GIULIANOVA – Sconfitta con onore: oggettivamente è il massimo che la Cimberio Handicap Sport poteva pretendere sul campo della Amicacci Giulianova ed è esattamente ciò che è accaduto nella partita valida per il secondo turno di campionato. Troppo forti, come era ampiamente previsto, gli abruzzesi, ma i varesini a un paio di minuti dalla fine erano ancora a una decina di punti di distacco (60-50) prima di un parziale di 0-7 che ha chiuso definitivamente i conti.

LA PARTITA
Coach Pruneri si è affidato in avvio al quintetto che meglio si era comportato nella vittoriosa partita della settimana precedente contro Roma e ha ricevuto di nuovo delle positive risposte, anche se Geninazzi (alla fine 1/9 al tiro e 0/4 dalla linea del personale pur con 11 rimbalzi) non ha replicato la eccellente prestazione di otto giorni prima (e si sa quanto conti il nazionale nell’economia della Cimberio).
Chiuso il primo periodo in scia ai teramani (18-16), la Cimberio ha concesso qualcosa nel secondo tempo (37-26 all’intervallo) e ha rischiato di finire fuori partita nel terzo periodo (50-36) per poi “riemergere” nell’ultimo quarto, pur nella consapevolezza di non poter certo ribaltare il risultato. Da sottolineare l’ottima prova di Jack Gibbs (alla fine 6/10), così come quella del connazionale Warburton (7/14, una sicurezza) e il buon avvio di gara di Roncari (3/8) e di Diouf (3/8).

I COMMENTI
“Abbiamo fatto ciò che era realisticamente possibile – dice coach Emanuele Pruneri – e la squadra ha risposto bene. Damiano? Ho preferito, in una partita sostanzialmente “chiusa”, riservare spazio ai più giovani: non scordiamo che il nostro obiettivo di quest’anno è innanzitutto la loro crescita”.

Tra i risultati della giornata, spicca il netto successo della Banca Marche Santo Stefano, al debutto in campionato (aveva riposato alla prima giornata) che conferma le previsioni di coloro che l’avevano indicata come principale candidata al quarto posto. Sabato prossimo la Cimberio ospiterà il Montello Bergamo in una partita da vincere ad ogni costo per confermare le buone impressioni suscitate nei primi due appuntamenti. Si giocherà, come sempre, nella palestra del Campus dell’Insubria, in via Monte Generoso a Varese, con inizio alle ore 17.

I RISULTATI (2a giornata, sabato 29 ottobre)
Santa Lucia Roma – Banca Marche S.Stefano 49-70
Montello Bergamo – Millennium Padova 55-68
Amicacci Giulianova – Cimberio H.S. Varese 71-54
Banco Sardegna Sassari – GSD Porto Torres 53-65
Ha riposato la UnipolSai Briantea 84 Cantù.

LA CLASSIFICA: GSD Porto Torres e Amicacci Giulianova punti 4; UnipolSai Briantea 84 Cantù, Cimberio H.S. Varese, Banca Marche Santo Stefano e Millennium Padova 2; Santa Lucia Roma, Banco Sardegna Sassari e Montello Bergamo 0.
Hanno già osservato il turno di riposo Banca Marche Santo Stefano e UnipolSai Briantea 84 Cantù.

IL PROSSIMO TURNO (sabato 5 novembre)
Cimberio Varese – Montello Bergamo (ore 17)
Amicacci Giulianova – Santa Lucia Roma (ore 18)
Millennium Padova – Banco Sardegna Sassari (ore 19)
UnipolSai Briantea 84 Cantù – Banca Marche S. Stefano (ore 20.30)
Riposa GSD Porto Torres.

Claudio Piovanelli