VARESE-MALPENSA 30-15
VARESE: De Cecilia R.; Bianchi F., Taverna, Sessarego S., Rizzotto; Affri, Padula; Sessarego G., Olibo (Bobbato), De Cecilia L. (Castiglioni); Contardi, Spiteri (Borello) (Lacché); Maletti, Gulisano (Lahwaidi), Bosoni (cap.) (De Bortoli). N.e. Allegra. All. Galante e Donoghue.
MARCATORI PER VARESE: mete di Bianchi F., Sessarego G., De Cecilia R., Taverna; conversioni di Affri (2); drop di Affri; calcio piazzato di Affri.
MALPENSA: Mandelli; Panigoni (Berra), Marrazza, Diserò (Airoldi), Cassia; Cattaneo, Legnani (Tomasoni); Casnaghi (cap.), Schuitemaker (Bidorini), Albini (Panizzolo); Gagliostro, Formica (Brancone); Masiero, Giarola (Crimi), Altomare. All. Pennestrì e Brega.
MARCATORI PER MALPENSA: mete di Legnani e Mandelli; conversione di Cassia; calcio piazzato di Cassia.
Ancora due turni alla fine della prima fase e Varese si conferma primo in classifica a punteggio pieno, otto vittorie e zero sconfitte sono il risultato di questi tre mesi di rugby in serie C1. Anche il derby con Malpensa, fanalino di coda del girone, è andato a segno, 30-15 il finale di una partita che ha però esaltato di più la formazione di Gallarate restata in partita per 50’. In effetti Varese non è stato bello e impossibile, ha giocato a rugby, certo, ma non come avrebbero voluto Donoghue e Galante. La sostanza c’è perché il bonus è stato preso e la classifica si è incrementata di un +5 legittimo, però si vorrebbe vedere qualche cosa di più da questa squadra che lo scorso anno era in serie B e ci vorrebbe tornare al termine della stagione. Va bene, mancavano giocatori importanti, lo stesso capitano Maccarelli fremeva in tribuna insieme a Broggi, Banfi da mediano era oggi guardalinee, e altri ancora non possono essere parte attiva della squadra, ma il Varese che il pubblico conosce è ben altra cosa.
Plauso invece a Malpensa, ha tenuto testa ai biancorossi con la fierezza di chi non vuole assolutamente cedere, è andato in vantaggio, s’è fatto superare e poi è tornato sopra e alla pausa di metà gara era ancora li, due punti sotto (17-15). Il tutto con i consigli da bordo campo di un Edoardo Pennestrì che spesso ha dialogato con il capitano Casnaghi, uno dei migliori in campo.

SERIE C1 (giornata 8)
Le altre partite
CHICKEN ROZZANO-AMATORI&UNION MILANO 11-28
CUS MILANO-DELEBIO 10-40
CLASSIFICA: Varese 36; Amatori&Union Milano 30; Delebio 18; Chicken Rozzano e Cus Milano 14; Malpensa 1.

VALCUVIA-ROSAFANTI 34-7
VALCUVIA: Bossi; Scornavacchi, Biondolillo (De Rossi), Battaglieri, Marinoni; Rossi, Gabriele; Magistrali, Tuozzo (Gilardi), Agostini (Zandarin); Oddi, Carabelli; Renzi, Perdoncin (cap.), Tettamanzi. Non entrato: Di Muro. Allenatore: Giuseppe Cattaneo.
MARCATORI PER VALCUVIA: mete di Oddi, Biondolillo, Perdoncin, Bossi e Rossi; conversioni Rossi (3); calcio piazzato di Rossi.
ROSAFANTI: Giarretta; Di Gaetano, Pandolfi, Brusa, Lamberto; Interdonato, Olivato; Santoro, De Bernardi, Banfi (cap.); Cattini, Bossi; Macchi, Briatico, Boscacci. Sono entrati: Procopio, Milizia, D’Agostino, Paro, Cavallaro, Cammarata, Colombo D. Allenatore: Gabriele Colombo.
MARCATORI PER ROSAFANTI: meta di Macchi; conversione di Interdonato.

AMATORI TRADATE-VOGHERA 53-5
AMATORI TRADATE: La Mendola (Leorato); Barberio, Bollini I, Cherchi, Giussani; De Vita, Corti; Riva, Mascheroni (cap.), Bollini II (Sala); Frontini, Manenti; Airaghi, D’Arcangelo, Bellusci G. Non entrato: Vulcano. Allenatore: Lorenzo Zecchin.
MARCATORI PER TRADATE: mete di Cherchi (3), Marco Bollini I, Marco Bollini II, Corti, Barberio (2), Sala; conversioni di Marco Bollini II (7).

SAINTS ABBIATEGRASSO-MALPENSA 67-8
MALPENSA: Bagatella; Abaleo, Sartori, Rivolta, Gallo T.; Caloni, Bonvicini; Maci, Sgaramella, Travaini (c); Rigon, Moriggi; Concolato, Gallo M., Serra. Allenatori: Edoardo Pennestrì e Fabio Brega.

SERIE C2 (giornata 8)
Le altre partite
PARABIAGO-AMATORI VERBANIA 40-24
GATTICO-CESANO BOSCONE 7-29
CLASSIFICA: Cesano Boscone 39; Parabiago 32; Amatori Tradate 29; Gattico e Amatori Verbania 19; Valcuvia 18; Voghera 10; Rosafanti 9; Saints Abbiategrasso 6; Malpensa 0.

G.P.