Il prossimo avversario del Varese, domenica al “Franco Ossola” alle 14.30, sarà la “bestia nera” Trezzano, già perché i biancorossi incontreranno l’unica squadra che finora quest’anno non sono mai riusciti a battere. Le rivali si sono incontrate in due occasioni sul campo dei milanesi ed entrambe le partite sono finite in parità. La prima volta nella fase a gironi di Coppa Italia in cui il Varese agganciò gli avversari prima con l’1-1 di Viscomi e poi col 2-2 finale di Marrazzo. La sfida di campionato terminò invece 1-1, anche qui fu Marrazzo a pareggiare, dopo la rete di Corona. All’ultimo minuto di recupero il Varese realizzò il 2-1 di testa di Luoni, un gol che l’arbitro annullò per fuorigioco tra le proteste della squadra di Melosi.
La voglia di rivalsa dei biancorossi è tanta, così come per il Trezzano è tanta la voglia di confermarsi l’unica imbattuta dal Varese. La squadra guidata da Alberto Abbate si è messa alle spalle il calo di rendimento che l’ha portata a sfiorare la zona playout e nel girone di ritorno ha scalato la classifica raggiungendo la zona playoff, che è anche l’obiettivo minimo della società. La squadra è reduce da cinque risultati utili consecutivi.
“Purtroppo i numerosi infortuni, tutti abbastanza gravi, ci hanno condizionato pesantemente – spiega l’allenatore -. Magari con la rosa al completo avremmo già raggiunto matematicamente i playoff. Il bilancio è comunque positivo, abbiamo puntato sui giovani e la società è soddisfatta”. Sulla sfida in casa del Varese dice: “Gli avversari vorrano batterci e la loro prestazione sarà di alto livello. Con la loro presenza il campionato era già chiuso in partenza; dovremmo aggredirli cercando di non farli giocare e provare a far male. Non staremo in campo ad aspettare e difenderci. Giocare in uno stadio ‘vero’ sarà un grande stimolo per i miei ragazzi. La rosa sarà rimaneggiata, il campo dirà la sua”.
Il tecnico gialloblù, che nelle ultime gare ha schierato un 4-3-1-2, deve rinunciare al difensore centrale Contini, all’attaccante Colombo, entrambi squalificati, e allo squalificato Allegretti. Potrebbe invece rientrare Torrisi.

Elisa Cascioli