SERIE B

VARESE-VII TORINO 13-39
VARESE: Broggi; Girotti, Taverna, Borello (Gramaglia), Banfi (Zibordi); Affri, Bianchi J.; Bobbato (Rizzotto), Sessarego G., Sessarego S. (Lacché); Caputo (Montalbetti), Pellumbi; Gulisano, Maletti (Maccarelli), Bosoni (c). N.e. Di Tullo. Allenatori: Michele Ferrara e Mario Galante.
MARCATURE VARESE: mete di Bobbato e Girotti: calcio piazzato di Broggi.
La legge del più forte s’è abbattuta al Levi nella prima uscita del nuovo anno, un 2016 cominciato come era finito l’altro: con una sconfitta. Ieri Parabiago, oggi VII Torino   , semplicemente le due più forti dell’intera serie B. Che fortuna terminare con una e iniziare con l’altra, ma questo è il calendario è questo è quanto riservato alla matricola biancorosso che non ha stonato, anzi s’è presa il lusso di portarsi persino in vantaggio dopo una manciata di secondi (40 per la precisione) con il calcio piazzato di Broggi. Nessuno pensava ad una passeggiata, e infatti le distanze sono state subito ristabilite dai piemontesi che dopo un quarto d’ora erano sopra 14-3. A         quel punto Varese s’è destato “scippando” due mete, una dopo l’altra con Bobbato prima e Girotti poi. Identiche nella realizzazione perché la forte pressione difensiva ha fatto soffrire il VII Torino che ha sbagliato e da palla recuperata… meta segnata. Due volte, con il punteggio passato ad uno stimolante e illusorio 13-14. I piemontesi si sono però ricordati di che pasta sono fatti e hanno fatto della fisicità un vanto cercando lo scontro frontale, senza andare per il sottile o cercare di cambiare le linee di corsa. Un piazzato a una meta allo scadere (36’) hanno fatto chinare il capo ai biancorossi portando lo score sul 13-22. Nel secondo tempo gli acuti sono stati piemontesi, prevedibile, anche se l’attenzione ospite è stata sugli errori varesini che non sono mancati. Perché questo Varese è stato fiero e battagliero come lo si voleva, ci ha provato e qualche svarione era prevedibile ma con questi signori ogni singolo errore è una fucilata in corpo. In più Torino ha dimostrato ottima capacità di mantenimento di palla e pulizia sui punti d’incontro per una lineare ed efficace gestione del gioco. L’atteggiamento positivo di Varese non è mancato, in campo anche tutto il cuore, lodevole ma poco efficace con il fisico possente degli avversari. Qui ha pagato Varese, sull’impatto, qui ha giocato Torino e ha vinto.

Gli altri risultati
SERIE B – 9° TURNO
PIACENZA-PARABIAGO 23-19
SONDRIO-LECCO 20-25
CAPOTERRA-ALGHERO 26-22
PARMA-BIELLA 3-39
CUS MILANO-NOVARA 60-10

CLASSIFICA: Parabiago e Sondrio 38; VII Torino 36; Cus Milano 29; Lecco* e Piacenza 24; Parma 23; Capoterra* 21; Biella 20; Alghero 15; Varese 10; Amatori Novara 1.
*una partita in meno.

LA FOTOGALLERY DELLA PARTITA
LA FOTOGALLERY DEL PUBBLICO

 

SERIE C2

PARABIAGO CADETTI-MALPENSA 0-39
MALPENSA: Mandelli; Marrazza; Cassia (Serafici), Airoldi, Berra (Abaleo); Cattaneo, Tomasoni; Casnaghi (c), Teot. Colombo (Panizzolo); Feriello (Rigon), Formica; Sampietro (Vitale) (Travaini), Cataudo, Altomare. N.e. Bidorini. Allenatore: Edoardo Pennestrì.
MARCATURE MALPENSA: mete di Cassia (3), Casnaghi e Teot; conversione di Cassia (3) e Cattaneo; calcio piazzato di Cassia e Cattaneo.
Anche nel 2016 Malpensa si conferma uno squadrone nella penultima gara del girone di andata. La trasferta e Parabiago è stata un doppio successo, uno per il risultato in bella evidenza sul tabellone in via Carso, 39-0, due perché la sconfitta di Verbania con Cesano Boscone ha permesso un ulteriore allungo in classifica sulle dirette inseguitrici, il terzetto formato da Tradate, Cesano e Verbania. La partita è stata sofferta per un tempo, Parabiago ha fatto muro nei primi quaranta minuti e Gallarate ha avuto un risicato vantaggio grazie al calcio piazzato di Cassia. E’ stato poi lo stesso Cassia a diventare ancora una volta l’uomo del match trovando la bellezza di 3 mete nella ripresa volando alla sua maniera per il rettangolo di gioco. Di Casnaghi e Teo le altre due segnature. E la capolista gongola in attesa di ricevere la visita dell’Amatori Tradate (31 gennaio) con la quale si chiuderà la prima parte di campionato.

AMATORI TRADATE-GATTICO 30-13
AMATORI TRADATE: Sanchez (Vulcano); Barberio, Galvalisi, Barracca L., Pina; Corti, La Mendola (Agliardi); Riva, Mascheroni (c), Cherchi; Zuccolo (Bollini II), Trombetta (Ceccarello); Zuppati (D’Arcangelo), Bellusci G., Giulianelli. N.e. Martegani e Marcelli Fabiani.Allenatore: Lorenzo Zecchin.
MARCATURE TRADATE: mete di Bellusci G. Galvalisi, Ceccarello (2) e Riva; conversione di Corti; calcio piazzato di Corti.
Il ritorno di Silvio Repossini a Tradate da avversario non ha ottenuto l’effetto che l’ex tecnico gialloblù voleva. A vincere è stato l’Amatori con un secco 30-13 arrivato non senza qualche affanno. Primo tempo difficile, controvento ma anche con poche idee da proporre, troppa confusione e errori di gestione. Meglio la ripresa dove Zecchin ha mescolato le carte pescando il jolly con l’inserimento di Ceccarello che ha ripagato la fiducia segnando due mete, quella del break e quella del bonus. E’ lui il MVP del match.

DA MORENO VALCUVIA-VOGHERA 24-7
DA MORENO VALCUVIA: Bossi; Biondolillo, Battaglieri, Vetralla, Agostini Da. (Agostini Di.); Rossi A., Gabriele (Evangelista); Scotti (Alberici), Foresio F. (Tettamanzi), Foresio T. (Tuozzo); Pierobom, Carabelli (Oddi); Renzi, Perdoncin (c), D’Angelo (Di Muro). Allenatore: Giuseppe Cattaneo.
MARCATURE VALCUVIA: mete di Davide Agostini (2) e Scotti (2); conversioni di Rossi (2).
Ha iniziato con il piede giusto la nuova annata il Valcuvia di Giuseppe Cattaneo. Gli unni della Valcuvia le hanno suonate al Voghera 24-7 dopo aver chiuso il primo tempo in perfetta parità sul 7-7. La ripresa è stata devastante, Valcuvia ha ingranato la marcia e s’è messo in corsia di sorpasso segnando altre tre mete, totale quattro e punto di bonus conquistato. Quattro come detto le mete ma due i protagonisti, perché due a testa sono state realizzate da Davide Agostini e Scotti.

Gli altri risultati
SERIE C2 – 8° TURNO
VERBANIA-CESANO BOSCONE 14-16

CLASSIFICA: Malpensa 31; Amatori Tradate, Cesano Boscone e Verbania 29; Da Moreno Valcuvia 16; Parabiago cadetti e Voghera 9; Gattico 3; Saints 0.

Giorgia Pepi