I Patrini Malnate sono pronti a giocarsi lo scudetto 2016 di baseball per ciechi. E’ questo quello che accadrà domani alle ore 14.30 al campo Leoni di Bologna dove i malnatesi sfideranno gli attuali detentori del titolo, ovvero la Fiorentina. La finale si gioca in gara secca e sulla distanza delle 9 riprese. Non valgono le regole della manifesta superiorità e del tie break ma, in caso di parità dopo 9 riprese, si giocherà una ripresa supplementare alla volta fino a che una delle due contendenti prevarrà.

Facendo un passo indietro, domenica scorsa i Patrini Malnate si sono qualificati per la finalissima del campionato superando a Bollate i White Sox/Cvinta. Malnate ha vinto la prima partita (11-6) grazie a un quinto inning da 5 punti e a una difesa molto reattiva, capace di contenere l’attacco di fuoricampisti degli avversari. Berganti è stato limitato a una valida (un homer), mentre Sahli ne ha colpite 6 (un homer). Nei Patrini ben tre giocatori (CaseCasale e Marchetto) hanno colpito 5 valide.
La vittoria che vale la finale è arrivata per 9-8 in una gara dai 2 volti. I Patrini sembravano in grado di dominare e si sono portati sul 7-0 al quinto. I White Sox Cvinta non si sono arresi e all’ultimo attacco sono arrivati a un solo punto dal pareggio. Alla fine, però, i Patrini hanno ancora una volta avuto ben 3 battitori (CaseMarchetto e Burgio) capaci di battere 5 valide.

Dall’altra parte del tabellone, a fare la differenza a favore della Fiorentina sono stati 2 big inning: un primo attacco da 4 punti e un quinto attacco da 5. Ottimo il rendimento in battuta (19 valide a 10 per la Fiorentina), ma il 12-6 finale pare troppo severo per i Thunder’s Five. Anche nella seconda partita i toscani hanno preso il largo con un attacco da 5 punti, precisamente il quarto. Nelle prime 2 riprese i Thunder’s Five avevano giocato alla pari. Alla fine (con Musarella a brillare con 6) l’attacco della Fiorentina ha messo a segno 18 valide e legittimato il 12-5 finale.

Riepilogo risultati delle semifinali
Fiorentina-Milano Thunder’s Five 12-6, 12-5
Patrini Malnate-Bologna White Sox/Cvinta 11-6, 9-8

Finale (sabato 25 giugno alle 14.30 al campo Leoni di Bologna)
Fiorentina-Patrini Malnate

[email protected]