C’è qualcosa di nuovo nel raduno della UYBA 2016/2017, anzi di antico. Sorprendersi per il consueto migliaio di appassionati che hanno affollato il PalaYamamaY per la prima vernice stagionale sarebbe infatti fuori luogo. Da queste parti il sold out è di rigore. Ma ogni anno l’effetto è sempre diverso. Concetto che il patron Giuseppe Pirola coniuga a modo suo: “Finisco con lo stupirmi sempre. A Busto c’è davvero un’alchimia speciale. Rivedo l’entusiasmo di tre anni fa. Con Enzo Barbaro pensiamo di aver costruito un gruppo competitivo.Tra l’altro tutte le ragazze (tranne le portoricane per ragioni burocratiche) avranno contratti biennali. Un segnale di programmazione. La Futura Volley è un patrimonio dello sport italiano intero. Vogliamo riportarla dove merita: nell’èlite della pallavolo”. Che tradotto in soldoni significa: “Nei primi 4 posti in Italia ed in Europa”.

E visto che il clima (in senso sportivo) è quello della campagna elettorale, non poteva mancare l’accenno all’amministrazione comunale la cui partnership garantisce la valorizzazione dell’impianto. Il governo cittadino è rappresentato per l’occasione dall’assessore allo sport Stefano Ferrario il cui pensiero è corso inevitabilmente al terremoto che ha colpito l’Italia centrale. Una tragedia per cui è stato osservato un minuto di silenzio.
Il PalaYamamaY continuerà ad ospitare anche quest’anno il Club Italia aggiungendo la novità della Power Volley Milano. In più la grande vetrina del Volley Day: un’intera giornata declinata alla pallavolo sul taraflex bustocco.

Sul piano tecnico la squadra è certamente intrigante. Staff tecnico confermato con coach Marco Mencarelli alla seconda stagione a capo delle farfalle. Tra i tanti volti nuovi quello della palleggiatrice Noemi Signorile, veterana di tante battaglie (da avversaria) dell’impianto di viale Gabardi: “Sono molto contenta ed emozionata. Essere qui è davvero speciale anche perché negli anni scorsi ero già andata vicina ad approdare a Busto. La squadra è ottima. Siamo un bel gruppo. Daremo del filo da torcere a tutti”.

Al selfometro Valentina Diouf (smaltita la delusione della mancata convocazione olimpica) stacca tutte con ampio margine. Anche Giulia Pisani mantiene standard elevatissimi. Per la centrale pisana nella prossima stagione anche l’onere/privilegio del ruolo di capitana. Un’investitura attesa e giunta (forse) con un anno di ritardo. Il mercato è ancora apertissimo con le portoricane Martinez (schiacciatrice) e Castillo (libero) e l’americana Simpson (opposto) in dirittura d’arrivo. Proprio il ruolo di libero avrebbe dovuto avere in Ilaria Spirito (tornata dopo l’esperienza al Club Italia) la titolare designata. Il crociato galeotto (e non è la prima volta) le ha rovinato piani ed estate. Ma la giocatrice di Albisola non molla un centimetro: “Spero di tornare a disposizione di Mencarelli per fine settembre. Quando in campo? Il recupero sta andando benissimo. I tempi ormai si sono accorciati rispetto ai sei mesi di qualche anno fa. Speriamo di esserci già per fine ottobre”.       

Il programma dei prossimi giorni prevede sedute di preparazione in piscina e (neanche a dirlo) tanta palestra. A fine settembre il tradizionale appuntamento con il Trofeo Bellomo. Prima (intorno alla metà del mese) possibile un’amichevole di extra lusso ancora da confermare. Per il campionato bisognerà invece attendere il 16 ottobre quando a Busto sarà di scena una Modena imbottita di ex. Il conto alla rovescia è già cominciato.

Giovanni Castiglioni