La Cimberio Handicap Sport si è congedata dai suoi tifosi con un vittoria ai danni del Banco di Sardegna Sassari che le ha consegnato anche la certezza del quinto posto in classifica. Non è un grandissimo risultato, se rapportato al terzo posto dello scorso campionato (un piazzamento che le consentì di disputare, superandolo, il primo turno dei playoff), ma l’importante è fare tesoro di ogni esperienza e dirigenti, allenatore e giocatori sicuramente non scorderanno gli insegnamenti ricevuti in questa complicata stagione che ancora riserva però il “piatto forte” con le final eight della Vergauwen Cup.
La partita con Sassari non è stata semplice (non poteva non pesare sotto canestro l’assenza di Geninazzi che si sommava a quella di Groen), come invece lo scarto finale di 13 lunghezze potrebbe far pensare. Dopo un primo quarto in equilibrio, la Cimberio ha preso il largo nelle battute conclusive del secondo periodo di gioco, piazzando un bel parziale di 10-0 (28-17 al 19′ e 28-17 all’intervallo lungo) che le ha consegnato il controllo della gara.
Al ritorno in campo, però, qualcosa ha smesso di funzionare nell’attacco varesino e i sardi hanno saputo approfittarne, dapprima per rientrare in partita (31-29 già al 25′ restituendo il parziale di 10-0) e poi per impattare a quota 35 al 29′), prima che due invenzioni di Blomquist riconsegnassero ai biancorossi l’inerzia della gara (39-35 all’ultimo intervallo).
Nell’ultimo quarto il Banco di Sardegna ha tenuto duro sino al 34′ (41-41), poi però Bridge e compagni si sono sciolti come neve al sole, subendo un pesantissimo parzialone di 0-16 che ha chiuso il match (sul 57-41 il massimo vantaggio di Damiano e compagni).
Su tutti Jarred Arambula (7/12 al tiro, 4/4 nei personali, 13 rimbalzi e 7 assist), vero giocoliere capace di scatenare a più riprese l’applauso del pubblico; a dargli manforte Karol Szulc (solo 4/15 dal campo ma ben 17 rimbalzi e 2 assist), bene anche Marinello (2/3 e 3 rimbalzi), utilizzato al posto di Geninazzi, e Silva (2/4 e 4 rimbalzi). Meno appariscenti gli altri, tutti comunque impegnatissimi in difesa. Ora si attende la trasferta a Seveso, sul campo dell’UnipolSai Cantù, ultima di campionato, poi, dal 21 al 24 aprile, la trasferta di coppa in Spagna. La stagione della Cimberio Handicap Sport è ancora lunga…
Intanto la squadra è vicina a Nestore Crespi, che lunedì verrà operato all’Ospedale di Circolo per gli esiti di una frattura alla caviglia destra, e gli augura di ristabilirsi in fretta.

IL TABELLINO
Cimberio Handicap Sport Varese – Banco di Sardegna Sassari 57-44 (12-11, 28-19, 39-35)
Cimberio H.S.: Marinello 4, Damiano 6, Roncari 6, Lindblom 4, Szulc 8, Arambula 18, Blomquist 2, Silva 5, Sala 4, Fiorentini. N.e. Segreto. All. Daniele Riva.
Banco di Sardegna: Bridge 6, Tanghe 19, Simula 3, Spanu 2, Arghittu, Curcio, Sanchez 14. N.e. Langiu, Tiberi. All. Salvatore Cherchi.
Arbitri: Pisanu e Trematerra.
Note – Tiri liberi: Cimberio H.S. 7 su 8, Banco di Sardegna 3 su 5. Nessuno uscito per 5 falli.

I RISULTATI (8a giornata di ritorno)
Cimberio H.S. Varese – Banco Sardegna Sassari 57-44
Montello Bergamo – Millennium Padova 53-58
GSD Porto Torres – Santa Lucia Roma 67-71
Amicacci Giulianova–UnipolSai Briantea 84 Cantù 59-87
Banca Marche S. Stefano – Gioco Parma 92-38

 Claudio Piovanelli