà il 30 marzo) a passi piccoli, ma continui si sta proponendo come uno dei giovani più interessanti e produttivi del girone B.
“Trovare spazio, accumulare man mano esperienza, aumentare gradatamente il livello di responsabilità e mettersi in luce in un campionato senior – dice Pietrini -, erano certamente alcuni degli obiettivi tecnici che, a bocce ferme, la società aveva proposto ad ognuno di noi. Mi sembra di poter dire che a oltre due terzi del cammino questi traguardi sono stati raggiunti poiché tutti i miei compagni hanno colto e sfruttato in modo positivo questa opportunità. Del resto, basta dare un’occhiata ai nostri tabellini per vedere che ad ogni partita c’è stato qualcuno in grado di vestire i panni del protagonista: Rossi, De Vita, Lo Biondo, Sandrinelli, Calzavara e così via. Il tutto, è giusto sottolinearlo, in un sistema di gioco di stampo tipicamente giovanile teso dunque a valorizzare tutti quanti. Ciò detto, penso si possa essere abbastanza soddisfatti per questa prima esperienza in categoria ma, è chiaro, la soddisfazione completa ci sarà il giorno in cui taglieremo non solo il traguardo salvezza, ma anche quello playoff che, a mio giudizio, è ampiamente raggiungibile”
Quattro punti, che diventano sei in ragione degli scontri diretti, in sei partite da recuperare a Tradate non sono pochi…
“Lo sappiamo, ma allo stesso siamo consapevoli, e speranzosi, che la nostra freschezza atletica possa diventare un elemento determinante in un finale di stagione in cui tutte le avversarie cominciano a tirare il fiato. Il compito è arduo, ma nessuno di noi vuol fare un passo indietro. Anzi…”.
Vado avanti col fare l’avvocato del diavolo e aggiungo: quattro punti in sei partite coi vostri chiari di luna in trasferta non è esattamente confortante…
“E’ vero: in trasferta in diverse occasioni abbiamo preso delle sberle mica male. Cazzotti motivati dalla stanchezza di in gruppo in cui parecchi elementi sono spesso impegnati su tre fronti: campionati giovanili di Eccellenza, serie C2 e allenamenti con la prima squadra. A buon peso fanno cinque ore al giorno in palestra tutti i giorni ed è normale che, con ritmi del genere, si arrivi al venerdì cotti e provati. Ma, adesso stiamo un po’ meglio, abbiamo recuperato qualche infortunato e siamo pronti per il “rush” finale”.
Visto che parli di playoff, qual è il tuo parere sulla corsa al vertice?
“Rovello, Cerro, Castronno e Gallarate hanno oggettivamente qualcosa in più delle altre in termini di organico o stile di gioco ed è difficile, in una situazione di grandissimo equilibrio, prevedere chi taglierà il traguardo in testa. Penso che l’ipotesi della classifica avulsa non sia poi così remota”.
Si conclude, come sempre, coi tuoi pronostici partendo da Bosto-Gallarate. 
“Gallarate in grande forma, Bosto in periodo no: 2”.
Bollate-Cantù?
“Cantù è meglio sulla carta, ma Bollate in casa può fare il colpaccio: 1”.
Fagnano-Lentate?
“2”.
Castronno-Cassano?
“Castronno, lo ha dimostrato vincendo bene a Cadorago, quando è al completo è difficilmente battibile: 1”.
Luino-Rovello?
“Luino mi sembra in crescita, ma la capolista merita i favori del pronostico: 2”.
Aba Legnano-Cadorago?
“Scelgo i miei “colleghi” di Legnano che sono in crescita: 1”.
Tradate-Tavernerio?
“1 fisso”.
Infine, la tua partita, ovvero la trasferta di domenica a Cerro. 
“Abbiamo già battuto Cerro all’andata e non penso che i padroni di casa ci snobberanno. Loro, in testa alla classifica, sono ovviamente meglio, ma noi giochiamo sereni e senza pressioni. Giocarsi il 2 – conclude Pietrini -, è il minimo”.

 

Serie C2 – VENTICINQUESIMA GIORNATA
Cerro-Amici Pallacanestro Varese (domenica 20 marzo ore 18)
Bosto-Gallarate (sabato 19 marzo ore 21.30)
Bollate-Cantù (sabato 19 marzo ore 20.45)
Fagnano-Lentate (sabato 19 marzo ore 21.15)
Castronno-Cassano (sabato 19 marzo ore 21.30)
Luino-Rovello (sabato 19 marzo ore 21)
Aba Legnano-Cadorago (sabato 19 marzo ore 21)
Tradate-Tavernerio (sabato 19 marzo ore 21.15)

CLASSIFICA
Cerro, Rovello 38; Castronno 36; Cantù, Gallarate 34; Cadorago, 32; Lentate 26; Tradate 24; Pallacanestro Varese 20; Bollate, Bosto, Fagnano 18; Cassano 16; ABA Legnano, Luino 14; Tavernerio 4.

Massimo Turconi