La sfida tra il Varese e il Borgosesia dell’ex Dionisi, insieme all’anticipo tra Pinerolo e Bustese, aprirà la quarta giornata del Girone A di Serie D. Il Varese dunque scende in campo già domani per via della Granfondo Tre Valli Varesine in programma domenica al velodromo “Luigi Ganna” dell’impianto di Masnago. La gara si giocherà alle 15 e sarà arbitrata da Andrea Maraniello di Paola.
La settimana biancorossa è filata via liscia. Reduce da tre successi di fila con lo stesso identico risultato di 1-0, il Varese vuole allungare la striscia di vittorie consolidando il primato solitario e migliorarsi dal punto di vista della prestazione. “Domenica scorsa ci è capitato di soffrire la rapidità di un unico giocatore e non della squadra avversaria – l’analisi di mister Ramella -. Abbiamo sofferto senza però subire alcun tiro in porta, per questo siamo soddisfatti di quella prestazione”.

Oggi pomeriggio la squadra ha svolto l’ultimo allenamento settimanale allo stadio. Il tecnico deve fare a meno del portiere classe ’98 Pissardo, severamente espulso a Inveruno e squalificato per un turno. Al suo posto giocherà l’altro ’98 Consol. “L’ho fatto entrare apposta domenica scorsa per sbloccarlo. Ha già esordito e deve stare tranquillo. Ha già giocato in Coppa Italia e non ha problemi. E’ un ’98 e sappiamo che i giovani possono fare grandi prestazioni o andare in difficoltà per l’emozione. Giocherà per la prima volta nel nostro stadio, davanti a tanti tifosi e in una partita importante, ma sa reggere la pressione”.

I maggiori dubbi riguardano la difesa in cui rientrerà capitan Luoni dopo il turno di stop. Il mister lo schiererà a destra oppure al posto di Viscomi che nelle scorse settimane era stato bloccato da un guaio alla coscia comunque oramai alle spalle. In base alla regola dei quattro Under da schierare obbligatoriamente, Ramella potrebbe dar spazio a due giovani sugli esterni, Talarico a destra e Bonanni a sinistra. A centrocampo Gazo e Bottone si giocano il posto da titolare accanto al giovane ’97 Zazzi. Calzi è sulla via del recupero, ma si sistemerà in panchina. “Sta bene ed è rientrato in gruppo – dice l’allenatore -, ma non penso di rischiarlo anche perché ha avuto un infortunio non bello”.
A questo punto in avanti sarebbe confermato l’attacco di domenica scorsa con Becchio e Rolando esterni e Giovio a supporto di Scapini.
Se invece Ramella opterà per l’esperienza in difesa, schierando i tre “over” Luoni, Viscomi e Ferri, allora scenderà in campo il ’96 Lercara al posto di Rolando. Il Varese poi tornerà in campo già mercoledì pomeriggio nel turno di Coppa Italia ad eliminazione diretta contro la Caronnese allo stadio alle 15.

Sul fronte Borgosesia è il centrocampista Comentali l’unico ad essere indisponibile per via di un guaio muscolare. Dionisi schiererà il 4-3-3 in cui in avanti rientra l’ex Zamparo dopo il turno di stop. Questo il commento di Ramella sugli avversari: “Il Borgosesia è una delle squadre imbattute (due pareggi e una vittoria ndr) e finora ha giocato due sfide sul sintetico. Su un campo largo come il nostro dovranno dare di più, ma sappiamo che tutte le nostre avversarie sono molto motivate nell’incontrarci. Speriamo di sfruttare l’ampiezza”.

Elisa Cascioli