Bello rivedere una curva così? Al momento (inutile negarlo), più improbabile che possibile. Ma ad otto anni e due mesi (27 settembre 2008) da quel 3-0 con il Pergocrema che rappresentò uno dei punti più alti della rincorsa poi sfumata alla Serie B, la sfida di domenica con la capolista Pergolettese (ore 14.30, stadio “Speroni”), suggerisce di rispolverare l’amarcord. Allora quasi 3.000 spettatori (compresi 583 abbonati). Oggi, si riparte dalla media di 700/800 ingressi (quota abbonati inclusa). Ma con un crescente entusiasmo che promette un risveglio della passione per la Pro Patria. Merito dei quattro successi consecutivi e di un clima di rinnovata fiducia.

In rete la fibrillazione corre sui social. A partire da Facebook dove l’euforia è a rigorosa prova di like. Il profilo Ultras Pro Patria 1919 chiama a raccolta il popolo tigrotto imponendo rigidissimo dress code: una sciarpa biancoblu.
“Dopo anni di amarezze e delusioni è giunto il momento di richiamare a raccolta tutti i bustocchi. A tutti quelli che in questi anni bui si sono allontanati, a tutti quelli che avevano perso la speranza… c’è da tornare a combattere, bisogna risfoderare i nostri artigli, da troppo tempo a riposo, per tornare a ruggire davvero! Domenica, con indosso una sciarpa al collo, riempiamo la curva per dare spettacolo!”.

Identico afflato di riscossa per la pagina Pro Patria: “Da tanto, troppo tempo non si vedeva un bell’entusiasmo intorno alla Pro. L’anno scorso è stato un incubo, tanta rabbia, una misera vittoria, zero speranze e zero onore per la maglia con i nostri colori non onorati minimamente. Rialziamoci insieme, come stiamo facendo. Forza ragazzi domenica saremo tutti con voi. Forza Pro, Forza vecchio cuore biancoblu”.

Per The Tigers are coming 100 anni di Pro, il countdown verso la supersfida invita a santificare il settimo giorno. A scapito degli altri sei: “Hate Thursday! Sunday is coming”. Ovviamente, stesso mantra già sfoderato lunedì, martedì e mercoledì. E (c’è da crederci), anche venerdì e sabato non la passeranno liscia.

Intanto, mentre qualcuno propone un Black Friday dei prezzi dei biglietti per rendere più agevole il pienone, il blog del Pro Patria Club fa leva sulla cifra tonda: “Tutti allo stadio…anche tu! 11 tigri in campo e 1000 sugli spalti”.

Auspicio, speranza o sogno? Insomma, realtà virtuale o mondo reale? Domenica al botteghino e sulle tribune la risposta.

Giovanni Castiglioni