Le giovani promesse del volley italiano riunite nel Club Italia femminile contro le campionesse d’Europa della Pomì Casalmaggiore, vincitrici dell’ultima edizione della Champions League: non poteva esserci migliore “antipasto” per la prima giornata della Samsung Gear Volley Cup di Serie A1, che si completerà nel prossimo weekend.
La gara tra Club Italia e Casalmaggiore, infatti, è stata anticipata a questa sera alle 20.30 per consentire alla Pomì di partecipare al Mondiale per Club organizzato dalla FIVB a Manila (Filippine). Teatro della sfida sarà il Palayamamay di Busto Arsizio, che anche in questa stagione ospiterà le partite casalinghe del team della Federazione Italiana Pallavolo. Per favorire l’afflusso degli spettatori in occasione di questa grande anteprima, il pubblico dell’impianto bustocco potrà godere di una straordinaria offerta speciale: i biglietti per tutti i settori saranno in vendita al prezzo speciale di 1€ e l’ingresso, come per tutte le partite della stagione, sarà gratuito per gli abbonati alla Unet Yamamay Busto Arsizio. I cancelli dell’impianto apriranno alle ore 19.30.

Per il Club Italia quello di oggi sarà uno dei primi test sul campo dell’intera stagione: le azzurre hanno finora affrontato a ranghi completi soltanto l’amichevole della scorsa settimana contro la Lilliput Settimo di serie A2. Il tecnico Cristiano Lucchi potrà contare sull’intera rosa, fatta eccezione per Vittoria Piani, ancora in fase di recupero dall’infortunio subito in estate. Il capitano Elena Perinelli dovrebbe essere regolarmente al via, malgrado l’influenza che l’ha colpita nelle ultime ore, così come saranno della partita Alessia Orro e Paola Egonu, protagoniste nello scorso weekend del Samsung Gear All Star Game. Oltre alle quattro giocatrici confermate rispetto alla scorsa stagione, Elena Perinelli e Chiara De Bortoli sono le uniche ad aver già giocato in serie A1: per tutte le altre si tratterà di un debutto nella massima categoria nazionale.

La Pomì Casalmaggiore, che lo scorso anno ha conquistato oltre alla Champions League anche la Supercoppa italiana, si presenta al via del campionato con una squadra ulteriormente rinforzata ed è considerata una delle principali candidate al titolo italiano. Nella rosa delle lombarde ci sono Anastasia Guerra, protagonista di due grandi stagioni con la maglia del Club Italia, e un’altra ex come Imma Sirressi, in azzurro nel 2006-2007; accanto alle confermate Valentina Tirozzi, Carli Lloyd, Jovana Stevanovic e Lauren Gibbemeyer, gli innesti più importanti sono quelli di Lucia Bosetti, al rientro in Italia dopo due stagioni al Fenerbahce, e Samanta Fabris, proveniente da Novara. Completano la rosa la palleggiatrice Peric, l’opposto Turlea, la centrale Susic, la schiacciatrice Bacchi e il secondo libero Gibertini. In panchina uno degli allenatori più vincenti di sempre, Giovanni Caprara, anch’egli al rientro dalla Turchia: nella sua bacheca ci sono tra l’altro quattro scudetti, altrettante Champions League e un campionato mondiale vinto nel 2006 alla guida della Russia.

I biglietti per la gara di stasera sono acquistabili su http://volleybusto.bookingshow.com/ o nei punti vendita del circuito BookingShow, limitatamente ai settori non numerati (primo anello non numerato e secondo anello). Le biglietterie del Palayamamay saranno aperte a partire dalle 19.

 

PROGRAMMA DELLA 1^ GIORNATA

[email protected]