Tra le notizie belle di questa fine d’anno c’è, sicuramente, quella del ritorno in campo di Matteo Parietti, play-guardia del Basket Cislago di nuovo presente sul parquet otto mesi dopo il grave infortunio al ginocchio, il relativo intervento chirurgico e la lunga fase di riabilitazione. Parietti, uno dei giocatori che fa parte dello zoccolo duro dei “CisLakers”, riprende il suo posto al centro del campo anche se, per ora, con una presenza più defilata…
“Pian piano sto recuperando il tono agonistico e – dice Parietti -, anche la confidenza col campo, ma chiaramente non sono ancora al cento per cento. Mi manca un briciolo di sicurezza nel tenere i contatti, in particolare quelli difensivi, mentre in attacco non mi sento al top della forma per provare a spingere a fondo sulle giocate in uno contro uno. Limiti del tutto normali e incertezze più che giustificate dopo un intervento ai legamenti del ginocchio. Per uscirne ho bisogno di tempo e di altre partite per verificarmi in un contesto differente da quello dell’allenamento in cui invece le cose vanno già alla grande. E’, anche, una questione di sicurezza mentale che, con pazienza, tornerà. Di sicuro, sono il primo a voler tornare al top anche perché i 15 di minuti di media giocati attualmente non mi soddisfano e, soprattutto, non bastano ad aiutare la mia squadra”.
Come valuti il percorso del tuo gruppo?
“I 12 punti con cui abbiamo chiuso l’anno solare sono più che soddisfacenti considerando che il nostro obiettivo principale è la salvezza. Invece, se nella valutazione entra un mero calcolo vinte-perse, penso che alla nostra classifica manchino almeno quattro punti: quelli regalati contro Lesmo e Cermenate”.
Quali invece le considerazioni generali sul campionato?
“Il nostro girone è dominato in lungo e in largo dalla presenza di Saronno, Bernareggio e Olginate, che sono nettamente superiori a tutti quanti, sia dal punto di vista tecnico, sia fisico. Sotto questo profilo mi ha particolarmente impressionato Bernareggio, team che a mio modesto parere dispone di una struttura fisica e atletica già degna del piano di sopra. Dietro a questo terzetto, i valori sono più o meno simili anche se, per essere sincero, la differenza di stazza fisica tra noi e altre formazioni più attrezzate continua ad essere davvero rilevante”.
Ora, i tuoi pronostici per la prima giornata del 2016, cominciando da Gazzada-Lierna?
“Partitone sia tecnicamente, sia dal punto di vista emotivo, che Gazzada non può perdere: 1”.
Sesto-Lissone?
“2”.
Lesmo-Garbagnate?
“Grande incertezza, ma dico 2”.
Valceresio-Casorate?
“Scelgo Casorate, ma solo per l’amicizia che mi lega a Corbella, coach degli ospiti”.
Olginate-Calolzio?
“Derbone brianzolo, ma Olginate è meglio: 1”.
Cermenate-Nerviano?
“Anche in questo caso una scelta amichevole: opto per Cermenate di coach Tato Grassi:1”.
Saronno-Bernareggio?
“Partitissima di giornata e gara che gli appassionati non dovrebbero mai perdere. Il pronostico è molto incerto, ma scelgo Saronno e solo per il fattore campo”.
Chiudiamo il cerchio con la vostra gara: Cislago-Somma…
“Noi siamo reduci dalla pessima partita disputata a Calolziocorte, una gara nella quale non siamo mai esistiti anche se, a parziale scusante, siamo scesi in campo con diversi giocatori alle prese con problemi e acciacchi fisici. Quindi, partendo da questa brutta prestazione, abbiamo dentro grandissima voglia di rifarci. Parlando di Somma, invece, è sotto gli occhi di tutti che loro stanno andando molto bene e hanno tanto talento tecnico a disposizione. Toccherà a noi provare a metterli in difficoltà coi nostri assetti più leggeri e cercando di sfruttare accoppiamenti che, forse, non gradiscono. Poi – conclude Parietti -, vogliamo iniziare col piede giusto il 2016…”.
Intanto, a Saronno, proprio nel big match contro Bernareggio, si accenderà il nuovo impianto di illuminazione che è stato messo a punto durante la pausa natalizia.

 

QUATTORDICESIMA GIORNATA
Cislago-Somma (6/1 ore 18)
Gazzada-Lierna (6/1 ore 18)
Sesto-Lissone (6/1 ore 18)
Saronno-Bernareggio (6/1 ore 18)
Lesmo-Garbagnate (6/1 ore 18)
Valceresio-Casorate (6/1 ore 18)
Olginate-Calolzio (6/1 ore 18)
Cermenate-Nerviano (6/1 ore 18)

CLASSIFICA
Saronno 26; Bernareggio 24; Olginate 22; Somma, Calolzio 16; Garbagnate, Lierna, Nerviano, Lissone 14; Cislago, Gazzada 12; Cermenate 8; Valceresio, Sesto 6; Lesmo 4; Casorate 0.

 Massimo Turconi