Evitare l’impatto devastante e doloroso contro i pericolosissimi “iceberg” che affiorano nel mare tempestoso della serie C1 è un punto di grande merito che, senza dubbio, va ascritto al Basket 7 Laghi Gazzada. Il team del presidente Pasquale Pizzi, tartassato dal calendario – Paviabasket, OmniaPavia e Mortara prese tutte d’un fiato non rappresentano esattamente tre tisane benefiche -, dimostra di essere all’altezza di rivali molto più quotate e, contro le prime due, cede solo dopo finali tiratissimi, senza colare a picco.
“Contro PaviaBasket e Omnia abbiamo fatto per intero il nostro dovere e, anzi – puntualizza in tono soddisfatto Alberto Zambelli, coach 7 Laghi -, contro la seconda portiamo a casa una sconfitta di misura (73-74) piena di rammarico perchè lo 0/2 di Terzaghi dalla lunetta, a 3 secondi dalla fine del match, si commenta da solo. Soprattutto per un giocatore che fino a quel momento, a cronometro fermo, aveva piazzato ben 9 liberi su 10. Episodi amarissimi, vedi anche la tripla del pavese Ferri che sul 70-70 aveva deciso la sfida di sette giorni prima, che purtroppo possono capitare, ma non cancellano due belle prestazioni al cospetto di squadre (tra queste inserisco di forza anche Vigevano) che, è già stato sottolineato da altri, per forza economica e organico non c’entrano nulla con la categoria”.
Quindi, sei anche tu del parere che il campionato sarà ridotto ad una lotta a tre?
“Certamente a due, e mi riferisco a Paviabasket e Vigevano, già adesso attrezzate e organizzate per giocare una serie B di alto livello, sapendo che sotto, ma di pochissimo, ci sono Omnia e Mortara. Poi, a seguire, potremmo esserci noi, Saronno che è partita malissimo ma resta una buona squadra, Nerviano che ha tanta qualità e un paio di outsider. Questo drappello è pero semplicemente composto da buone squadre di categoria che non hanno nulla a che vedere con il poker della Lomellina che è di ben altro livello. Insomma, per essere chiari: se la pallacanestro ha ancora una logica Paviabasket e Vigevano sono destinate a giocarsela tra loro, con Omnia e Mortara pronte ad attendere eventuali, ma improbabili, passi falsi”.
Voi, però, da squadra nuova potete crescere ancora moltissimo…
“Esatto e – continua Alberto -, dopo che la siamo giocata alla pari, puntiamo proprio sui nostri amplissimi margini di miglioramento per avvicinarci ulteriormente alle due corazzate. Margini che sono nelle corde di tutti i miei giocatori, a partire da Terzaghi che avendo risolto i problemi di lavoro si allena con buona continuità. Progressi che comprendono la “sorpresona” Michel Dejace il quale, dopo due anni di totale inattività, ha ripreso a giocare e si è già dimostrato in grado di garantire grandissimo impatto e riguardano anche Edoardo Vescovi il quale, limate alcune asperità caratteriali, sta lavorando benissimo, con mentalità e atteggiamento da professionista e proseguendo su questa strada diventerà molto, molto utile. Di fatto, le basi su cui provare a costruire qualcosa ci sono e noi, comunque, saremo pronti a sfruttare qualsiasi occasione”.
Immagino che Mortara, domani sera, appartenga a questo “catalogo”. 
“Sicuramente. Il team di coach Zanellati è fortissimo nei primi cinque-sei giocatori, ma non sembra avere cambi all’altezza e noi punteremo proprio sulla nostra maggior profondità per mettere in difficoltà una squadra rodata, molto esperta e con punti di riferimento sparsi su tutte le zone del campo. Avremo dunque le mani piene per controllare il play Brandini, la guardia Boffini, tiratore incredibile sul quale spenderemo la staffetta Somaschini-Passerini, l’ala piccola Lattuada, il numero 4 Kan e, altro elemento molto pericoloso il centro Jovic che, essendo fisicamente una spanna superiore a tutti, andrà contenuto con un attento e costante lavoro difensivo di aiuti e rotazioni. Una gara difficilissima, ma paradossalmente le due mezze beffe subite contro Pavia 1 e 2 ci hanno dato certezze e aumentato la convinzione nei nostri mezzi. Espugnare Mortara sarà una tappa obbligata nel percorso di crescita che stiamo facendo”.
Eccoci, infine, ai tuoi pronostici cominciando da Garbagnate-Milano3. 
“1”.
Vigevano-Valceresio?
“1”.
Omnia-Saronno?
“1”.
Cislago-Paviabasket?
“2”.
Opera-Nerviano?
“1 dichiarando il tifo per i fratelli Cappellari”.
Pall. Milano-Cermenate?
“Mi gioco un 2 a sorpresa”.
Mortara-Gazzada?
“2, deve essere 2, tutta la vita”.

 

RISULTATI QUARTA GIORNATA
Milano3-Saronno 79-64
7 Laghi Gazzada-Omnia Pavia 73-74
Cermenate-Cislago 69-59
Valceresio-Opera 79-77
Nerviano-Pall. Milano 90-79
Garbagnate-Vigevano 59-75
Paviabasket-Mortara 66-63

CLASSIFICA: Paviabasket, Vigevano 8; Garbagnate, Nerviano e Omnia 6; Gazzada, Mortara e Opera 4; Pall. Milano, Milano3, Valceresio 2; Cislago e Saronno 0.

QUINTA GIORNATA
Garbagnate-Milano3 (sabato 29/10 ore 21)
Mortara-Gazzada (sabato 29/10 ore 21)
Vigevano-Valceresio (domenica 30/10 ore 18)
Omnia-Saronno (domenica 30/10 ore 18)
Cislago-Paviabasket (domenica 30/10 ore 18)
Opera-Nerviano (domenica 30/10 ore 18)
Pall. Milano-Cermenate (domenica 30/10 ore 18)

Massimo Turconi