Sferzato dalla parole dure, ma chiare e sincere pronunciate da Marcello Pariani (la nostra classifica alla “boa” è insufficiente, possiamo e dobbiamo fare di più…), l’ambiente del Basket Gallarate, targato Saf.Co. si rimette in viaggio, certamente più galvanizzato, per affrontare la lunga discesa che porterà ai playoff del prossimo mese di giugno.
“Le cose che possiamo fare per migliorare sono note a tutti – dice Pariani -, e sostanzialmente si riferiscono al giocare sempre insieme, sacrificandoci l’un l’altro in attacco come in difesa. In poche parole alimentando di continuo l’idea di “essere squadra” in tutte le situazioni e in tutti i momenti della partita. So che restare uniti, pensare sempre e solo al gruppo non è una cosa semplice o immediata o naturale, però questa è oggettivamente l’unica via che possiamo percorrere per migliorare e, soprattutto, giocarcela sullo stesso piano di formazioni che, probabilmente, sulla carta, per “nomi” in organico o talento a disposizione sono preferibili alla nostra”.
Si entra nella seconda parte della stagione: quali le tue considerazioni su quello che il girone si è lasciato alle spalle?
“Partendo dalla vetta direi: primato di Cerro più che meritato in virtù di una sicura solidità di squadra e di un’apprezzabile continuità di risultati che, in previsione futura, rende Cerro la favorita per la conquista della “poke position” nella griglia. Poi, dietro a De Tomasi e compagni, un gruppone di squadre con valori pressoché sovrapponibili e assimilabili una all’altra. In questo caso, nel ritorno, la differenza la faranno qualità del lavoro in palestra e mentalità. Infine, nella vasta zona salvezza diretta-playout, che coinvolge sette squadre – Tavernerio, a meno di miracoli, mi sempre oggettivamente e numericamente spacciata -, valgono più o meno gli stessi concetti anche se, in questa lotta, penso che la vitalità e i margini di miglioramento sicuri, favoriranno i giovani di Varese e Legnano. Ovviamente se questi due gruppi riusciranno a mantenere formazioni più stabili di quanto riescono a fare adesso”.
Dia il via ai tuoi pronostici partendo da Cadorago-Luino.
“Tifo per Luino, ma penso sarà 1”.
Bollate-Bosto?
“Bollate è in crescita e in fiducia: 1”.
Amici Varese-Tavernerio?
“1 fisso”.
Tradate-Legnano?
“1”.
Cassano-Rovello?
“Forza Cassano, tutta la vita: 1”.
Cantù-Fagnano?
“1”.
Lentate-Castronno?
“Gara che sarebbe da tripla, ma punto sul 2”.
Si chiude in bellezza col vostro big-match: Gallarate-Cerro M.
“Per tutte le ragioni cui accennavo prima non posso che dire 1. Poi, oltre la fattore campo, dalla nostra ci sono motivazioni, voglia di riprenderci da un paio di sconfitte “antipatiche” e, più di tutto, il desiderio di marciare, con forza, verso i primi quattro posti. Ce n’è quanto basta, no…?”.

 

SEDICESIMA GIORNATA
Gallarate-Cerro M. (16/01 ore 18.30)
Cadorago-Luino (15/01 ore 21)
Bollate-Bosto (16/01 ore 20.45)
Amici Pallacanestro Varese-Tavernerio (15/01 ore 21)
Tradate-ABA Legnano (15/01 ore 21.15)
Cassano M.-Rovello (15/01 ore 21)
Cantù-Fagnano O. (15/01 ore 21)
Lentate-Castronno (15/01 ore 21.15)

CLASSIFICA
Cerro 26; Cadorago, Castronno, Rovello, Cantù 22; Gallarate 20; Lentate, Tradate 18; Fagnano, Bosto 12, Bollate 10; ABA Legnano, Cassano, Pallacanestro Varese, Luino 8; Tavernerio 2.

 Massimo Turconi