26^ giornata

imageSANT’ALESSIO CON VIALONE – In trasferta in terra pavese, il Varese conquista la 14esima vittoria consecutiva. A mettere la firma sulla partita sono i tre attaccanti: Piraccini, Marrazzo e Giovio con un gol a testa.

FISCHIO D’INIZIO – Il Varese che si schiera con il 4-4-2 annunciato. Bordin in porta, Simonetto in difesa al posto di Gheller; a centrocampo Cavalcante e Becchio esterni con Balconi e Gazo in mediana. In avanti Piraccini-Giovio. Prima del fischio d’avvio, un minuto di silenzio per Cesare Maldini scomparso la scorsa notte.

LA PARTITA – Gli ospiti hanno subito un’occasione per sbloccare la partita, ma Giovio la fallisce. Al 2′ l’arbitro vede un presunto fallo di mano in area e fischia il rigore per il Varese. Sul dischetto si presenta Giovio che sbaglia angolando troppo il tiro. Nei minuti successivi i biancorossi impostano e guadagnano campo, ma la partita resta bloccata sullo 0-0. Si fa vedere anche l’Accademia Pavese, ma Bordin è sicuro tra i pali. Poco dopo la mezzora, ancora pericoloso il Varese su calcio d’angolo con Viscomi che cerca la zampata vincente dalle retrovie, bravo migliari a bloccare. Al 41′ parata di Bordin su tiro dalla distanza di Farina.
Nella ripresa Melosi passa al 4-3-3 inserendo Marrazzo per Cavalcante. Il risultato cambia al 22′ della ripresa con il gol di testa di Piraccini che sfrutta un pallone rimesso in mezzo da Azzolin. Nel secondo tempo il Varese è molto più ordinato. Entrano anche Capelloni e Zazzi e al 37′ arriva il 2-0 biancorosso: azione personale di Giovio che tenta il pallonetto al portiere. Il numero uno smanaccia il pallone, arriva Marrazzo che insacca a porta vuota. Il bomber restituisce il favore al 44′, quando dalla destra mette in mezzo per Giovio che firma il 3-0 definitivo in scivolata.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

44′ GOL: azione sulla destra di Marrazzo che serve Giovio. Il numero 10 segna in scivolata il gol del 3-0.

40′: punizione di Capelloni, Viscomi sul dischetto tenta il tacco sfiorando il palo.

37′ GOL: azione personale di Giovio che tenta il pallonetto al portiere. Il numero uno smanaccia il pallone, arriva Marrazzo che insacca a porta vuota. Accademia Pavese-Varese 0-2.

26′: errore di Simonetto, Casorati prova ad approfittarsene, ma si allunga troppo il pallone e Viscomi libera.

24′:
Becchio cerca il raddoppio, stacca bene in area e colpisce di testa il cross dalla bandierina di Balconi. Palla fuori.

22′ GOL: Piraccini sblocca il risultato di testa, sul secondo palo, sfruttando un cross di Azzolin. Accademia Pavese-Varese 0-1.

20′: destro al volo di Marrazzo che finisce sopra la traversa.

13′: primo cambio nel Varese. Esce Cavalcante ed entra Marrazzo. Il modulo diventa il 4-3-3.

13′: azione personale di Casorati che si libera in area di rigore, Azzolin libera.

8′: cross dalla destra di Becchio, sulla ribattuta, la palla arriva ad Azzolin che controlla di destro e tira di sinistro mandando a lato.

6′: Accademia in avanti. Laboranti ci prova dalla distanza, palla alta.

PRIMO TEMPO

45′: fine primo tempo.

41′: sinitro di Farina dal limite, Bordin para.

35′: dal corner ci prova Viscomi, con una zampata dalle retrovie, il portiere blocca la sfera a terra in tuffo.

35′: Piraccini lancia Giovio che cerca la conclusione dal limite con Aiello bravo a deviare in angolo.

31′: Giovio dalla distanza, palla a lato.

19′: iniziativa di Piraccini che fa tutto giusto, ma temporeggia troppo nel passaggio e alla fine perde palla.

17′: azione personale di Zingari sulla sinistra; il numero 11 dell’Accademia conclude a rete trovando la presa sicura di Bordin.

10′: allo stadio entrano gli ultras del Varese. Perquisizioni a tappeto a tutti i tifosi prima dell’ingresso nell’impianto.

6′: cross di Piraccini dalla destra. Primo angolo per il Varese.

2′: fallo di mano del numero 5 dell’Accademia. Rigore per il Varese che Giovio fallisce calciando clamorosamente fuori.

ore 15.32: l’arbitro dà via al match.

ore 15.30: un minuto di silenzio prima del fischio d’inizio per ricordare Cesare Maldini, ex ct della Nazionale azzurra scomparso nella notte scorsa.

IL TABELLINO
Accademia Pavese-Varese 0-3 (0-0)

Accademia Pavese: Migliari; Comi, Bottini, Aiello, Castelli; Maggi, Laboranti (34′ st Malcovati), Orlandini (41′ st Pischedda), Zingari; Farina, Casorati. A disposizione: Rossignoli, Condello, Ficarelli, Gagliardi, Rota. All. Maggi.
Varese 4-4-2: Bordin; Luoni, Simonetto, Viscomi, Azzolin; Becchio, Gazo, Balconi (32′ st Zazzi), Cavalcante (13′ st Marrazzo); Giovio, Piraccini (25′ st Capelloni). A disposizione: Montanari, La Marca, Gheller, Lercara. All. Melosi.
Arbitro: Harley De Martino di Napoli (Giovanni Rosario Dioretico di Seregno, Daniele Conti di Lecce.
Marcatori: st: 22′ Piraccini (V); 37′ Marrazzo (V); 44′ Giovio (V).
Note – Spettatori circa 600. Ammoniti: Aiello (A), Gazo (V), Farina (A), Bordin (V), Laboranti (A). Giovio sbaglia un calcio di rigore al 3′. Angoli: 0-7.

RISULTATI live E CLASSIFICA

Inviata Elisa Cascioli