Inizia l’estate e come lo scorso anno torna il nostro appuntamento con il basket mercato, che non è ancora entrato nel vivo anche se qualche colpo (più in uscita che in entrata) è già stato registrato.

La più attiva in queste ultime settimane, è senza dubbio la Reyer Venezia, che è vicina a chiudere con Simone Fontecchio, giocatore dal sicuro avvenire ma già pronto per giocare campionati da protagonista. Il classe 95, dopo aver lasciato la Virtus, retrocessa in A2, è seguito da molte squadre tra le quali Reggio Emilia, Avellino e alcune squadre estere. La proposta di Venezia, però, sembrerebbe essere la più convincente sia in termini economici sia per il ruolo che il giocatore avrebbe all’interno delle rotazioni. Sempre per quanto riguarda la Reyer, si registrano in uscita sia Mike Green (autore di un’ottima stagione) sia Viggiano (al quale potrebbe però essere offerto un nuovo contratto a cifre più basse). Owens, infortunato nell’ultima parte di stagione, potrebbe tornare a Trento. Per sostituire Pargo, invece, Venezia punta forte su Dyson, campione d’Italia lo scorso anno con Sassari e protagonista a Torino quest’anno nella seconda parte di stagione.

Per quanto riguarda le altre squadre, invece, Avellino vorrebbe mantenere il blocco portante dei giocatori che hanno contribuito alla ottima stagione appena conclusa. Sembrano difficili però le conferme di Acker, Buva, Ragland e Cervi (ritorno alla Reggiana?). In entrata vicino Andrea Zerini. Brindisi invece ha acquistato il centro Danny Agbelese, proveniente dal campionato spagnolo e punta su Spanghero per sostituire Cournooh.

Concludiamo con la serie finale tra Milano e Reggio Emilia che sono sul 2 a 2 e giocheranno stasera al forum gara 5; una partita decisiva perché sicuramente una delle due squadre lunedì a Reggio avrà il match point per portare a casa lo scudetto. Milano che punterà sul “fattore Forum” mentre dall’altra parte Reggio arriva galvanizzata dalle vittorie nelle ultime due partite e tenterà il tutto per tutto in questa decisiva gara 5 per poi ritornare tra le mura amiche in vantaggio nella serie.

Andrea Mazzucchelli