JUNIORES REGIONALE B

Bregnanese – ASD Valceresio A. Audax  2-1
Valceresio: Piga, Scaglioni, Cerabona, Bosio, Rania, Borin, Galizia (67° Cantelmo), Zanzi, Valente (75° Keller) Rigoni, Barraco (46° Galli). All. Ziviani.
Marcatore: Bosio

Sconfitta immeritata per la Juniores Regionale di Ziviani: il 2-1 a favore della Bregnanese non rispecchia i valori visti sul campo e lascia l’amaro in bocca anche per la direzione arbitrale. L’equilibrio iniziale viene rotto dalla formazione di casa che al 13° si porta in vantaggio grazie ad una punizione dal limite. Immediata la reazione Valceresio: al 18° Bosio calcia un bolide dal limite che colpisce il palo. Al 23° Valente scatta sul filo del fuori gioco e si lancia verso la porta, ma al limite dell’area viene atterrato dall’ultimo difensore avversario: nello stupore generale l’arbitro lascia giocare. Segue un buona supremazia ospite che al 30° ed al 42° produce due conclusioni di poco fuori da parte di Galizia e Scaglioni. Inizio ripresa equilibrato che viene spezzato da un’altra punizione dal limite (inventata dall’arbitro) della formazione di casa che si porta sul 2-0. I ragazzi di Ziviani, seppur con evidenti difficoltà a centro campo, continuano a macinare gioco ed al 40° è Bosio che dal limite insacca con un potente destro sotto la traversa. Nel forcing finale l’arbitro concede solo un minuto di recupero nonostante le otto sostituzioni e le varie interruzioni di gioco.

 

ALLIEVI 2000

ASD Valceresio A. Audax – Morazzone 2-4
Valceresio: Numeroli, Cantelmo, Bernasconi (Scelsi), Rizzo, Colombo, Prini, Pasqualotto, Kasa, Peraj (Tagliaferri), Keller, De Rosa (Vita). A disposizione: Peraj, Paliotto, Guidi, Galli. All. Rizzo.
Marcatori: Pasqualotto, Scelsi.

Chi sbaglia di meno, vince. E’ l’amara legge dello sport. La Valceresio commette grossi errori nella fase difensiva nei momenti chiave della partita pagandoli a caro prezzo. Il Morazzone ne approfitta, sbaglia di meno dietro e porta a casa tre punti. La squadra di casa è anche sfortunata in avvio di partita, quando il portiere del Morazzone compie prima un autentico miracolo sullo 0-0 e poi viene salvato dalla traversa sull’1-0. Sui due ribaltamenti di fronte, la squadra ospite ha trovato le reti del vantaggio e del raddoppio. Per gli Allievi biancoverdi ora la strada verso la qualificazione alla fase regionale è in salita: devono vincerle tutte (a partire dalla partita di domenica a Ispra) e sperare che le altre squadre si tolgano punti tra loro.
Rizzo:” Mi dispiace per la sconfitta. Meritavamo di più, ma l’abbiamo persa nel primo tempo”.

 

ALLIEVI 2001

Asd Valceresio A. Audax – Laveno 3-0
Valceresio: Brina, Realini, Fontana, Premoli, Colzani, Sassaro, De Maria, Pirello, Peraj, Nasi, Ciss, Vavassori, Ceretti, Galici, Kasa, Meneses, Filosa, Marzano. All. Visconti.
Marcatori: Ciss, Peraj, Premoli

Partita d’alta classica, che la Valceresio interpreta nel migliore dei modi partendo subito aggressiva e mettendo in campo tutta la propria qualità. Il primo tempo finisce con il doppio vantaggio della squadra di Visconti grazie a Ciss e Peraj. Nella ripresa la partita diventa un po’ troppo cattiva ed a rimetterci sono Nasi, Ciss e Filosa costretti ad uscire dal campo per i colpi eccessivamente duri da parte degli avversari, che rimangono in nove nel giro di cinque 5 minuti. Nonostante questo, la Valceresio continua a imporre il proprio gioco senza cadere nelle provocazioni avversarie, trovando il terzo gol con Premoli. Da sottolineare la bella prova del portiere avversario che ha effettuato diverse parate importanti evitando un passivo più ampio.
Visconti: “Buona prova dei ragazzi, sono soddisfatto dell’atteggiamento ma stiamo con i piedi per terra perché il campionato è lungo e per raggiungere i nostri obiettivi dobbiamo continuare ad allenarci come fatto fin ora”.

 

GIOVANISSIMI 2002

Ispra – ASD Valceresio A. Audax 2-1
Valceresio: Vavassori, Adro, Sofia, Pastorelli, Cecchini, Vettorello, Di Conza, Pradelli, Cervone, Caldogno, Valli, Bevilacqua, Butruce, Bertoni, Casciana, Montini, Todisco, De Maria. All. Aletti.
Marcatori: Cervone

Pessima prestazione dei Giovanissimi 2002 di Aletti, che steccano la prima partita decisiva per la qualificazione ai Regionali. Una squadra contratta, impaurita e timorosa ha offerto la peggior prestazione della stagione. Segnali incoraggianti solo dal reparto difensivo che contro avversari ostici si è fatto valere.
Sono il centrocampo e l’attacco che non supportano a dovere la squadra, infatti il primo gol nasce da una copertura sbagliata dei centrocampisti. La prima frazione si chiude sull’uno a zero per i padroni di casa, ma anche nella ripresa la Valceresio fatica a reagire ed a metà secondo tempo l’Ispra trova il raddoppio su calcio d’angolo. A dieci minuti dal termine, la Valceresio trova il gol che accorcia le distanze con Cervone abile a sfruttare un ottimo assist di Pastorelli. Negli ultimi cinque minuti è Bertoni a rendersi pericoloso sulla fascia destra senza però trovare il pareggio.
Aletti: “Ciò che preoccupa non è il risultato, ma la prestazione che non c’è stata. Dovremo capire cosa non ha funzionato a livello mentale prima che calcistico e ripartire più forte di prima. Nulla è perduto, dipende ancora tutto da noi”.

 

GIOVANISSIMI 2003

Casport – ASD Valceresio A. Audax 0-10
Valceresio: Bevilacqua, Barraco, Orlando, Zotti, Terzaghi, Marchisella, Raimodi, Di Benedetto, Marchetta, Nardelli. A disp. Bosio, Zanovello, Bernardelli, Malnati. Allenatori Polinelli e Rizzo.
Marcatori: Nardelli (4), Marchetta (3) Canciani, Raimondi

Partita mai in discussione, divario troppo ampio tra le due formazioni. La Valceresio prende in mano il pallino del gioco dal primo minuto collezionando per tutto il match occasioni da gol. Cinque reti per tempo fissano il risultato sul 10 a 0 finale. Le reti più belle sono state di Nardelli con un gran tiro da fuori e di Marchetta che al volo insacca un bel cross dalla destra di Canciani. Da segnalare anche quattro legni colpiti: due da Zanovello, uno da Marchetta e uno da Di Benedetto oltre a due gol annullati dall’arbitro. Prossima gara in casa contro il Biandronno.
Polinelli: “ Partita sempre sotto controllo, ottime giocate sia individuali che di squadra”

 

ESORDIENTI 2004

ASD Valceresio A. Audax – Varesina 0 – 6
Valceresio: Nucifora, Bruno, Pagliaro, Fioratti, Anzaldi, Premoli, Di Napoli, Rocca, Pradelli, Brunello, Pallaro, Campo, Fazio, Baldaro, Soriano. All. Arena

Nonostante la sconfitta, non è tutto da buttare via per i ragazzi di Arena, che regalano un tempo alla Varesina senza mai impensierire il portiere avversario. Dopo la strigliata a fine primo tempo i giovani biancoverdi tornano in campo con un’altra mentalità, sfiorando il gol due volte con Campo. Nella prossima giornata Valceresio ospite dell’Ispra.

 

ESORDIENTI MISTI

ASD Valceresio A. Audax – Bosto 7-2
Valceresio: Bianchi, Nucifora, Toniato, Di Guida, Mirabile, Vicari, Bertoni, Fontana, Lo Presti, Cremona, Catella, Alves, Castrovillari, Guida, Longo, Di Napoli. All. Marchesi.
Marcatori: Castrovillari (2) , Alves (3) , Vicari, Longo

Seconda vittoria consecutiva per gli Esordienti misti che superano agilmente il Bosto tra le mura di casa. Partita subito in discesa grazie alla stupenda doppietta di Castrovillari nei primi 10 minuti. Ci pensa Alves a chiudere già i conti al termine del primo tempo, siglando la rete del tre a zero con un preciso sinistro da fuori area. I cambi effettuati all’inizio del secondo tempo creano un po’ di disordine tra i biancoverdi e consentono al Bosto di accorciare il risultato portandosi sul tre a due al termine della frazione. Nel terzo tempo la Valceresio dilaga con le reti di Alves (2), Vicari e Longo.
Marchesi: “Felice della crescita di questi ragazzi nell’ultimo mese, Abbiamo meritato ampiamente questa vittoria”.

 

ESORDIENTI 2005

Caravate – ASD Valceresio A. Audax 0-8
Valceresio: Sculco, Bianchi, Zocchi, Nicotra, Soriano, Gatti, Caprioli, Incendi, Bruno, Fabbrini, Baldaro, Castrovillari, Haytham. All. Orrù
Marcatori: Bruno, Fabbrini, Baldaro, Incendi, Haytham, Castrovillari (3)

Partita a senso unico per gli Esordienti di Orrù che si dimostrano più avanti del proprio avversario sia da un punto di vista tecnico che fisico. Primo tempo con la Valceresio da subito padrona del campo e con un ispirato Baldaro, che prima colleziona un assist per il sempre presente Bruno e successivamente un secondo per Fabbrini cha salta il portiere ed insacca ed infine in maniera precisa trova  la rete del 3-0. Il secondo tempo è simile al primo con le reti di Haytham e Incendi con una precisa conclusione dalla distanza. A quel punto si mette in proprio Castrovillari che segna una tripletta tra la fine del secondo e l’inizio del terzo tempo. Prossimo impegno sabato contro il France Sport a Brenno.
Orrù : “Bene e non solo per il risultato. I prossimi due match sono importanti”

 

PULCINI 2006

Olimpia Ponte Tresa – ASD Valceresio A. Audax 2-1
Valceresio: Ossensi, Ciccimarra, Bonetti, Ghiringhelli, Zucchi, Graziano, Coniglio, La Notte. All. Toniolo.
Marcatore: Coniglio

Dopo un primo tempo di studio da parte delle due formazioni,  nel secondo tempo si scatena la Valceresio con le incursioni di La Notte e Graziano. Coniglio da calcio di punizione infiamma la partita con uno dei suoi colpi: palle nel sette e Valceresio in vantaggio. Sul finale l’Olimpia fa partire un tiro dalla metà campo che a causa della poggia prende velocità e inganna uno sconsolato Ossensi. Nel terzo tempo la Valceresio prende coraggio e più volte con Zucchi e La Notte si trova a tu per tu con il portiere avversario. Nel finale un fallo di mano e un passaggio sulla fascia finito oltre la linea non vengono segnalati: i giocatori della Valceresio si fermano per la regola dell’autoarbitraggio ma subiscono la rete del 2-1.
Toniolo: “Al di là dell’episodio spiacevole, rimane una grande prestazione che ci fa tornare a casa fieri”.

 

Varesina – ASD Valceresio A. Audax 9-2
Valceresio: Fumagalli, Abbiati, Marzola, Franceschina, Maiellaro, Zocchi, Bernardelli, Salomon. All. Piccinotti.

Contro una squadra molto forte, la Valceresio parte un po’ intimorita: il primo tempo si chiude 2-0 per la Varesina, senza grosse occasioni per i biancoverdi. Nel secondo tempo è un altra storia: è la Valceresio a fare la partita, esprimendo un buon calcio partendo dalla difesa e segnando con Maiellaro. Quando sembra poter chiudere il secondo tempo in vantaggio, la Valceresio subisce il gol dell’1-1 causato da una disattenzione difensiva. Impauriti dal gol preso i piccoli biancoverdi subiscono altre tre reti. Nel terzo tempo  partita equilibrata: la Varesina ha il pallino del gioco, ma la Valceresio è brava a ripartire con precisi passaggi. Sul risultato di 2-0 per la Varesina arriva la doppietta per maiellaro: Abbiati serve in profondità  Marzola, che arriva sul fondo e serve un assist al bacio per Maiellaro che deve solo appoggiare in rete.
Piccinotti: “Il nostro limite è quello di buttare via il primo tempo quando giochiamo contro squadre blasonate. Poi quando iniziamo a giocare mettiamo in difficoltà chiunque”.

 

PULCINI MISTI

CasMo – ASD Valceresio A: Audax 3-5
Valceresio: Genovese, Fumagalli Molteni Marzola Bernardelli Carducci Rania De Cherubini Palermo Fede Marchetta Santopaolo Morichetti Moreni . All. Toniolo Piccinotti Aletti
Marcatori: Bernardelli, Cherubini, Palermo, Santopaolo, Moreni.

Su un campo quasi impraticabile si affrontano due squadre alla pari e dopo pochi minuti la Casmo passa in vantaggio per un errore difensivo. La Valceresio si rifà subito e su azione iniziata dell’ottimo Carducci, Rania tiene palla e serve Bernardelli che non perdona. Nel secondo tempo dominio biancoverde con i gol di Cherubini Palermo Santopaolo e Moreni. Nel terzo tempo la Casmo riprende coraggio e accorcia le distanze.
Piccinotti: “2006 e 2007 sono due gruppi molto numerosi, con questa terza squadra iscritta al torneo pulcini misti riusciamo a far giocare molto anche chi ha appena iniziato. Lo scopo è giocare e imparare”.

 

PULCINI 2007

ASD Valceresio A. Audax – Varesina 5-0
Valceresio: Borin, Galipò, Monticello, Caprioli, Serio, Principe, Bertolla, Fontana, Di Clemente. All. Veghini
Marcatori: Serio (2), Caprioli (2), Monticello

Buona partita della Valceresio che impone per tutti e tre i tempi il suo gioco. Nel primo tempo è Serio che con tenacia realizza il primo gol. Nel secondo Caprioli e Serio portano la Valceresio sul 3-0. Nel terzo tempo Monticello prima e Caprioli poi fissano il risultato finale sul 5-0. La Varesina riparte spesso in contropiede creando qualche occasione che però trova sempre attenti i due difensori Monticello-Galipò e Borin tra i pali.
Veghini: “Lasciando perdere il risultato che al questa età poco importa, ho visto i ragazzi entrare con la giusta grinta in campo e dare il massimo impegno, cercando sempre belle giocate. E voglio anche sottolineare la correttezza di giocatori, dirigenti e genitori avversari”.

ASD Valceresio