È stata presentata oggi presso la sala “Giancarlo Gualco” del PalaWhirlpool la nuova partnership tra la Pallacanestro Openjobmetis Varese e Bridgestone Italia, la divisione italiana del primo produttore di pneumatici al mondo. L’incontro tra le due realtà è stato possibile grazie alla condivisione del modello di coaching umanistico della Scuola Italiana di Life&Corporate Coaching di cui è docente Domenico Giordano, impegnato da tempo con il sodalizio biancorosso nel progetto Crescere Varese, destinato ai ragazzi del settore giovanile varesino che sono seguiti non solo nel loro percorso sportivo, ma anche nel duro cammino verso il diventare uomini.
La collaborazione tra Pallacanestro Openjobmetis Varese e Bridgestone Italia si concretizzerà in una serie di iniziative finalizzate a condividere competenze ed esperienze per arrivare agli obiettivi di entrambe le aziende. Un primo passo è stato già compiuto nel mese di gennaio quando al PalaWhirlpool sono arrivati 12 top manager di Bridgestone Italia per un weekend all’insegna dello sport e della costruzione di un lavoro di squadra, mentre nel mese di luglio un ragazzo dell’Under 16 di Varese avrà l’opportunità di fare uno stage in Bridgestone dove potrà sviluppare alcune sue specifiche attitudini. Ma non è tutto, perché ci sono già in serbo altre novità sia con Bridgestone Italia, sia con altre industrie del panorama varesino che potrebbero inserirsi.

“Abbiamo scelto Crescere Varese e la Pallacanestro Varese perché condividiamo gli stessi principi. Vogliamo che i ragazzi del settore giovanile biancorosso possano beneficiare delle risorse della nostra azienda e facciano esperienze di vita che possano farli crescere – ha spiegato Roberta Gandini, HR di Bridgestone -”. Domenico Giordano di Life&Corporate Coaching ha aggiunto: “Sono contento di poter mettere in relazione due realtà così diverse attraverso la condivisione di un modello di lavoro. I ragazzi dell’Under 18 hanno trascorso due giorni a contatto con i top manager di Bridgestone e questo ha consentito loro di sperimentare i propri punti di forza”.
Luna Tovaglieri, Responsabile Marketing della Pallacanestro Varese ha commentato entusiasta: “E’ la prima volta che costruiamo una relazione con un’azienda partendo dalle Risorse Umane. Sono molto orgogliosa che Bridgestone abbia sposato il nostro club”. Infine, è intervenuto Massimo Ferraiuolo, Coordinatore del Settore Giovanile e del Minibasket: “Questo è solo uno dei progetti che abbiamo intrapreso quest’anno. L’idea che ci accompagna sempre è quella di formare non solo giocatori che possano ambire a vestire la maglia di Varese, ma che possano avere dentro di loro anche strumenti importanti per affrontare i problemi della vita di tutti i giorni. Guardiamo più in là dell’oggi e siamo convinti che questa sia la strategia migliore per la nostra realtà

L.P.