“Cerro Maggiore? E’ pronta per la volatona finale – garantisce Mattia Botti, assistente di coach Roberto Legramandi -. Salute permettendo…”. Precisazione doverosa quella proposta dal tecnico varesino in trasferta nell’alto milanese perchè, come gli appassionati ben sanno, i recenti scivoloni della formazione cerrese sono stati soprattutto figli di un organico che, privato con diverse motivazioni di tre pedine importanti come Antonini, Puglisi e Zocchi, si è visto limitato nelle rotazioni e nel modo di stare in campo.
“La nostra squadra – continua Botti -, è l’esaltazione del “sistema”, della coralità e del concetto di giocare insieme sui due lati del campo. Fatta questa premessa, è chiaro che la nostra qualità di gioco, specialmente quello difensivo, sia strettamente legata alla presenza di tutti gli effettivi. Per rendere al massimo abbiamo quindi bisogno di sviluppare grande intensità là dietro. Cosa difficile da mantenere quando, per qualsivoglia motivo, scendiamo in campo menomati. Comunque, in tutta onestà, è anche giusto aggiungere che nella striscia di tre sconfitte consecutive – Rovello e Bollate in casa, Castronno in trasferta -, l’unico vero rammarico è legato allo stop contro Bollate: una gara che, al di là delle assenze, abbiamo interpretato all’acqua di rose. Non a caso abbiamo subito 94 punti e un terrificante parziale negli ultimi cinque minuti”.
Si entra nel vivo delle battaglie: quella per i playoff e quella per la retrocessione. Quale il tuo parere al riguardo?
“Per le prime quattro posizioni sarà lotta vera e durissima fino all’ultima giornata e, con tanti scontri diretti ancora in ballo, soprattutto fra le nostre avversarie, tutto può ancora succedere. Personalmente, oltre a noi, vedo bene Rovello, squadra che mi è piaciuta tantissimo, Castronno e Gallarate che ha tutto per rientrare fra i “top-four”. Per quanto attiene invece la zona retrocessione penso che i due posti per la salvezza diretta saranno ad appannaggio di Bollate, Bosto e Amici Pallacanestro Varese, con tutte le altre formazioni a giocare per le migliori posizioni nella griglia playout. Compresa l’ABA Legnano che, al completo, può fare risultato contro chiunque”.
E adesso si parte con la tua schedina: Cantù-Gallarate?
“Faccio il tifo per le varesine e per il mio amico Vis: 2, ma sarà davvero dura per i gallaratesi”.
Rovello-Cadorago?
“Bella partita, tra due eccellenti compagini, ma preferisco Rovello, a mio avviso più squadra, più gruppo”.
Tradate-Amici Pallacanestro Varese?
“Gara che, dopo i fatti dell’andata, potrebbe essere “velenosa”. Sinceramente spero di no e comunque Varese, che in trasferta fa sempre fatica, parte un gradino sotto: dico 1”.
Pallacanestro Verbano Luino-Lentate?
“Mi piacerebbe tanto la vittoria dei lacuali, ma penso che Lentate, più forte, avrà la meglio: 2”.
Castronno-Tavernerio?
“1 facile”.
Fagnano-Bollate?
“2”.
Bosto-ABA Legnano?
“Ho visto ABA in crescita, ma Bosto giocherà con grandissime motivazioni una gara che non può mai perdere: 1”.
Si chiude col vostro incontro: Cerro Maggiore-Cassano M.?
“1, naturalmente anche se Cassano, rispetto all’andata rappresenta un’incognita perché è cambiata molto. La partenza di Mapelli ha aperto spazi per altri giocatori ed ora Cassano mi sembra globalmente più pericolosa e incisiva con diversi giocatori. In difesa avremo le mani piene per fermare Poggiolini, Kapedani, Zacchello, Moalli, Del Torchio e così via, ma speriamo di avere anche, sul fronte offensivo, le mani calde”.

 

VENTITREESIMA GIORNATA
Cerro Maggiore-Cassano M. (04/03 ore 21.30)
Cantù-Gallarate (04/03 ore 21)
Rovello-Cadorago (04/03 ore 21.15)
Tradate-Amici Pallacanestro Varese (04/03 ore 21.15)
Pallacanestro Verbano Luino-Lentate (04/03 ore 21)
Castronno -Tavernerio (06/03 ore 18)
Fagnano-Bollate (04/03 ore 21.15)
Bosto-ABA Legnano (04/03 ore 21.30)

CLASSIFICA
Cerro, Cantù, Rovello 34; Castronno, Cadorago 32; Gallarate 30; Tradate, Lentate 24; Bollate, Bosto 18; Fagnano, Pallacanestro Varese 16; Cassano 14; ABA Legnano 12; Luino 10; Tavernerio 4.

 Massimo Turconi