Al via il 16° turno di campionato per la prima serie femminile, in cui la Pallamano Cassano sarà ospitata da Nuoro, domani 31 gennaio, alle ore 16.30. Giornata di riposo invece per il Cassano HC che riprenderà la corsa per la qualificazione ai play off settimana prossima in trasferta contro Malo.

La Pallamano Femminile Cassano scende nuovamente in campo per questo weekend con tante novità. Prima tra tutte è il rientro del portiere Lucia Parini che martedì ha ottenuto la cittadinanza italiana consegnata dal Sindaco di Cassano Magnago, Nicola Poliseno. Il rientro della Parini come italiana in questa fase è sicuramente fondamentale per la squadra perchè permette alle giovanissime di avere un supporto anche in campo di un’esperta come lei e consente alla stessa Parini di rimettersi in gioco prima della grande battaglia in Poule Scudetto e Coppa Italia. Infatti le cassanesi, dopo la vittoria contro Bioapta Teramo, accedono matematicamente ai play off e in Coppa Italia. L’argentina Lucia Parini si era fatta da parte con l’arrivo della straniera Sanja Vlaskalic, in attesa che fossero pronti tutti i documenti per la sua cittadinanza italina. “Sono molto orgoglioso del fatto maturato grazie ad un’onesta assunzione di responsabilità della Parini nei confronti della leggi dello stato italiano – commenta il Presidente Massimo Petazzi –  oltre ad essere una nostra giocatrice, si è stabilita sul nostro territorio anche sotto il profilo lavorativo. Tutto ciò l’ha premiata in tempi ridottissimi grazie anche alla costante assistenza della società nello sviluppo della pratica. Inoltre i suoi trisnonni erano italiani per cui è tornata a casa”.
L’altra novità riguarda la strategia, già anticipata dal Presidente Petazzi nel post partita di settimana scorsa, ovvero puntare sullo sviluppo di giovanissime giocatrici: si tratta di Bianca Barbosu, 16 anni, ed Erika Canziani, 15 anni. “In questa fase vogliamo puntare sulla crescita delle nostre giocatrici in particolare delle più piccole con l’esperienza diretta in campo. Quindi domani contro Nuoro saranno sicuramente in campo”. L’obiettivo primario, come si evince, non è più vincere o scalare la vetta per scavalcare quantomeno Salerno in grosse difficoltà, ma puntare sul potenziamento della squadra.

Intanto il portiere Daniela Dovesi commenta la partita di domani: “Il Nuoro, anche se sulla carta risulta essere debole rispetto a noi, è una squadra valida. La partita non sarà comunque semplice e sappiamo che il fatto di essere in trasferta e dover affrontare un viaggio lungo è a nostro sfavore. Il nostro obiettivo è quello di fare bene e di continuare in scia positiva portando a casa i 3 punti”.

Le partite 16^ giornata – Serie A femminile 

sabato 30 gennaio

h 16:00 | Schenna – Ali Mestrino
Arbitri: Kurti – Maurizzi

h 18:00 | Ariosto Ferrara – Casalgrande Padana
Arbitri: Carrera – Rizzo

h 18:30 | Globo-Halmax-Bioapta Teramo – Indeco Conversano
Arbitri: Limido – Donnini

h 18:30 | Jomi Salerno – Gommeur Team Teramo
Arbitri: Arsene – Anastasio

domenica 31 gennaio

h 16:30 | Nuoro – Cassano Magnago
Arbitri: Dionisi – Maccarone
                                                                                                            Federica Scutellà