JUNIORES REGIONALE B

ASD Valceresio A. Audax – Gorla Maggiore 1-2
Valceresio: Battaini, Cantelmo, Cerabona, Bosio, Rania (15° Mazzocca), Scaglioni, Galizia (46° Zanzi), Rizzo, Akpa (87° Vasco), Rigoni, Barraco (72° Valente). A disposizione: Piga, Peruzzo. All. Ziviani.
Marcatore: 71° Barraco

Dopo tre vittorie consecutive, si ferma col Gorla Maggiore ultimo in classifica la striscia positiva della Juniores Regionale B di Ziviani. La determinazione degli ospiti impone ritmi elevati e gli undici Valceresio faticano non poco a contenere ed impostare qualche trama offensiva degna di nota. L’aggressione costante sui portatori di palla induce all’errore la retroguardia Valceresio, al 10° Rania (non in perfette condizioni)
si fa sorprendere in fase di impostazione, non controlla bene e permette all’avversario di rubare palla e depositare in rete. Due minuti dopo è Battaini a negare il raddoppio ospite con un ottima respinta su tiro da distanza ravvicinata, ma al 18° nulla può su uno spettacolare tiro al volo dal limite dell’area da parte di Zurru che la infila sotto all’incrocio. La reazione Valceresio vede una buona punizione dal limite di Bosio che si stampa sul palo. La ripresa inizia con i padroni di casa che tentano di recuperare ma la retroguardia del Gorla concede poco. Al 16° buon spunto di Zanzi che calcia fuori di poco. Al 20° il Gorla ha la palla per chiudere la partita ma viene calciata alta da pochi passi. Al 26° Barraco accorcia le distanze facendosi trovare pronto per la deviazione da distanza ravvicinata. Nei minuti finali il Gorla contiene bene la Valceresio: al 46° si scatena il putiferio per un generoso rigore accordato ai padroni di casa. Dal dischetto Bosio calcia un missile che si stampa sulla traversa e permette al Gorla di portare meritatamente a casa l’intera posta. Sabato la sfida con l’Insubria.

 

ALLIEVI 2000

Jeraghese – ASD Valceresio A. Audax 0-2
Valceresio: Numeroli, Colzani (st Fontana), Galli, Kasa (st Tagliaferri), Prini, Colombo, Scelsi (st Paliotto), Pasqualotto, Piscitelli (st Peraj L.), Keller (st Guidi), De Rosa. A disposizione Peraj F. All Realini.
Marcatori: Piscitelli, De Rosa.

Con una prestazione autoritaria, gli Allievi 2000 di Realini dominano la partita di Jerago e salgono al terzo posto della classifica, tornando in corsa per la qualificazione alla fase regionale. Pronti via e il 2001 Piscitelli infila la porta avversaria per l’1-0. Sembra il preludio a una goleada, invece la Valceresio sbaglierà otto occasioni da rete con l’attaccante solo davanti al portiere avversario, vero protagonista della partita. Portiere della Jeraghese che para anche un calcio di rigore tirato da Kasa nel primo tempo. Il rischio in questi casi è prendere gol alla prima occasione avversaria, ma la linea difensiva biancoverde non concede nulla alla Jeraghese. Il gol del 2-0, che chiude la partita, arriva solo a metà ripresa: splendido lancio di Pasqualotto per De Rosa che controlla e supera il portiere di casa. Tre punti importanti, su un campo dove avevano sofferto tutti: resta il rimpianto di non aver segnato qualche gol in più, viste le molte occasioni create.
Realini: “Dobbiamo essere più concreti. Prendiamoci i tre punti e guardiamo avanti”.

 

ALLIEVI 2001

Gavirate- ASD Valceresio A. Audax 2-1
Valceresio: Brina, Ceretti, Fontana, Premoli, Colzani, Sassaro, De Maria, Galici, Kasa, Nasi, Peraj, Piccinotti, Realini, Rizzo, Pirrello, Marzano, Ciss, Filosa. All. Visconti
Marcatore: Pirrello

Dopo sei vittorie consecutive, arriva il primo stop per gli Allievi 2001 di Visconti proprio nel big match contro il Gavirate. Sabato al Peppino Prisco la sfida col Varese, che vale il secondo posto in classifica. Partita giocata ad altissima intensità: le due squadre si sono affrontate a viso aperto, rendendola divertente.Tra il 20esimo ed il 25esimo del primo tempo, complice due errori della difesa della Valceresio, il Gavirate trova il doppio vantaggio. La squadra di Visconti riesce a rendersi pericolosa solo su palle inattive senza sviluppare la sua solita mole di gioco: merito di un Gavirate ben organizzato e con una condizione atletica eccezionale. La Valceresio trova il 2-1 su punizione di Pirrello al 20esimo del secondo tempo, poi prova disperatamente a trovare il gol del pareggio, ma il Gavirate riesce a difendere il 2-1.
Visconti: “Deluso per il risultato, ma sono convinto che questa sconfitta ci aiuti a crescere e a cercare subito di riscattarci sabato in un altro big match contro il Varese”.

 

GIOVANISSIMI 2002 (in foto in alto)

ASD Valceresio A. Audax – Don Bosco Bodio 3-0
Valceresio: Vavassori, Casciana, Butruce, Vettorello, Cecchini, Pradelli, Di Conza, Pastorelli, Cervone, De Maria, Montini, Bevilacqua, Bertoni, Buzzi, Adro, Todisco, Valli, Caldogno. All. Aletti.
Marcatori: Cervone (2), Montini.

Pessima prestazione dei Giovanissimi 2002 di Aletti che giocano per tutta la gara sotto ritmo, passeggiando per il campo e muovendo palla lentamente. I gol (doppietta di Cervone e Montini) arrivano tutti nel primo tempo, frutto di giocate individuali.
Aletti: “Con l’atteggiamento visto in campo, non si va molto lontano”.

 

GIOVANISSIMI 2003

ASD Valceresio A. Audax – Induno 6 – 0
Valceresio: Bevilacqua, Zanovello, Orlando, Zotti, Barraco, Terzaghi, Marchisella, Di Benedetto, Canciani D., Marchetta, Nardelli. A disposizione: Bosio, Bernardelli, Malnati, Raimondi. Allenatori Polinelli-Rizzo
Marcatori:  Marchetta, Terzaghi, Nardelli, Orlando, Raimondi, Canciani D.

Parte subito bene la Valceresio tenendo il possesso e chiudendo gli avversari nella loro metà campo. Manca però il guizzo finale per il gol ma i presupposti ci sono sin dal principio. Il vantaggio arriva al 20esimo quando Nardelli viene a ricevere palla e serve al volo un assist al bacio per Marchetta che a tu per tu col portiere prima si fa parare e poi ribadisce in rete il pallone. L’Induno non riesce a reagire e sono ancora i padroni di casa ad andare in gol: lancio millimetrico per Canciani che da destra si inserisce e serve un passaggio dentro per l’accorrente Terzaghi che finalizza. Il primo tempo si chiude sul 2 a 0 a favore della Valceresio. Nella seconda frazione i biancoverdi premono ancor di più sull’acceleratore, tanto da creare molte occasioni. Il gol della sicurezza lo segna Nardelli che servito in profondità da Marchetta batte l’estremo difensore nell’angolino. Non si ferma la Valceresio che trova altre tre reti grazie al rigore trasformato da Orlando, il gol in inserimento sul secondo palo di Raimondi e la serpentina in area di Canciani che batte il portiere. Da annotare nelle statistiche anche una traversa di testa di Zanovello e un palo colpito dalla lunga distanza da Marchetta. Prossimo weekend turno di riposo.
Polinelli: “Ottima prestazione, equilibrati e pericolosi davanti: abbiamo riscattato un momento opaco di stagione”.

 

ESORDIENTI 2004

ASD Valceresio A. Audax – Ceresium Bisustum 2-2
Valceresio: Nucifora, Toniato, Di Guida, Mirabile, Vicari, Bertoni, Bragagnolo, Lo Presti, Cremona, Iannello, Cardelli, Bruno , Cecchini, Campo. All. Marchesi
Marcatori: Lo Presti (2)

Campo pesante e pioggia battente a Brenno, dove va in scena il derby tra Valceresio e Ceresium. Il ruolo di protagonista se lo prendono subito i padroni di casa che partono impostando il loro gioco e creando vari pericoli agli avversari. Al 10′  Lo Presti raccoglie un pallone vagante al limite dell’area, salta un avversario e batte il portiere ospite. Ceresium che prova a reagire ma cinque minuti più tardi ancora uno scatenato Lo Presti raddoppia concludendo una buona azione dei biancoverdi. Seconda frazione in cui i valori delle squadre vengono ribaltati a causa dei cambi. Un Ceresium più concreto che riesce a battere per due volte il portiere di casa Bruno. Terzo tempo noioso e con poche occasioni soprattutto a causa del campo al limite della praticabilità. Prossimo turno: Olimpia Ponte Tresa – Valceresio.
Marchesi: “Peccato per il risultato, ma ciò che importa è che i ragazzi hanno giocato una buona partita soprattutto nel primo e nel terzo tempo, provando sempre a giocare la palla senza timore”.

 

ESORDIENTI 2005

Ceresium Bisustum – ASD Valceresio A. Audax 0-5
Valceresio: Sculco, Bianchi, Zocchi, Nicotra, Soriano, Gatti, Caprioli, Incendi, Bruno, Fabbrini, Longo, Baldaro, Castrovillari, Haytham. All. Orrù.
Marcatori: Bruno, Castrovillari, Fabbrini (2), Longo.

Sesta vittoria in altrettante partite per gli Esordienti 2005 di Orrù che si impongono nel derby contro il Ceresium nonostante una prestazione non convincente. Un cattivo approccio alla gara per una Valceresio poco concentrata e lenta nella circolazione palla senza mai la ricerca dell’ampiezza. Per un tempo e mezzo i padroni di casa tengono in equilibrio il match, pur senza mai essere pericolosi, sino a quando Castrovillari suona la carica. Dapprima con un’azione personale sull’esterno trova un assist per il sempre più presente Bruno. Poi è ancora Castrovillari a segnare il raddoppio e ad offrire a Fabbrini l’assist per il 3-0. Pochi minuti dopo è ancora Fabbrini ben trovato da Bruno a siglare il 4-0. Nel finale ultimo assist di Castrovillari per Longo che sotto misura chiude la partita sul 5-0. Prossimo impegno sabato a Brenno contro la Cadrezzatese.
Orrù: “Cattivo l’approccio alla partita. Anche se stiamo disputando un ottimo campionato dobbiamo crescere da questo punto di vista. Una volta sbloccata ci siamo poi ritrovati.”

 

PULCINI 2006

Morazzone – ASD Valceresio A. Audax 3-6
Valceresio: Ossensi, Fumagalli, Abbiati, Marzola, Bernardelli, Salomon, Burgio, Franceschina, Maiellaro, Zocchi. All. Piccinotti.
Marcatori: Bernardelli (2), Salomon, Maiellaro, Burgio, Franceschina.

La Valceresio vince e convince a Morazzone nonostante la partenza ad handicap con i padroni di casa in vantaggio al primo minuto di gioco. La Valceresio non demorde e prima arriva una bellissima incursione di Marzola che tira fuori, poi il gol capolavoro di Bernardelli, da 15 metri sotto la traversa. La Valceresio insiste e colpisce una traversa con Bernardelli, poi sul finire del primo tempo ottima parata di Ossensi che evita il 2-1. Nel secondo tempo la difesa della Valceresio diventa impermeabile grazie agli ottimi interventi di Abbiati, Marzola e Franceschina. Al 6′ arriva il vantaggio ospite: contropiede di Salomon che si fa tutto il campo e trafigge il portiere. Passa pochissimo e Bernardelli salta il suo avversario e la mette all’incrocio: 3-1. I biancoverdi continuano a spingere: Zocchi è instancabile, Burgio vince un contrasto sposta palla e segna un bel gol in diagonale. Sul finire del secondo tempo c’è spazio anche per Maiellaro, che ben servito non sbaglia a tu per tu con il portiere. Nel terzo tempo cala un po’ la Valceresio, che subisce due gol per poca cattiveria. Nel finale arriva la meritata rete di Franceschina, che dapprima colpisce il palo, ma è rapido nel fare il tap-in vincente.
Piccinotti: “Sono contento, abbiamo disputato un’ottima partita, sia a livello di ritmo che di qualità di gioco espresso. I progressi si vedono ogni settimana, questo premia l’impegno di tutti i bambini”.

 ASD Valceresio