Associazione l'albero vareseL’Associazione di volontariato L’Albero, presente e attiva sul nostro territorio da molto tempo e sensibile al problema dell’Hiv-Aids, organizza un breve corso di informazione e formazione per tutti coloro che, a qualunque titolo, lavorano o sono in relazione con i giovani: insegnanti, allenatori, educatori professionali, educatori e animatori nelle parrocchie, volontari, genitori.
Il corso nasce dall’esigenza di parlare del tema dell’AIDS agli educatori dei giovani perché negli ultimi anni il problema è stato sempre più ignorato, pur rappresentando un’emergenza molto seria, soprattutto tra i preadolescenti e gli adolescenti. Per questo motivo, l’Associazione, che ha gestito per 20 anni il Centro Diurno per malati di Aids, “ISA… bella” di Masciago Primo e si è occupata di prevenzione con diverse iniziative, propone tre serate nelle quali coloro che sono a contatto con i giovani possano ricevere le informazioni di base per cominciare ad acquisire una cultura della prevenzione e portarla all’interno degli ambienti in cui lavorano.
Le serate saranno tre e tratteranno degli aspetti psico-sociali dell’Aids (Dott.ssa Eugenia Trotti), di quelli epidemiologici, clinici e terapeutici (Dott.ssa Daniela Dalla Gasperina) e delle metodologie di comunicazione efficaci nei vari contesti che riguardano i giovani (Dott. Luca Garavaglia). Il corso, libero e gratuito, si terrà presso la sede del CONI – Via C. Correnti – a Varese, nelle serate di lunedì 7 marzo, lunedì 21 marzo e lunedì 4 aprile alle ore 20.45. Per informazioni: [email protected]

[email protected]