Agli Europei junior che si sono svolti a Trakai, in Lituania, Nicoletta Bartalesi ha conquistato una splendida medaglia di bronzo nel quattro di coppia femminile insieme alle compagne Monte, Pelacchi e Guerra. Per l’atleta della Canottieri Varese è arrivata dunque un’altra grande soddisfazione dopo il bronzo ai Mondiali Juniores nel 2014 e l’argento agli Europei dello scorso anno. Jacopo Bertone (Canottieri Gavirate) e Luca Corazza (Canottieri Monate), entrambi classe 1999, hanno disputato la finale dell’otto maschile e, dopo una lunga lotta, hanno tagliato il traguardo in quarta posizione dietro a Germania, Olanda e Romania.
Guardando ai risultati delle barche azzurre, l’Italia si porta a casa altri cinque podi oltre a quello di Bartalesi: tre sono medaglie d’oro che giungono nel quattro senza maschile (Flego, Londi, Balboni, Sandrelli), nel quattro con (Amalfitano, Di Colandrea, Cascone, Benetti e Tassia al timone) e nel due senza femminile (Di Fonzo, Rocek); due sono invece quelle di bronzo nel quattro di coppia maschile (Frigerio, Radice Karoschitz, Giarri, Gaione) e nel doppio maschile (Panizza, Caldonazzo). Grazie a questi piazzamenti, l’Italia si posiziona al secondo posto nel medagliere per nazione subito dietro alla Germania; ciò lascia ben sperare in vista dei Campionati del Mondo di categoria in programma a Rotterdam dal 21 al 28 agosto.

canottieri varese festival dei giovani 2016A Sabaudia, invece, si è tenuta la 27^ edizione del Festival dei Giovani e a trionfare per la quinta volta di fila (la nona in assoluto) è stata la Canottieri Varese che ha totalizzato 843 punti contro i 730 del Circolo Canottieri Napoli e i 630 delle Fiamme Gialle, rispettivamente seconda e terza classificate. La Canottieri Corgeno è arrivata settima con 558 punti mentre la Canottieri Gavirate ha ottenuto soltanto il tredicesimo posto con 394 punti.

 

[email protected]