Disputare il Trofeo Industria Commercio e Artigianato Gornatese non è mai stato facile. Per gli juniores, protagonisti di molte edizioni, è sempre stato un punto di riferimento di metà stagione, per capire quali tra loro avessero le carte in regola per aggiudicarsi i pochi “pass” per ambire al mondo dei dilettanti.
Ora, con qualche giro in meno e qualche piccola modifica di percorso, la corsa del Prealpino è diventata uno dei trofei più duri di tutta la stagione per i ragazzi della categoria allievi che, in cinque tornate, devono capire se attaccare, se scattare a riprendere i tentativi di fuga o semplicemente, se attendere la volata, senza sprecare fiato. Perchè in questo percorso, dove nemmeno il traguardo è in pianura, anche una goccia di energia può fare la differenza.

Ieri, la 41^ edizione ha messo in mostra tutto ciò, dimostrando una volta in più quanto nulla sia scontato sull’arrivo di Gornate: partiti in 71, i ragazzi hanno provato a movimentare la corsa fin dalle prime tornate; così, ad ogni passaggio, dietro all’inizio gara, comparivano gruppetti, sempre differenti, formati da pochi elementi che, nel giro di qualche chilometro, venivano riassorbiti dal plotone, che dietro, a sua volta, continuava a perdere ragazzi. Al suono della campana, rimasti poco meno della metà dei partenti, ecco l’ultimo tentativo di fuga, per evitare la volata finale, ma anche in questo caso, prima della fine del giro il gruppo era nuovamente compatto; a quel punto, con l’ultima pendenza di giornata ci saremmo aspettati di vedere sul traguardo un ennesimo fuggitivo, ma ecco che, seppur allungata, la testa del plotone si presenta compatta.
Dalla curva spunta un gruppetto allargato, ma un corridore prova a partire lungo: è Andrea Piccolo che, senza attendere gli ultimi metri, lancia una volata lunghissima e senza mai voltarsi, con un passo incontenibile si lancia sotto lo striscione d’arrivo con le braccia al cielo, consapevole di aver conquistato una vittoria spettacolare. Poco più dietro, sorpreso da questa mossa, il gruppetto dà il via alla volata, ma ormai è solo per il secondo posto e se l’aggiudica Carollo davanti a Baroni.
Per Piccolo vittoria e maglia della Ciclovarese Challange, che è arrivata alla sua penultima tappa.

ORDINE D’ARRIVO 41° TROFEO INDUSTRIA COMMERCIO E ARTIGIANATO CARNAGHESE:
1- Andrea Piccolo (Abbiategrasso) 75km, in 2h 0’42”, media 37,283km/h; 2- Francesco Carollo (Giovani Giussanesi); 3- Alessandro Baroni (Equipe Corbettese); 4- Leonardo Giani (Remo Calzolari); 5- Lorenzo Ferrario (Bustese Olonia); 6- Vasco De Pasquale (Busto Garolfo); 7- Noel Guzon (Bustese Olonia); 8- Mattia Ro (Equipe Corbettese); 9- Lorenzo Ponti (Prealpino); 10- Alessandro Motti (Orinese).

6^ CICLOBVARESE CHALLENGE ALLIEVI, 3^ TAPPA: 
1- Andrea Piccolo (Abbiategrasso) 24 punti; 2- Leonardo Giani (Remo Calzolari) 18; 3- Alessandro Baroni (Equipe Corbettese) 16; 4- Alessandro Fancellu (Remo Calzolari) 16; 5- Noel Guzon (Bustese) 11.

Alessandra Conti
(foto di Ilaria Benati)