Sta per cominciare la prima stagione della nuova B unica che ha eliminato la B1 e la B2 mettendo insieme in una sola categoria ben 126 squadre suddivise in nove gironi da quattordici squadre ciascuno.
Il via della regular season sarà dato sabato 15 ottobre e si concluderà sabato 6 maggio 2017. Ai playoff accederanno le prime due squadre classificate di ogni girone e al termine della post season saranno sei le formazioni che potranno festeggiare la promozione in A2. Retrocederanno in Serie C, invece, le ultime quattro di ogni girone.

La neo B unica avrà come protagoniste tre compagini della nostra provincia: Cus Insubria, Malnate e Saronno. Lo Yaka Malnate subito alla prima giornata volerà in Sardegna a far visita all’Olbia, la prima delle quattro squadre sarde inserite nel girone A di Serie B. Esordio in trasferta anche per il Saronno che sarà sul taraflex di Cisano, mentre il Cus Insubria ospiterà la neopromossa Bocconi Milano.
Ben tre saranno i derby tutti da gustare e da vivere. Alla 4^ giornata ecco il primo con Saronno-Malnate in programma al PalaDozio di Saronno il 5 novembre (ritorno a Malnate il 18 febbraio). Il 17 dicembre nel bel PalaCus di Varese arriverà Saronno, con il Cus Insubria che restituirà la cortesia in quel di Saronno l’8 aprile 2017. Infine, dopo la pausa natalizia, il 7 gennaio si comincerà il 2017 con Malnate-Cus Insubria (il ritorno è in calendario il 22 aprile).

 

SERIE B GIRONE A: Bocconi Milano, Cagliari, Cisano, Concorezzo, Cus Insubria, Diavoli Rosa, Gorgonzola, Malnate, Olbia, Sant’Antioco, Saronno, Sassari, Segrate, Volley Milano.

SERIE B GIRONE A 1^ GIORNATA – 15 ottobre: Olbia-Malnate (ore 15.30), Diavoli Rosa-Sassari, S. Antioco-Concorezzo, Volley Milano-Gorgonzola, Cus Insubria-Bocconi Milano (ore 21), Cisano-Saronno (ore 21).16 ottobre: Segrate-Cagliari.

L.P.