La prima trasferta di campionato per la UYBA coincide con la prima vittoria: al PalaResia di Bolzano, Pisani e compagne si aggiudicano match e tre punti grazie al 3-1 (25-17, 25-18, 15-25, 25-13) rifilato al Sudtirol di coach Salvagni e delle ex Bauer e Papa. Sempre con le redini del gioco in mano come dimostrano anche i parziali del primo, secondo e quarto set, le farfalle si prendono una pausa nel terzo set in cui calano vistosamente in tutti i fondamentali e consentono a Bolzano di provare a riaprire la sfida (25-15), trascinate da Popovic, Bartsch e da Papa. Rinsavite nel quarto e ultimo set (25-13), le biancorosse si portano a casa il primo successo stagionale e i primi tre importantissimi punti.
Ottima la prova di Diouf, che sigla 20 punti ed è la best scorer del pomeriggio; brave anche la greca Vasilantonaki (14), l’ex Bolzano Martinez (11) che esce alla distanza, Stufi (13) e Pisani (7 punti con 4 muri, al pari di Stufi e Vasilantonaki). Pulita in ricezione Witkowska così come ordinata la regista Signorile. Per Bolzano 16 punti di Bartsch e 14 di Popovic (6 Bauer, 5 Papa).

I SESTETTI – Il Sudtirol Bolzano di coach Salvagni si presenta con Pincerato in diagonale con la croata Popovic, capitan Bauer e Zambelli al centro, Grothues e Bartsch in banda e l’ex Novara Bruno libero. La UYBA risponde con al palleggio SignorileDiouf opposta, Stufi e Pisani al centro, Vasilantonaki e Martinez schiacciatrici e Witkowska libero.

 

LA DIRETTA

PRIMO SET – Molto positivo è l’approccio della UYBA che fugge via già molto presto. Diouf, Vasilantonaki e Pisani sono le mattatrici di questo inizio di gara che vede le farfalle avanti 12-9 e poi 14-9, fino a prendere definitivamente il largo sul 23-15. Mai in discussione, questo set è vinto in carrozza 25-17 dalle lombarde con una Diouf da 6 punti e il 40% in attacco, Vasilantonaki da 5 punti e il 50% in attacco e una Pisani ottima a muro e con 3 muri stampati alle avversarie. UYBA convincente e praticamente mai in difficoltà.

SECONDO SET – Nel secondo set i due allenatori confermano in toto i sestetti di partenza del primo. A differenza del primo, in questo set l’inizio è più equilibrato (10-10) e la UYBA riesce a mettere definitivamente la testa avanti sull’11-13. Poi, è ancora Diouf a farsi sentire e a scavare un solco che Bolzano non è capace di colmare (17-21); il muro di Vasilantonaki ribadisce la distanza (17-24) e a chiudere sul 18-25 per le biancorosse è la battuta in rete di Grothues. Ottima anche in questo set Diouf che mette a terra 7 punti (42% in attacco), seguita da Vasilantonaki (5), Stufi (4 con un muro) e Martinez (2).

TERZO SET – Coach Salvagni gioca la carta Papa (ex UYBA) al posto di Grothues (magnifico il suo set con 5 punti) e Bolzano parte molto meglio rispetto ai due set precedenti. Le alto-atesine si mantengono costantemente avanti di 2/3 punti (6-4, poi 8-5, poi 11-8) trascinate da una brava Popovic e da Bartsch. La UYBA è così costretta a rincorrere e Mencarelli chiama anche due time out (sul 9-5 e sul 15-9) per cercare di dare coraggio e qualche indicazione tecnica alle sue ragazze che, però, sembrano in grave difficoltà. Il distacco con Bolzano aumenta e si dilata fino al -6 del 17-11 di Bartsch (ace), poi tramutato in -9 del 23-14 di Papa. A nulla serve anche l’ingresso di Fiorin per Vasilantonaki in seconda linea sul 16-11. Il set si chiude sul 25-15 per Bolzano che prova a riaprire la gara.

QUARTO SET – La UYBA archivia in fretta la défaillance del terzo set e parte a testa bassa, aggredendo le avversarie fin dal primo pallone (1-3). Il margine per Pisani e compagne si amplia sempre di più grazie a Diouf, Vasilantonaki, Stufi in grande spolvero e ad una Martinez sempre più servita da Signorile e sempre più in palla. Così, le farfalle volano sul +10 dell’8-18, poi sul 10-22 con una bellissima pipe di Vasilantonaki proprio sulla riga, poi ancora sul 13-24 con un grande muro di Pisani e concludono set e match sul 13-25 con un punto dell’ex Martinez. La vittoria e i tre punti sono conquistati.

 

SudTirol Bolzano – Unet Yamamay Busto Arsizio 1-3 (17-25, 18-25, 25-15, 13-25)
Sudtirol Bolzano: Bertone ne, Zancanaro ne, Bruno (L), Grothues 4, Spinello ne, Bauer 6, Papa 5, Pincerato 3, Popovic 14, Vrankovic ne, Bartsch 16, Zambelli 5. All. Salvagni, 2° Samec. Battute errate: 6. Battute vincenti: 2. Muri: 4.
Unet Yamamay Busto Arsizio: Stufi 13, Signorile 2, Cialfi ne, Spirito ne, Fiorin, Witkowska (L), Martinez 11, Vasilantonaki 14, Diouf 20, Moneta, Berti ne, Negretti, Pisani 7. All. Mencarelli, 2° Musso. Battute errate: 9. Battute vincenti: 4. Muri: 16.

 

RISULTATI E CLASSIFICA

FOTOGALLERY

Laura Paganini
(foto Gabriele Alemani)