La UYBA torna in Europa e lo fa nei 32esimi di finale della Coppa CEV nei quali (con gare di andata e ritorno) affronterà la squadra belga del Gent allenata da coach Clercq. L’ultima uscita europea delle farfalle è coincisa con la finale di Champions League persa contro l’Eczacibasi Istanbul nell’aprile del 2015 in Polonia. Ora la UYBA ci riprova, seppure in Coppa Cev, grazie alla wild card di cui ha beneficiato qualche mese fa.
La sfida di ritorno contro il Gent è in programma mercoledì 21 dicembre alle ore 20.30 e, in caso di passaggio del turno, le biancorosse troverebbero nei 16esimi di finale (in calendario a gennaio) le bulgare del Maritza Plovdiv.

La UYBA ha vinto per due volte nella sua storia la Coppa Cev: nel 2010 e nel 2012, anno dello splendido triplete. E, nel 2010, le bustocche hanno incrociato proprio il Gent negli ottavi di finale di Coppa Cev, coppa che qualche mese dopo hanno alzato al cielo nel palazzetto di casa di Busto Arsizio.

REGOLAMENTO – Il regolamento della competizione prevede che siano assegnati 3 punti alla squadra che vince ogni partita con i punteggi di 3-0 e 3-1 e 0 punti alla squadra perdente. Con il risultato di 3-2, vengono dati 2 punti alla compagine vincente e 1 alla perdente. In caso di parità di punti dopo i due match in programma di ogni turno (gare di andata e ritorno) si disputerà il golden set che risulterà dunque decisivo per il passaggio del turno.

QUI UYBA – La UYBA non rischierà Valentina Diouf, ancora alle prese con il mal di schiena che l’ha tenuto fuori anche domenica a Conegliano. Lo staff medico del club punta a provare a recuperala per sabato sera quando al Palayamamay è in programma l’anticipo della 10^ giornata contro il Saugella Team Monza, penultima partita del girone di andata. Al suo posto è probabile che sia Fiorin a giocare opposto con Martinez e probabilmente Moneta in posto quattro. Confermate le altre, a cominciare da Signorile in palleggio, a Pisani e Stufi al centro e a Witkowska libero.
Quello di domani sera sarà anche l’esordio europeo per coach Mencarelli: “E’ curioso pensare che sia per me un debutto europeo. Con i club è vero, ma mi porto dentro tanta esperienza maturata con le nazionali in campo internazionale. Per la partita di giovedì con il Gent siamo pronti: la squadra belga non ha nomi di prestigio ma dovremo stare attenti perchè sul piano tecnico, soprattutto difensivo, potranno darci fastidio“.

QUI GENT – La formazione allenata da coach De Clercq è a fortissime tinte belghe, dato che l’unica giocatrice straniera in rosa è la schiacciatrice caraibica di Curaçao Christine Anthony. La centrale Gwendoline Horemans, con i suoi 29 anni, è la più esperta di un gruppo dall’età verdissima e che conta tre ragazze classe 1998 e una addirittura classe 2000, il secondo libero Yente Ghillebert.
Attualmente il Gent ha 16 punti ed è terzo in classifica della Liga A Vrouwen dopo otto partite; in vetta, a +4, c’è l’Asterix AVO e a +3 c’è l’Oudegem che lo scorso 3 dicembre ha battuto 3-0 le prossime avversarie della UYBA. E’ alla sua terza partecipazione consecutiva in Coppa Cev e l’anno scorso è stato eliminato agli ottavi di finale per mano del Galatasaray Istanbul.

BIGLIETTI – I biglietti sono acquistabili in prevendita su www.volleybusto.com/tickets.php e nei 1000 punti vendita Booking Show. Inoltre, saranno in vendita alle casse del Palayamamay giovedì a partire dalle 19.00 e in prevendita on-line (www.volleybusto.com/tickets.php) oppure nei 1000 punti vendita Booking Show diffusi in tutta Italia.
Parterre: intero 25 euro (ridotto da 2 compiuti a 10 anni non compiuti e over 65: 17 euro, da 0 a 2 anni omaggio senza posto assegnato)
Primo anello numerato: intero 18 euro (ridotto da 2 anni compiuti a 10 anni non compiuti e over 65: 13 euro, da 0 a 2 anni omaggio senza posto assegnato)
Primo anello non numerato: intero 13 euro (ridotto da 6 anni compiuti a 14 anni non compiuti e over 65: 8 euro, da 0 a 6 anni non compiuti omaggio)
Secondo anello non numerato: intero 6 euro (da 0 a 6 anni non compiuti omaggio)
La partita è compresa in abbonamento.

 

Unet Yamamay Busto Arsizio – VDK Gent
Giovedì 15 dicembre 2016, Palayamamay di Busto Arsizio – viale Gabardi, 43 ore 20.30
Unet Yamamay Busto Arsizio: 1 Sartori, 2 Stufi, 3 Signorile, 4 Cialfi, 5 Spirito, 6 Fiorin, 7 Witkowska (L), 8 Martinez, 13 Diouf, 14 Moneta, 15 Berti, 17 Pisani. All. Mencarelli, 2° Musso.
VDK Gent: 1 Neyt L. (L), 2 Neyt P., 3 Ghillebert (L), 4 De Schrijver, 5 De Valkeneer, 6 De Boeck, 7 Anthony, 8 Flament, 9 De Quick, 10 Jacquemyn, 11 Vandewiele, 12 Horemans. All. De Clercq, 2° Mares.
Arbitri: Sotirios DELIKOSTIDIS – Nuno MAIA

Laura Paganini
(foto di Gabriele Alemani http://www.volleybusto.com/)