Via ufficiale alla Stagione 2016-17 per la Pallanuoto BPM Sport Management. Dopo aver “scaldato i motori” al Trofeo del Cilento, il sette di Gu Baldineti oggi volerà ad Oporto (Portogallo) per partecipare al Primo Turno della Len Champions League. Nel turno di qualificazione i Mastini sono stati sorteggiati nel Gruppo C con Enka Sport Club (Tur), Sintez Kazan (Rus) e Clube Fluvial Portuense (Por). Il debutto venerdì alle 21 ore italiane (ore 20 locale) contro i padroni di casa del Portuense. Il giorno dopo, poi, match contro il Sintez Kazan alle ore 18 (17 ora locale), mentre nella giornata conclusiva la sfida contro l’Enka SC sarà alle 11 italiane. In tutto sono quindici le squadre suddivise in quattro gironi all’italiana. Passeranno alla seconda fase (14-16 ottobre p.v.) le prime due di ognuno.
Così coach Gu Baldineti, alla sua quinta stagione con la BPM Sport Management: “In queste settimane ci siamo allenati bene e in maniera intensa. Affrontiamo tre ottime squadre, in particolare il Kazan e l’Enka sono da temere. La prima, come tutte le formazioni russe è una squadra fisica con ottimi tiratori. La scorsa stagione – continua – è arrivata in finale di Euro Cup perdendo contro Brescia e, cosa da non sottovalutare, è più avanti di noi con la preparazione visto che il campionato russo è già iniziato. L’Enka, Campione di Turchia in caricaha battuto il Galatasaray e in estate si è rinforzata ingaggiando il croato Damir Buric. Iniziare bene contro il Portuense – conclude – ci darà sicuramente un grande vantaggio”.
A fargli eco il Presidente Sergio Tosi: “Il primo impegno ufficiale ci mette di fronte squadre molto forti che ci daranno sicuramente del filo da torcere. La Champions League è il risultato di anni disputati a grande livelli e l’Europa rappresenta una grande vetrina per tutta la nostra Società. Proprio per questo ripongo grande fiducia sia nella squadra, più forte rispetto allo scorso anno, sia in coach Baldineti, una garanzia come dimostrato in questi anni”.
Coppa Italia. L’impegno Europeo, dunque, sarà il primo dei due che separeranno la BPM Sport Management dall’inizio del campionato di A1 (15 ottobre in casa della Carpisa Yamamay Acquachiara, ndr). Il secondo, infatti, sarà la Coppa Italia. La Prima Fase, giocata lo scorso week end ha visto RN Savona, CN Posillipo, PN Trieste e Roma Vis Nova passare il turno. Venerdì 7 e sabato 8 ottobre andrà in scena la Seconda Fase, anche questa suddivisa in due gironi: il gruppo C sarà composto da Pro Recco, Canottieri Napoli, Posillipo e Trieste, mentre nel D si affronteranno An Brescia, BPM Sport Management, RN Savona e Roma Vis Nova. Le prime due di ogni girone si contenderanno il Trofeo il 10-11 marzo 2017. “La Final Four di Coppa Italia è un nostro obiettivo – continua il Prof. Tosi – Brescia sarà la squadra da battere, ma attenzione anche a Savona, più forte dello scorso anno, e alla Vis Nova, possibile sorpresa”.
Un nuovo Mastino agli ordini di Gu Baldineti. L’ultimo colpo di mercato si chiama Alessandro Casieri, centrovasca classe 1999 (1,77 m per 74kg), nell’ultima stagione al Posillipo. Cresciuto nella Gp Modugno con tanto di battesimo in prima squadra all’età di 14 anni, a livello giovanile ha vinto molti titoli regionali e ha partecipato a numerose finali nazionali con le formazioni dell’Under 15 e dell’Under 17. “Si tratta di un giovane interessante con buone prospettive in chiave futura – prosegue Baldineti – Non verrà in Portogallo perché si è aggregato da poco con noi”.

Ufficio stampa BPM Sport Management