“Es un jaleo!”. Traduzione letterale dallo spagnolo: “E’ tutto un gran casino!”
L’espressione, un po’ colorita, è quella usata da Roberto Corona Navarro, guardia della Nelson Somma Lombardo, per descrivere il momento-no vissuto dalla sua squadra ma, soprattutto, l’assembramento che nelle ultime settimane si è creato in zona-playoff. Ma, andiamo con ordine, parendo dall’analisi che il brillantissimo giocatore iberico propone per il suo gruppo: “Siamo reduci dalla sconfitta contro Bernareggio, uno squadrone, maturata al termine di una gara che – dice Corona Navarro -, abbiamo comunque giocato su buoni livelli. Purtroppo, però, si tratta della quinta battuta d’arresto consecutiva in una situazione “down” che è figlia dei tanti infortuni, assenze e acciacchi che hanno condizionato il nostro cammino recente. Da quasi due mesi siamo in emergenza perchè ci mancano giocatori e portare avanti allenamenti e partite è diventato davvero difficile. Ed è un vero peccato perchè, i risultati parlano per noi, al completo nella prima parte di stagione, viaggiavamo con ben altri ritmi. Però, non è ancora il caso di fasciarsi la testa visto che col recupero alla piena forma di alcuni miei compagni ed il probabile arrivo di rinforzi, dovremmo sistemarci e riconquistare un posto nei playoff, un traguardo che oggettivamente meritiamo”.
Idee chiare quelle del giocatore classe ’91, che ha grande “feeling” col canestro (29 a Bernareggio e sesto posto nella classifica marcatori del girone a 17 di media, come suonano?) e nella spianata lombarda ha trovato accogliente sistemazione. 
“Sono arrivato in Italia nel 2013 per far visita al mio amico ed ex-compagno di squadra Davide Ferioli che avevo conosciuto in Spagna dove, appunto, Davide si trovava per il programma di studio Erasmus. La mia iniziale vacanza nel vostro paese si è trasformata nel giro di pochi giorni in una divertente opportunità di lavoro e, a quel punto, ho scelto di fermarmi. Dopo due stagioni di buon livello a Casorate in C2, l’estate scorsa ho ricevuto l’offerta di Somma Lombardo per misurami in C1. Ed ora, eccomi qui, carico, giustamente ambizioso e pronto, se dovesse capitare l’occasione, per salire altri gradini della scala. Detto questo, colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che in questi anni mi hanno aiutato ad inserirmi e apprezzare la vostra realtà, in particolare Edo Azzimonti, mio compagno di squadra da tre stagioni che, nel frattempo, è diventato il mio “fratellone italiano””.
Quali le differenze tra C1 e C2 italiane e campionati di pari livello spagnoli?
“In realtà, tra Gold e Silver, non ho riscontrato grandi differenze. Certo, le prime quattro-cinque della classifica sono più attrezzate e hanno roster profondi, ma la media è più vicino ai nostri standard. Invece, in Spagna, c’è maggior fisicità e un atletismo più marcato”.
Quali invece le tue considerazioni dopo il girone d’andata?
“I primi quindici turni hanno rispettato pienamente le attese con Saronno, Bernareggio e Olginate nella parte di squadre dominanti. Dietro a questo terzetto si muove un gruppone di formazioni con valori più o meno simili ed è per questa ragione che la la lotta per strappare un posto fra le prime otto sarà furibonda. A margine di questo discorso aggiungo che Bernareggio è la squadra che mi ha impressionato di più anche sotto il profilo fisico-atletico, mentre Lierna è la squadra che ho visto giocare meglio”.
E’ il momento della tua schedina. Si comincia da Bernareggio-Lierna.
“1”.
Cislago-Sesto?
“1”.
Casorate-Garbagnate?
“Penso che per la mia ex-società, che finalmente potrà schierare i nuovi acquisti (Picazio e Loughlimi, ndr) sia arrivato il momento di rompere il ghiaccio: 1”.
Olginate-Lesmo?
“1”.
Valceresio-Gazzada?
“2”.
Saronno-Cermenate?
“1”.
Calolzio-Nerviano?
“1”.
Si chiude la giornata con la vostra trasferta a Lissone.
“Gara molto, molto impegnativa contro una squadra che, al contrario di noi, sta vivendo un momento eccellente. Loro sono un gruppo ben messo fisicamente e con tre-quattro giocatori di alto livello. Noi però vogliamo assolutamente chiudere il periodo nero e soprattutto non possiamo perdere punti contro una concorrente diretta nella corsa per la post-season. Mettere via un 2-0 contro di loro – conclude fiducioso Roberto -, è un passo fondamentale”.

 

RISULTATI SEDICESIMA GIORNATA
Cermenate-Calolzio 76-75
Garbagnate-Saronno 94-86
Lierna-Lissone 57-62
Sesto-Valceresio 84-60
Lesmo-Cislago 74-71
Gazzada-Olginate 67-63
Somma-Bernareggio 76-88
Nerviano-Casorate 71-63

CLASSIFICA
Saronno 30; Bernareggio 26, Olginate 24; Garbagnate, Calolzio, Nerviano, Lierna 18; Cislago, Somma, Gazzada, Lissone 16; Cermenate 14; Valceresio, Sesto 10; Lesmo 6; Casorate 0.

SERIE C1 – DICIASSETTESIMA GIORNATA 
Lissone-Somma (23/1 ore 21)
Bernareggio-Lierna (23/1 ore 21.15)
Cislago-Sesto (24/1 ore 18)
Casorate-Garbagnate (23/1 ore 21.15)
Olginate-Lesmo (23/1 ore 21)
Valceresio-Gazzada (23/1 ore 21)
Saronno-Cermenate (23/1 ore 21)
Calolzio-Nerviano (24/1 ore 18)

Massimo Turconi